Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Lenovo Yoga C930

Lenovo Yoga C930

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 13 settembre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Lenovo Yoga C930 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 21 Settembre 2018.
Lenovo Yoga C930 rivelato ad IFA 2018

Lenovo Yoga C930 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Lenovo Yoga C930 è il primo notebook convertibile che integra una soundbar in grado di offrire un’esperienza audio di alto livello, a prescindere della posizione (standard, tablet, tenda) in cui si trova il portatile. La sua dotazione include una digital pen attraverso la quale si possono prendere appunti e interagire con il sistema direttamente sullo schermo da -quasi- 14 pollici.

Design e connettività

Il telaio del Lenovo Yoga C930 è realizzato interamente in alluminio ed è disponibile in due colorazioni: Mica e Iron Gray (oltre ad un’edizione limitata con copertura in vetro, ma non sappiamo se sarà disponibile anche nel nostro paese). Le dimensioni sono quelle di un Ultrabook da 14 pollici -un po’ meno, a dire il vero, visto che lo schermo raggiunge solo i 13,9 pollici-: 1,4 cm di spessore per circa 1,4 kg di peso. Non il più leggero tra i notebook delle stesse dimensioni attualmente in circolazione, ma i pregi di questo modello vanno cercati altrove. All’interno della confezione è presente una digital pen, che trova posto in un apposito spazio nello chassis del computer, per averla sempre a portata di mano e ridurre il rischio di perderla.

Ma è la soundbar la feature che distingue il Lenovo Yoga C930 dagli altri notebook: posizionata al di sotto dello schermo, è dotata di un sistema di altoparlanti Dolby Atmos e regala un’esperienza sonora decisamente migliore degli speaker tradizionali, soprattutto quando sono situati nella parte inferiore della scocca. Decisione azzeccata quella di posizionare la soundbar nello spazio tra le cerniere del portatile, così che risulti sempre direzionata verso l’utente, sia quando il notebook è in posizione standard, sia quando è in modalità tablet o tenda.

Uno sguardo alle porte del Lenovo Yoga C930 ci fa individuare sui due lati del notebook 2 Thunderbolt 3 e una USB 3.1 di tipo A. Segnaliamo inoltre un piccolo accorgimento che renderà felici gli utenti più attenti alla privacy: come già avviene in qualche modello di ThinkPad, la webcam dispone di un tasto in grado di oscurarla fisicamente, in modo da non mostrare nulla anche qualora venisse attivata per errore.

Display

Il display del Lenovo Yoga C930 misura 13,9 pollici ed è un pannello lucido IPS disponibile in due risoluzioni: la configurazione base prevede un Full HD (1920 x 1080 pixel), ma sarà possibile scegliere anche una variante UHD (3840 x 2160 pixel). La luminosità in entrambi i casi raggiungerà i 300 nit, mentre come colori si avrà una copertura pari al 72% dello spazio NTSC.

Hardware

Cosa c’è sotto la scocca del Lenovo Yoga C930? Per quanto riguarda il processore, troviamo due opzioni con CPU Intel di ottava generazione (Kaby Lake R): un i5-8250U (quad-core da otto thread virtuali, frequenza di clock di 1,60 GHx, max 3,40 GHz in burst) o, in alternativa, un i7-8550U (stesso numero di core fisici e virtuali dell’i5, i quali però viaggiano ad una frequenza base di 1,80 GHz e toccano i 4 GHz sotto sforzo). La scheda grafica è l’integrata Intel HD 620 (il produttore si contraddice: alcuni comunicati riportano la più recente UHD 620), la RAM è di tipo DDR4, configurabile in tagli da 8, 12 e 16 GB. Per l’archiviazione si potrà scegliere tra un minimo di 256 GB e un massimo di 2 TB, sempre su disco SSD PCIe. Insomma, ancora una volta ci troviamo di fronte ad una configurazione di fascia medio-alta, in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’utente medio che utilizza il notebook per multimedia e produttività. Ovviamente l’assenza di una GPU dedicata rende inadatto lo Yoga C930 ad usi più spinti del casual gaming.

Batteria

Lenovo non ha fornito informazioni particolari sulle specifiche della batteria, ma dichiara un’autonomia di oltre 14 ore per la variante con schermo Full HD, che scende a 9 selezionando l’opzione 4K. I primi test approfonditi confermeranno questo dato o, più probabilmente, forniranno una stima più realistica.

Lenovo Yoga C930 prezzo e uscita in Italia

Sul mercato americano Lenovo Yoga C930 sarà lanciato ad ottobre, con un prezzo di partenza pari a 1099 dollari. Non c’è un’indicazione precisa su quando potremmo vederlo arrivare da noi (il sito Lenovo lo indica come “disponibile a breve”), quindi possiamo aspettarlo prima di Natale. Il prezzo di partenza, che facilmente da noi arriverà a 1200 euro, non è particolarmente attraente se si considera l’hardware non aggiornato a Whiskey Lake, la memoria RAM saldata, peso e design che non riescono a spiccare rispetto non solo a ciò che ha presentato la concorrenza, ma anche ad altri prodotti di Lenovo stessa. Le due features, soundbar e digital pen, sono probabilmente l’unica ragione per preferire questo modello ad altri: se non siete particolarmente interessati a nessuna delle due, nulla vi vieta di passare oltre.

Lenovo Yoga C930 anteprima

In occasione di IFA 2018 abbiamo avuto la possibilità di vedere e provare dal vivo il nuovo Lenovo Yoga C930, il convertibile del produttore cinese dotato di soundbar. Che ci troviamo di fronte ad una macchina pensata per il multimedia, è chiaro: il display è molto bello, i colori sono ben calibrati ed è presente il supporto ad HDR con certificazione Dolby Vision.

La soundbar, la vera e propria key feature di questo prodotto regala un’esperienza audio davvero sopra la media: anche a volumi bassi il suono è chiaro, e così si mantiene, senza distorsioni, anche a livelli maggiori. La posizione è ben studiata: non solo tenendo il notebook in posizione standard, ma anche piegandolo in modalità stand, tenda, o completamente fino ad arrivare alla modalità tablet, gli altoparlanti saranno sempre orientati verso l’utente. Lenovo va così a posizionare questo prodotto in una nicchia riservata agli utenti che prestano particolare attenzione alla qualità audio, e non vogliono utilizzare cuffie o speaker esterni: curando al massimo questo aspetto, spesso sottovalutato da altri produttori, crea così un prodotto abbastanza unico nel panorama attuale.

30 agosto 2018
Tutti i rumors su Lenovo Yoga C930

Lenovo Yoga C930 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Lenovo Yoga C930 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

27 agosto 2018