Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Lenovo IdeaPad S20 disponibile a 269 euro

di Riccardo Palomboaggiornato il 7 maggio 2015

Lenovo inizia la distribuzione di IdeaPad S20-30, portatile 11 pollici con processore Intel Bay Trail e Windows 8 venduto in Europa a 269 euro. È un ottimo prezzo per la configurazione con 4 GB di RAM e 500 GB di hard disk dove l’unica pecca è nei 24 Wh della batteria (sostituibile).

Lenovo S20 usa un Celeron N2830 Dual Core a 2.4 Ghz, la stessa CPU dei nuovi Chromebook ASUS e degli ultraportatili Acer come Aspire E11 e V11. È una piattaforma con consumi dichiarati di 4.5 watt, che può smaltire il calore generato semplicemente dissipandolo, senza richiedere ventole di supporto. Su IdeaPad S20, Lenovo potrebbe però aver adottato una soluzione differente: non ci sono informazioni ufficiali ma quella griglia posizionata sul lato sinistro potrebbe anche contenere una ventola; di contro, tutte quelle prese d’areazione sul fondo lasciano pensare al contrario. Ci sarà da verificare.

Abbinata ad una batteria da 24 Wh, la CPU Bay Trail arriva a 5 ore dichiarate, una stima credibile se consideriamo che una 30 Wh, sullo stesso hardware, viene data buona per 7 ore. Sto provando in queste ore proprio un portatile con la medesima scheda tecnica, e devo dire che sono autonomie molto vicine alla realtà.

Su IdeaPad S20 è ottimo il display opaco, è ottimo Windows 8.1 in versione 64-bit, e lo stesso vale per la WiFi ac, i 4 GB di RAM DDR3L e i 1300 grammi del peso ufficiale. Il telaio riprende le linee di Lenovo Flex 10, ha la stessa tastiera e le stesse finiture ma qui tutto è ovviamente più grande e più comodo. Storicamente Lenovo produce delle ottime tastiere anche su prodotti così economici, e questo potrebbe essere un punto a suo favore.

Che altro: vedo delle belle viti a vista sul fondo, e questo di solito significa che è semplice smontare il pannello ed accedere a memoria RAM e disco – proprio come visto per Acer V11 e E11. La memoria sembra sufficiente anche così, ma si potrebbe approfittare del prezzo di listino così basso per investire 50 euro su una SSD da installare al posto del dozzinale 5400 rpm nativo.

A 269 euro, con questa configurazione e la batteria sostituibile, Lenovo IdeaPad S20 è più conveniente dei rivali Acer (E11 costa 269 euro ma con 2 GB di RAM) ed ASUS (F200MA ha lo stesso prezzo, meno RAM e una CPU peggiore) anche se arriva pericolosamente vicino ai 300 euro di un ibrido 2-in-1 come Switch 10 e Transformer Book T100 – migliori nella costruzioni e nello schermo, ma molto meno comodi quando si deve scrivere. Non vedo ancora Lenovo S20-30 nei negozi italiani, ma come al solito in Germania sono almeno un paio di settimane in anticipo rispetto al nostro mercato.

Lenovo IdeaPad S20-30 in vendita in Europa