Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Lenovo Phab 2 Pro: lo smartphone ideato per Project Tango è disponibile in Italia

di Andrea Pettinariaggiornato il 18 maggio 2017

Quando durante lo scorso mese di giugno Lenovo rimosse finalmente i veli dal tanto chiacchierato Lenovo Phab 2 Pro, smartphone (o meglio, phablet) in grado di equipaggiare per primo la tecnologia “Project Tango“, ideata in collaborazione con Google, non eravamo sicuri che quest’ultimo sarebbe approdato anche in Italia, perlomeno non così presto. Ebbene, oggi siamo felici di essere stati smentiti, in quanto proprio da poche ore il nuovo Lenovo Phab 2 Pro è apparso come “disponibile all’acquisto” sul sito ufficiale della compagnia.

Per chi non ricordasse di cosa si tratti, Lenovo Phab 2 Pro è un phablet realizzato in stretta collaborazione con Google per ospitare l’innovativa tecnologia di Big G “Project Tango”: questa prevede la presenza, a bordo, di un particolare set di fotocamere e altri strumenti in grado di “captare” l’ambiente circostante, effettuandone una vera e propria mappatura in 3D, riconoscendo anche la profondità di campo. Gli utilizzi di questa tecnologia su un dispositivo tascabile sono innumerevoli: si passa infatti dal gaming a realtà aumentata ad utilizzi professionali, come la misura di precisione e molto altro.

Per il resto, dal punto di vista tecnico, Lenovo Phab 2 Pro si presenta come un phablet con display da 6,4 pollici QHD, è dotato di un look molto elegante e di una silhouette decisamente sottile. Sotto la scocca troviamo la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 652, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibile via micro SD. Il lato multimediale, come sappiamo, è particolare: questo monta una fotocamera principale da 16 MP, affiancata da una camera dedicata al tracciamento dei movimenti ed un’altra in grado di percepire la profondità. Sul lato anteriore ne troviamo invece una da 8 MP. La batteria in dotazione conta invece 4050 mAh, mentre il sistema operativo a bordo è Android Marshmallow 6.0. Potete acquistare Lenovo Phab 2 Pro al prezzo di 499€, dal sito ufficiale della compagnia.