Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Lenovo ThinkPad X1 Carbon e Yoga presentati al CES 2016

di Andrea Pettinariaggiornato il 27 febbraio 2017

Attraverso un comunicato stampa Lenovo ci ha dato un assaggio dei prodotti che la compagnia andrà a presentare durante il corso del CES 2016 di Las Vegas, showcase d’elettronica di consumo che si terrà dal prossimo 6 al 9 gennaio. Il colosso cinese quest’anno punta molto sulla linea di prodotti contrassegnati dal marchio ThinkPad X1, rinnovata per l’occasione: di questi abbiamo già visto il modello tablet della famiglia (che potete visionare a questo indirizzo), ma ora è il turno di passare al vero piatto forte del gruppo, ovvero ai due notebook presentati in concomitanza con il sopracitato device, che arrivano con i nomi di ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X1 Yoga.

Il modello Carbon si riconferma un ottimo ultrabook, dotato di un form-factor tradizonale in veste total-black, che monta un display IPS da 14″, configurabile nelle due varianti con risoluzione Full HD oppure WQHD (2560 x 1440 pixel). La scocca è spessa ben 16,45 mm, in modo tale da garantire un perfetto rendimento anche in condizioni estreme (+ 60°c e – 20°c). Il profilo tecnico è sicuramente apprezzabile, grazie al chip Intel Core i7 vPro con architettura Skylake, accompagnato da un quantitativo di RAM configurabile fino a 16 GB di memoria e da uno storage interno a scelta tra soluzioni HDD e SSD, fino ad un massimo di 1 TB di spazio. Il comparto grafico vede invece la presenza di una scheda video dedicata Intel HD 520.

Sul lato connettività troviamo invece 3 porte USB 3.0, un’entrata HDMI ed una displayPort. Non mancano i moduli WiFi ac e Bluetooth 4.0, mentre è possibile configurare opzionalmente il dispositivo per navigare anche in mobilità, grazie al chip Qualcomm X7 che garantisce la connettivitià LTE. Per quanto riguarda l’autonomia, poi, Lenovo attesta 11 ore di utilizzo, grazie alla batteria in dotazione da 52 Wh. Dando un’ultima occhiata sul lato software, infine, troviamo la presenza del sistema operativo Windows 10. Lenovo ThinkPad X1 Carbon arriverà sugli scaffali statunitensi solo a partire dal prossimo mese di febbraio, ad un prezzo di lancio di 1299$, da intendere per il solo mercato nordamericano. Nessun dettaglio, invece, per quanto riguarda la commercializzazione europea.

Il secondo modello annunciato quest’oggi, ThinkPad X1 Yoga, non è altri che un notebook convertibile che arriva in due differenti configurazioni: una basata su un display IPS, l’altra figurante un pannello Samsung OLED, il primo ad essere montato su un convertibile. ThinkPad X1 Yoga si presenta con un look molto sobrio e senza fronzoli, con un particolare form-factor che gli permette di assumere ben quattro posizioni diverse, in modo tale da garantire all’utente il massimo della comodità per ogni attività che questo si appresterà ad eseguire sul dispositivo.

Dando un’occhiata alla scheda tecnica ci troviamo di fronte ad un cuore pulsante basato su un chip Intel Core Skylake configurabile fino al modello Intel Core i7 vPro, coadiuvato da un massimo di 16 GB di RAM e fino ad 1 TB di spazio d’archiviazione sotto forma di memoria SSD. Per quanto riguarda il comparto grafico, invece, troviamo la presenza di una scheda Intel HD 520. È possibile configurare ThinkPad X1 Yoga secondo tre diverse tipologie di display: due modelli IPS con risoluzione Full HD o WQHD (2560 x 1440 pixel), oppure la sopracitata variante dotata di display Samsung OLED, con risoluzione WQHD. Entrambe le versioni godono di un pannello touchscreen, utilizzabile anche grazie alla stylus in dotazione, il cui vano per l’alloggiamento ne favorisce la ricarica. L’autonomia è attestata sulle 11 ore, grazie alla batteria da 52 Wh. Sul lato software, infine, ThinkPad X1 Yoga arriva in dotazione del sistema operativo Windows 10.

La configurazione di Lenovo X1 Yoga dotata di display IPS arriverà sugli scaffali già a partire da gennaio, mentre quella figurante il pannello OLED arriverà solamente a partire dal prossimo mese di aprile. Il prezzo di lancio previsto è di 1499$. Il prezzo e la disponibilità indicati sono da riferirsi esclusivamente per il mercato nordamericano: Lenovo non ha infatti specificato nulla in merito ad una commercializzazione europea, sulla quale non tarderemo ad aggiornarvi su questa pagina una volta che maggiori dettagli saranno comunicati.

Lenovo X1 Carbon video anteprima