Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Lenovo Chromebook C330

Lenovo Chromebook C330

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 4 settembre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Lenovo Chromebook C330 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 16 Giugno 2019.
Lenovo Chromebook C330 presentato ad IFA 2018

Lenovo Chromebook C330 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

In occasione di IFA 2018 a Berlino, Lenovo ha presentato le sue nuove linee di portatili, all’interno delle quali non sono mancate soluzioni basate su Chrome OS. Lenovo Chromebook C330 è un notebook convertibile (le sue cerniere consentono di ruotare lo schermo all’indietro fino a 360 gradi) e compatto, adatto all’uso quotidiano di un utente senza grosse esigenze di prestazioni. Con il sistema operativo di Google infatti è possibile svolgere tutte le attività più comuni: prendere appunti, compilare un foglio di calcolo, guardare film e serie tv e, ovviamente, navigare sul web.

Design e connettività

Il Lenovo Chromebook C330 arriverà sul mercato in due colorazioni: bianco (Blizzard White) e champagne (Champagne Gold). L’intero telaio è realizzato in plastica. Soprattutto grazie al suo piccolo schermo da 11 pollici, il pc è molto compatto, con uno spessore che rimane al di sotto dei 2 cm e un peso che parte da 1,2 kg. Dispone di connettività WiFi (2 x 2 WiFi 802.11 ac) e Bluetooth 4.1, mentre per quanto riguarda le porte troviamo 1 USB 3.1 Type-C e una 3.0 tradizionale, oltre all’HDMI, jack audio e lettore di microSD.

Segnaliamo che acquistando questo Chromebook si avranno a disposizione 100 GB di archiviazione gratuita su Google Drive.

Display

Per quanto riguarda lo schermo, sul Lenovo Chromebook C330 abbiamo un’unica opzione che prevede un pannello IPS HD (1366 x 768 pixel) da 11,6 pollici. Ovviamente, visto che stiamo parlando di un notebook convertibile, è presente il touchscreen.

Hardware

Ad animare il Lenovo Chromebook C330 c’è un SoC ARM Mediatek MTK8173C, utilizzato prevalentemente su tablet e – come in questo caso – Chromebook (un quad-core con 2 core Cortex-A72, che arrivano fino a 2,40 GHz di frequenza, e 2 Cortex-A53, meno performanti). La GPU è integrata nel SoC, mentre troviamo 4 GB di RAM LPDDR3 e uno storage di 32/64 GB su eMMC. Certo, con questa configurazione si potrà puntare essenzialmente ad operazioni di base, ma il sistema operativo Chrome è molto leggero e sarà utilizzabile fluidamente.

Batteria

Non abbiamo informazioni precise sulla batteria montata sul Lenovo Chromebook C330, ma il produttore dichiara un’autonomia di circa 10 ore, dunque perfettamente sufficiente per arrivare al termine di una giornata di lavoro o in università.

Lenovo Chromebook C330 prezzo e uscita in Italia

Sappiamo che Lenovo Chromebook C330 arriverà sul mercato prima negli Stati Uniti (ad ottobre 2018) ad un prezzo base di 280 dollari, mentre non abbiamo ancora informazioni sulla data in cui arriverà in Italia. Potrebbe valere la pena acquistarlo? A  patto di essere consapevoli dei limiti di questo sistema operativo e di questa configurazione, se il prezzo si mantenesse al di sotto del 300 euro, il C330 rimane una soluzione valida per chi vuole spendere davvero poco, ma allo stesso tempo non ha bisogno di fare molto con il computer. I vantaggi principali dei Chromebook rimangono la velocità di avvio, la reattività e anche la buona durata della batteria. Se tutto ciò che farete con il pc è compatibile con Chrome OS, perché non considerare anche questa soluzione?

Se poi tra i Chromebook questo Lenovo C330 sia quello da consigliare, si vedrà tra qualche mese: fino ad adesso questo mercato non era affollatissimo (con molti modelli datati o disponibili soltanto d’importazione), ma ad IFA 2018 diversi brand hanno lanciato nuovi portatili basati su Chrome OS: preferiamo aspettare qualche mese per avere le prime prove e i prezzi di listino, prima di esperimere un giudizio definitivo.

Lenovo Chromebook C330 anteprima

In occasione di IFA 2018 a Berlino abbiamo provato i tre nuovi Chromebook lanciati da Lenovo. Il C330 è l’unico convertibile tra i tre. Che impressione ci ha fatto? Sicuramente è un prodotto compatto e leggero, ma a tenerlo in mano non dà una grande sensazione di solidità. Il colore bianco e la finitura gli conferiscono un aspetto un po’ cheap.

Il display è forse la principale debolezza di questo prodotto, non tanto per la risoluzione solo HD, quanto per il livello di luminosità davvero basso, che in condizioni di piena luce mette a repentaglio la visibilità (come vedrete anche dalle foto, abbiamo avuto molte difficoltà a catturare il display al di sotto del vetro). Se consideriamo che il Lenovo Chromebook C330 viene proposto come un dispositivo estremamente portabile, e quindi idealmente da utilizzare nelle situazioni ambientali più disparate, questa pecca ci appare decisamente grave e pesa molto sul giudizio complessivo sul notebook, che quindi non può essere positivo.

30 agosto 2018
Tutti i rumors su Lenovo Chromebook C330

Lenovo Chromebook C330 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Lenovo Chromebook C330 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

29 agosto 2018