CES 2014 – Ecco Lenovo ThinkPad 8

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 30 aprile, 2015

Lenovo presenterà ThinkPad 8 tra poche ore, ma siamo già in grado di mostrarvi la prima immagine ufficiale. È il tablet Lenovo 8 pollici con Windows 8.1 esaminato da FCC poco prima di dicembre, ora pronto per l’esposizione ufficiale al CES 2014. Non abbiamo ancora tutte le conferme sulla scheda tecnica, ma il rendering ci permette già di capire alcune cose. Vediamo quali.

Lenovo ThinkPad 8 avrà doppia fotocamera con posteriore dotata di LED Flash, lettore microSD e uscita HDMI, configurazione 3G LTE opzionale e altoparlanti stereo posteriori. Su un telaio che sembra particolarmente sottile e che ricorda quello dell’altro 8 pollici Lenovo già in vendita (mi riferisco a Miix 2), userà una finitura opaca soft touch, probabilmente dello stesso tipo usato negli ultraportatili ThinkPad. Al centro del lato corto, avremo un tasto HOME capacitivo (a meno che quella non sia solo una decorazione, ma è poco probabile) e all’estremo opposto, sulla sinistra, quello che sembra un sensore, forse un lettore di impronte digitali, un touchpad o altro.

Non vedo, ma potrebbe essere solo una questione di prospettiva, un vano per il pennino. È scontato immaginare in questo tablet Lenovo un digitizer integrato, Wacom o ATMel come il vecchio ThinkPad Tablet 2, quindi la stylus potrebbe essere sul lato nascosto o, semplicemente, non integrata per le dimensioni ristrette del telaio (ma allora, perché ASUS ci è riuscita?). Lenovo metterà sul mercato una custodia di protezione, stile Smart Cover.

La scheda tecnica di ThinkPad 8 sarà basata su SoC Intel Bay Trail. Non ci sono conferme, ma le indicazioni vanno verso questa direzione da diverso tempo; anche un portavoce dell’azienda, lo scorso autunno, confermò l’arrivo di un ThinkPad con CPU Atom di nuova generazione. Aspettiamo una base con SoC Z3470 o Z3770 su 2 GB di RAM, 32 GB di spazio interno e una batteria da 7/8 ore di autonomia reale. Dato il brand ThinkPad, Lenovo potrebbe aggiungere caratteristiche premium (anche per differenziarlo da Miix 2) e una particolare propensione verso il settore business. Vedremo cosa uscità. Avremo tutti i dettagli tra poche ore.

ThinkPad 8 ora è ufficiale

Aggiornamento: Lenovo ThinkPad 8 è ufficiale. È un tablet 8.3 pollici con schermo 1920 x 1200 pixel, CPU Atom Z3770, 2 GB di RAM e configurazioni da 64 GB di memoria interna. Come previsto, ha HDMI, microUSB 3.0, microSD e fotocamere da 2 e 8 megapixel. Su un telaio spesso 8.3 mm, Lenovo stima un’autonomia di 8 ore. Sarà in vendita a 399 dollari da fine gennaio. Sotto il video hands-on di TheVerge. Presto Ecco le specifiche complete nel database modelli. Lenovo ha presentato anche nuovi tablet Miix 2 10 e Miix 2 11 con Windows 8.1. Aggiornamento: il prezzo italiano potrebbe essere di 625 euro.

  • Gio

    Ottimo scoop!

  • gingolo

    se ha l hdmi e costa max 320 il 64gb, sarà mio ad occhi chiusi!

  • Ok, articolo aggiornato, ora è ufficiale.

  • delio mugnolo

    beh, è un prezzone. grazie per l’articolo. esiste una possibilità di installare ubuntu in dual boot su tablet win8?

  • Emanuele

    Full HD!! È quello che volevo, finalmente

  • Danilo

    Sembrerebbe avere le stesse caratteristiche tecniche del Dell Venue 11 Pro a meno della diagonale di schermo (e di un prezzo) minore. Ha anche un digitalizzatore attivo? Se avesse Wacom sarebbe perfetto..

  • Giorgio

    Finalmente un 8 pollici con una risoluzione degna di nota 🙂 ho visto che è disponibile la scheda tecnica sul sito http://shop.lenovo.com/it/it/tablets/thinkpad/thinkpad-8/#caratteristiche
    Unica cosa, dove sarà possibile acquistare?

  • ciccio35

    alla fine del video nominano anche la presenza (come optinal mi pare di capire) del modulo lte

  • Alex

    La microUSB è OTG?

  • Per chiudere (o aprire, dipende) il discorso, ASUS VivoTab Note 8 ufficiale a 299 dollari (con digitizer): http://www.eeevolution.it/asus-vivotab-note-8-video/

  • Domenico

    Qual è la differenza con il Lenovo Miix 2 da 8 pollici?

  • Una prima (e spero sbagliata) indicazione sul prezzo italiano: http://www.eeevolution.it/lenovo-thinkpad-8-prezzo/

  • Alessio

    ha un digitalizzatore wacom o no?

Top