Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Leica mirrorless: quali sono i modelli su cui puntare quest'anno

Leica mirrorless: quali sono i modelli su cui puntare quest'anno

di Marco Rotunno
Specialist Fotocamere Mirrorless
aggiornato il 29 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Leica mirrorless è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

Le mirrorless le conosciamo ormai bene, sono quelle fotocamere che uniscono un’ottima portabilità e leggerezza, con la possibilità di cambiare le ottiche e offrire prestazioni e qualità professionali e ad altissimi livelli. Abbiamo visto come molti brand stanno investendo sempre di più in questa tecnologia e i più catastrofisti ipotizzano già una futura estinzione delle reflex. Non sappiamo ancora bene gli sviluppi futuri dell’enorme mercato della fotografia, sta di fatto che esiste un brand che le mirrorless le sa fare davvero bene proprio perché rappresentano appieno il concept della loro azienda: massima portabilità e massima qualità, senza compromessi. Stiamo parlando delle Leica mirrorless, le fotocamere senza specchio della famosa azienda europea. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle fotocamere del brand, come sceglierle e quali sono i prodotti su cui vi consigliamo di puntare.

Leica mirrorless: quale acquistare

La prima domanda che ci si chiede quando si decide di acquistare una Leica mirrorless è come mai hanno un costo così elevato, spesso non giustificato dalla sola scheda tecnica che in alcuni casi sembra anche inferiore a schede tecniche di altri brand che offrono prodotti meno costosi. La prima cosa da sapere è quindi che il processo produttivo delle fotocamere Leica è basato su un alto livello di specializzazione manifatturiera che porta a costruire manualmente e testare ogni singola fotocamera. In altre parole il processo produttivo per creare una mirrorless Leica è principalmente artigianale e costituito da una cura quasi maniacale per i dettagli. Inoltre i materiali con cui vengono costruite le Leica mirrorless così come le altre fotocamere del brand sono materiali premium per lo più in metallo, mentre le mirrorless della maggior parte degli altri brand sono spesso in materiali plastici. Il connubio che si viene a creare tra la scelta di materiali di prima qualità e la cura maniacale del processo costruttivo porta ad una personalità degli scatti unica, che molti possessori di fotocamere Leica riescono a percepire come qualcosa dal valore altissimo rispetto agli altri brand.

Questo però è solo uno dei motivi per cui le fotocamere Leica costano molto, l’altro motivo è che il brand si focalizza solo su modelli premium, di fascia alta quindi, tralasciando totalmente le fasce basse e medie del mercato. In questo modo è possibile da parte dell’azienda concentrarsi su meno modelli per offrire la massima qualità, mentre per il consumatore è possible scegliere il meglio del meglio che il brand riesce ad offrire. Difficilmente vi troverete a dovervi districare tra diversi prodotti simili con schede tecniche con poche differenze, anzi spesso la scelta viene drasticamente ridotta tra uno o due modelli. Guardando le fotocamere in quest’ottica e paragonandole con i modelli top di gamma di altri brand con una scheda tecnica simile, ci si rende conto che allora la differenza di prezzo non è poi così elevata. Anzi in alcuni casi potrebbe addirittura convenire a livello economico acquistare una Leica mirrorless, considerando anche il fatto che si sta acquistando un prodotto che ha un valore più stabile nel corso del tempo, grazie alla qualità dei materiali con cui è costruito.

Inoltre per quanto concerne le Leica mirrorless, bisogna considerare che così come le fotocamere, anche gli obiettivi seguono lo stesso principio, di conseguenza potrete scegliere di utilizzare gli obiettivi considerati tra i migliori al mondo per le vostre foto o video, tutto ciò ovviamente va a migliorare ulteriormente la qualità e la personalità degli scatti. Le Leica mirrorless si dividono in due principali tipologie date dalla grandezza del sensore: i modelli con sensore APS-C che potremmo definire quelli più abbordabili, e i modelli con sensore full frame, considerati oggi una vera e propria rarità dal momento che oltre a Leica l’unico altro produttore che è in grado di offrire mirrorless con sensore full frame è Sony.

Leica mirrorless con sensore APS-C

Le Leica mirrorless con sensore APS-C sono decisamente più economiche ed accessibili rispetto ai modelli con sensore full frame. Esse sono composte con materiali di ottima qualità e possono contare sull’esperienza esclusiva offerta da Leica, oltre alla qualità degli scatti decisamente buona. Il vantaggio dei prodotti con sensore APS-C risiede nel fatto che risultano più leggeri e compatti, così come le lenti apposite, quindi la scelta di una Leica mirrorless con sensore APS-C può ricadere anche nel caso in cui cercate il massimo della compattezza e portabilità.

Leica TL2

Leica TL2 è una Leica mirrorless davvero eccezionale che integra ad un prezzo tutto sommato buono, delle prestazioni e qualità eccellenti. Ma il vero punto di forza di questa mirrorless è la sua semplicità quasi estrema, sembra quasi di ritrovarsi con uno smartphone per la sua semplicità di utilizzo, ma in grado di offrire una qualità degli scatti straordinaria. Tutto questo grazie ad un display touchscreen altamente reattivo. Non si tratta di un prodotto pensato per i professionisti, ma per chi cerca un’alta portabilità unita alla qualità degli scatti che è possible portare a casa.

Leica TL2 integra un sensore APS-C da 24 megapixel in grado di riprendere immagini di ottima qualità. Questo sensore permette anche di riprendere foto ad alti valori ISO, molto meglio rispetto alla quasi totalità delle mirrorless APS-C degli altri brand. La gamma ISO infatti è pari a 100 – 51200 ISO ma anche ai massimi livelli la qualità del rumore è decisamente buona. Anche la raffica di scatto pari a 7fps con autofocus e 20 senza autofocus è ottima. L’attacco L poi permette di montare tranquillamente gli obiettivi sia della serie TL che della serie SL. L’unico difetto di questo modello è l’assenza di un mirino elettronico integrato, bisognerà infatti acquistarne uno opzionale se ne sentite la necessità. Per questo motivo è facile capire il target a cui si rivolge questa Leica mirrorless: coloro che vogliono un’altissima qualità delle foto, un ottimo design del prodotto e la massima semplicità. Il concetto di questa mirrorless è proprio quello di avere una fotocamera che si completa totalmente con lo smartphone e permette di offrire scatti straordinari. Per confermare ulteriormente questo concetto è stata inserita la ricarica tramite USB, che permette di caricare la fotocamera in qualunque situazione, tramite powerbank o tramite la presa dell’automobile.

Puoi acquistare Leica TL2 su eBay.

Leica TL2
Prezzo: € 1700

Leica CL

Leica CL si pone nel mercato delle mirrorless come una vera e propria rivoluzione, dal momento che riesce ad unire in maniera ottimale le tre caratteristiche principali che vuole offrire il brand: compattezza estrema, massima qualità dell’immagine e semplicità assoluta. La qualità degli scatti è infatti offerta dal miglior sensore APS-C attualmente esistente secondo il brand Leica, in grado di offrire risultati tipici di un sensore full frame ma ad un prezzo molto più basso e sopratutto con una leggerezza e compattezza maggiore.

Leica CL integra infatti un sensore APS-C da 24 megapixel affiancata dal processore Maestro II. Questo sensore permette alla Leica mirrorless di sfruttare al meglio i 49 punti di messa a fuoco disponibili. Il mirino elettronico presente è stato pensato e creato appositamente per questa mirrorless, si tratta di un EVF integrato EyeRes da 2.36 milioni di pixel. Il display superiore e le due ghiere  aiutano a fotografare con la massima semplicità e il chip WiFi permette di spostare facilmente le foto e i video senza connessione via cavo. La qualità dei video è offerta ad alti livelli, Leica CL è infatti in grado di registrare filmati in 4K a 30fps. Oltre a questo le linee semplici e arrotondate e il design curato rendono questo modello eccezionale dal punto di vista estetico.  l’attacco a baionetta di tipo L è in grado di montare le ottiche native TL, anche se con l’anello adattatore è possible montare tutti gli altri obiettivi del brand. Ultima chicca la ricarica tramite cavo USB, una vera e propria comodità assoluta sopratutto per chi viaggia spesso e che permette di interfacciarsi con la Leica mirrorless come siamo abituati a fare con uno smartphone.

Puoi acquistare il prodotto su eBay.

!!!NEU!!! Leica CL Gehäuse 19301 Digitalkamera APS-C vom Leica Store Nürnberg
Prezzo: € 2490

Leica mirrorless con sensore Full Frame

Nella fascia del sensore full frame il prezzo sale vertiginosamente. Questo perché Leica è in grado di offrire il massimo della qualità con questo tipo di sensore per chi cerca un modello mirrorless, e come abbiamo visto la competizione non è molto alta: l’unico altro brand che attualmente vende mirrorless full frame è Sony. Le Leica mirrorless con sensore FF sono caratterizzate da una qualità dei materiali eccellente ed una resa in termini qualitativi per quanto concerne le foto strabiliante. Importante notare che le Leica mirrorless Full Frame non sono per tutti, anzi sono solo per quei fotografi che conoscono bene il proprio stile personale e che riescono a capire profondamente il concetto fotografico di Leica e con una vasta esperienza nel mondo della fotografia.

Leica M (Typ 262)

Con Leica M (Typ 262) è possible apprezzare il vero fascino della storia delle fotocamere Leica stile telemetro. Questa mirrorless integra tutta la storia e l’evoluzione tecnologica della fotografia in chiave europea, offrendo un design fantastico e delle prestazioni eccezionali. È davvero facile innamorarsi di Leica M, non solo per la qualità degli scatti che riesce ad offrire, ma per la storia che riesce a racchiudere in soli 138,6× 42× 80mm. Il design di questo modello è definito perfetto dal produttore grazie alla sua semplicità e concezione minimal. Inoltre i materiali scelti rendono questa Leica mirrorless davvero leggera, che arriva ad appena 600 grammi, un numero bassissimo se pensiamo che stiamo parlando di una fotocamera con sensore full frame.

Leica M (Typ 262) integra un sensore CMOS full frame da 24 megapixel corrispondente alle fotocamera analogiche Leica serie M, e affiancato dal sensore Maestro. I valori ISO che è in grado di sfruttare non sono molto alti se consideriamo la fascia di prezzo, si parla di ISO 200 – 6400. Tuttavia il punto di forza sta nel fatto che anche ai massimi valori ISO, la qualità del rumore digitale è strabiliante. Come abbiamo visto la chiave di lettura per questa Leica mirrorless è la sua essenzialità che racchiude poche funzioni, permettendo al fotografo di concentrarsi su ciò che realmente conta: la fotografia. Il menu è costituito da sole due pagine, un fattore che rende l’utilizzo di questa mirrorless estremamente semplice ed intuitivo. Questa mirrorless è stata concepita principalmente per la street photography, concentrandosi sul concetto di discrezione, infatti l’otturatore inserito è particolarmente silenzioso e permette di catturare il momento anche in quelle situazioni di tranquillità e silenziosità. L’autofocus non è inserito appositamente su questo modello, così come molte altre funzioni che ci si aspetterebbe di trovare su una mirrorless in questa fascia di prezzo. Questo perché questa fotocamera non è un modello adatto a tutti i fotografi, anzi richiede una comprensione della concezione fotografica totalmente diversa da quella della media dei fotografi, ecco perché in conclusione possiamo dire che Leica M (typ 262) è una fantastica mirrorless ma non è per tutti.

Puoi acquistare Leica M (Typ 262) su eBay.

Leica M10

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un modello storico utilizzabile però da pochi in quanto anche qui non troviamo un sistema di autofocus. Questo significa che bisognerà essere molto esperti nella fotografia e il prezzo poco accessible di questo modello conferma il target ristretto a cui si rivolge. la tenuta ad alti valori ISO di Leica M10 è un vero punto di forza di questa Leica mirrorless che si rende appetibile sopratutto a chi ama fare foto spettacolari con luce naturale.

Leica M10 è dotata di un sensore CMOS full frame da 24 megapixel, la gamma ISO che è in grado di padroneggiare è pari a 100 – 50000 ISO. La raffica di scatto è pari a 5 fps, la giusta velocità senza esagerare. La semplicità del menu e della disposizione dei tasti è eccezionale come tutte le Leica mirrorless che abbiamo visto fin’ora. Importante notare il mirino ottico x0.73, unico nel suo genere con un rapporto di ingrandimento del campo visivo migliorato del 30% rispetto alle versioni precedenti. Interessante anche la ghiera ISO che permette di cambiare i valori anche con la fotocamera spenta. Leica M10 è la scelta definitiva per chi vuole fare il grande passo unendo il passato e la tradizione delle fotocamere stile telemetro tipiche di Leica, con l’innovazione e il carisma della nuova Leica M10.

Puoi acquistare Leica M10 su Amazon o se preferisci su eBay

Leica M10
Prezzo consigliato: € 6974.91Prezzo: € 6874

Leica SL (Typ 601)

Per chi conosce bene la differenza tra una reflex e una mirrorless è consapevole di quanto un mirino elettronico sia il punto fondamentale in assoluto per valutare l’effettiva qualità di una mirrorless. Con Leica SL non c’è molto da girare attorno su questo punto di vista: questa Leica mirrorless è in grado di offrire il mirino elettronico più performante e migliore che possa esistere attualmente. Per i più curiosi vi rimandiamo sulla nostra guida sul mirino macchina fotografica, ma basa guardare la scheda tecnica per comprendere la qualità di.

Leica SL integra un sensore CMOS full frame da 24 megapixel in grado di imprimere le immagini anche ad alti valori ISO con una qualità impressionante. La gamma che è in grado di coprire va da  50 – 51200 ISO offrendo il massimo anche con i massimi valori. Questo modello offre la rapidità di scatto migliore che troviamo su una Leica mirrorless pari a 11 fps. Ma come avviamo visto il vero punto di forza risiede nel mirino: un EyeRes che è in grado di offrire una copertura 100% con un rapporto di ingrandimento pari a 0.80x e l’impressionante risoluzione di 4,4 milioni di pixel, mai visti su un mirino EVF. Questo modello permette anche di registrare video in 4K a 24 fps, comportandosi quindi molto bene anche nella parte dei filmati rispetto agli altri modelli con sensore full frame delle Leica mirrorless. Leica SL (Typ 601) può considerarsi la prima vera mirrorless realmente adatta ad un pubblico altamente professionale e qualificato.

Puoi acquistare Leica SL (Typ 601) su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Marco Rotunno tramite i commenti.