Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Lenovo Chromebook S330

Lenovo Chromebook S330

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 4 settembre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Lenovo Chromebook S330 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 19 Agosto 2019.
Lenovo Chromebook S330 presentato ad IFA 2018

Lenovo Chromebook S330 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

In occasione di IFA 2018 a Berlino, Lenovo ha presentato le sue nuove linee di portatili con sistema operativo Chrome OS. Lenovo Chromebook S330 è un notebook da 14 pollici adatto all’uso quotidiano di un utente che non necessita di utilizzare software particolari e non cerca grandi prestazioni. Con il sistema operativo di Google infatti è possibile svolgere tutte le attività basic più comuni: utilizzare un word processor o un foglio di calcolo, guardare film e serie TV e, ovviamente, navigare su internet.

Design e connettività

Il Lenovo Chromebook S330 si presenta come un notebook da 14 pollici abbastanza sottile, di colore nero. Il case è in plastica (stiamo parlando di un dispositivo di fascia bassa), con base in metallo, che fa guadagnare qualcosa in termini di stabilità. Il peso supera di qualche gli 1,4 Kg di pochi etti. Il notebook dispone di connettività WiFi (2 x 2 WiFi 802.11 ac) e Bluetooth 4.1, mentre per quanto riguarda le porte troviamo 1 USB 3.1 Type-C e una 3.0 tradizionale, oltre all’HDMI, jack audio e lettore di microSD, esattamente come il fratello minore (e convertibile) C330. Nessuno sforzo dunque da parte di Lenovo per dotare questo modello leggermente più grande di qualche uscita in più.

Segnaliamo che acquistando questo Chromebook si avranno a disposizione 100 GB di archiviazione gratuita su Google Drive.

Display

Si potrà scegliere tra due varianti per lo schermo del Lenovo Chromebook S330: la prima e più economica, che prevede un pannello TN a risoluzione HD (1366 x 768 pixel), mentre con la seconda si sale fino a una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Contrariamente al Lenovo Chromebook C330, in questo notebook tradizionale non troviamo touchscreen.

Hardware

Sotto il case del Lenovo Chromebook S330 c’è un SoC ARM Mediatek MTK8173C, utilizzato su tablet e -come in questo caso- su Chromebook (un quad-core con 2 core Cortex-A72, che arrivano fino a 2,40 GHz di frequenza, e 2 Cortex-A53, meno performanti). La GPU è integrata nel SoC; ci sono poi 4 GB di RAM LPDDR3 e uno storage di 32/64 GB su eMMC. La configurazione è esattamente la stessa vista su Lenovo Chromebook C330, il modello da 13 pollici, ed è sufficiente per le operazioni più basic (web browsing, office, ecc..) sul sistema operativo Chrome OS, che fa della leggerezza il suo punto forte.

Batteria

Non abbiamo informazioni precise sulla batteria montata sul Lenovo Chromebook S330, ma la casa produttrice dichiara un’autonomia di circa 10 ore, dunque sufficiente per arrivare fino in fondo alla giornata lavorativa.

Lenovo Chromebook S330 prezzo e uscita in Italia

Al momento sappiamo che Lenovo Chromebook S330 arriverà sul mercato prima negli Stati Uniti (ad ottobre 2018) ad un prezzo base di 250 dollari, mentre non sappiamo ancora la data in cui arriverà in Italia. Potrebbe valere la pena acquistarlo? A patto di essere consapevoli dei limiti di Chrome OS e di questa configurazione, se il prezzo si mantenesse al di sotto del 250-260 euro, l’S330 rimane pur sempre una soluzione per chi vuole spendere davvero poco, e allo stesso tempo non ha bisogno di fare molto con il computer. I vantaggi principali dei Chromebook stanno nella velocità di avvio, nella reattività del sistema e anche in una buona durata della batteria. Se tutto ciò che farete con il pc è compatibile con il sistema operativo di Google, perché non considerare anche questa soluzione?

Se poi tra i Chromebook questo Lenovo S330 sia quello da consigliare, si vedrà tra qualche mese: fino ad adesso questo mercato non era molto presidiato (con molti modelli datati o disponibili soltanto d’importazione), ma ad IFA 2018 diversi produttori hanno lanciato nuovi notebook basati su Chrome OS: è necessario attendere qualche mese per avere le prime prove e i prezzi di listino, prima di esperimere un giudizio definitivo.

Lenovo Chromebook S330 anteprima

Abbiamo provato i nuovi Chromebook Lenovo in occasione di IFA 2018 a Berlino. Parlando puramente di estetica, il Lenovo Chromebook S330 ci è piaciuto di più rispetto al modello più piccolo da 13 pollici, soprattutto a causa del colore nero e dell’impiego di materiali migliori (almeno nella base del notebook, apparantemente in metallo). Il coperchio è leggermente più ingombrante di quanto ci si potrebbe aspettare, ed è caratterizzato da una finitura ruvida, tipica dei portatili di qualche anno fa, che conferisce al device un aspetto datato. Perlomeno non attira le impronte.

Neanche il display ci ha lasciato una buona impressione: abbiamo una finitura antiriflesso, che fa il suo lavoro, ma al di sotto i colori sono smorti e, proprio come per il Lenovo S330, una luminosità troppo bassa rende difficoltoso l’utilizzo in ambienti con molta luce. Bocciato dunque per l’utilizzo in mobilità. A nostro parere questo prodotto potrebbe avere un suo perché se utilizzato in ambito educational (parliamo di grandi stock acquistati per una scuola, ad esempio), dove l’esigenza è di contenere i costi, pur avendo macchine usabili. Per il resto, non ci sono caratteristiche particolari che fanno spiccare il Lenovo Chromebook S330, che non ci sentiamo particolarmente di consigliare.

30 agosto 2018
Tutti i rumors su Lenovo Chromebook S330

Lenovo Chromebook S330 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Lenovo Chromebook S330 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

29 agosto 2018