Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Lavapavimenti marmo: le macchine perfette a cui lasciare la pulizia dei tuoi pavimenti delicati

Lavapavimenti marmo: le macchine perfette a cui lasciare la pulizia dei tuoi pavimenti delicati

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 25 marzo 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Lavapavimenti marmo è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

Pavimenti delicati, superfici lucide, materiali difficili da trattare. Sono la gioia e i dolori di ogni buona casalinga, eppure esistono delle macchine perfette per lavarli senza rovinarne la lucentezza e senza stare ore a strofinarli con numerosi detergenti. Date un’occhiata alla nostra selezione di lavapavimenti marmo per scoprire quali sono le migliori macchine di pulizia per prendervi cura delle vostre superfici.

Lavapavimenti marmo: quale comprare

Come dicevamo in apertura avere dei pavimenti in marmo è una gioia per gli occhi ma un grande dolore per la schiena. Questi spesso richiedono ore di pulizia accurata, pena la perdita di lucentezza delle superfici. Il marmo è infatti un materiale molto particolare in grado di assorbire la luce e di rifletterla. È una proprietà naturale della pietra che però non rimane per sempre, specie se il pavimento non viene trattato in maniera giusta o con agenti chimici troppo aggressivi.

Prima di passare alla nostra selezione dei migliori lavapavimenti marmo, vediamo perché abbiamo scelto queste macchine e cosa le rende adatte ad occuparsi del marmo. Partiamo dal materiale del panno che utilizzano: i lavapavimenti sfruttano solitamente un panno mop in microfibra con cui lavare appunto il pavimento. Se qualcuno di voi ha ricordi della nonna mentre faceva le pulizie, probabilmente la ricorda chinata a terra con un vecchio maglione di lana a strofinare delicatamente le mattonelle di marmo. La microfibra è il materiale che potremo considerare come “lana moderna” e che può essere applicata alle macchine di pulizia senza doversi rompere la schiena per pulire la casa.

Il marmo è una superficie speciale e, come tale, non può essere lavata subito se sporca; questa deve essere prima aspirata. I lavapavimenti marmo che abbiamo scelto in questa selezione sapranno aiutarvi anche in questo. Infine, per chi non vuole limitarsi solo a lavare ma desidera mantenere o riaccendere la lucentezza del marmo, abbiamo valutato dei lavapavimenti in grado di lucidare al meglio ogni superficie.

Per scegliere i lavapavimenti marmo della nostra selezione abbiamo tenuto conto di alcuni criteri selettivi. Vediamoli di seguito.

Forza di aspirazione

Prima ed essenziale caratteristiche di ognuno di questi prodotti è la forza di aspirazione. Scegliamo solo macchine con una forza aspirante davvero in grado di pulire la casa senza sforzo e con un motore molto performante in grado di risparmiare energia senza limitare le prestazione e magari di fare meno rumore possibile. Inoltre abbiamo selezionato le macchine più adatte per trattare il marmo, con spazzole apposite e rulli per tenere la superficie pulita e lucida.

Prestazioni di lavaggio

Essendo dei lavapavimenti va poi considerato anche il lavaggio. Abbiamo selezionato sia macchine lavapavimenti in grado di lavare le superfici con il classico panno umidificato continuamente dal motore interno, per una pulizia simile a secchio e straccio, sia macchine in grado di effettuare una pulizia al vapore. Quest’ultimo permette una pulizia diversa da quella ad acqua e che sfrutta l’elevata temperatura del vapore per sterilizzare le superfici. Un’ottima alternativa, soprattutto per una superficie delicata come il marmo.

Sistema di controllo

Infine, se cercate una macchina lavapavimenti automatica è bene valutare anche il sistema di controllo. I robot lavapavimenti scelti per questa selezione hanno un’interfaccia di controllo basilare ma grazie all’app possono essere programmati nel dettaglio senza che dobbiate più preoccuparvi del lavaggio delle superfici.

Seguendo queste caratteristiche abbiamo diviso i prodotti seguenti in lavapavimenti classici, ovvero quelli che si passano come una tradizionale scopa; e automatici, i lavapavimenti robot che invece si passano da soli. Vediamo nel dettaglio i migliori lavapavimenti marmo su cui puntare!

Lavapavimenti marmo classici

In questa sezione vedremo due lavapavimenti diversi ma che rappresentano la migliore soluzione di lavaggio del marmo a vapore e poi ad acqua.

Vileda Steam XXL

Iniziamo con un lavapavimenti marmo a vapore. Questa macchina di Vileda porta ad ebollizione l’acqua per generare un getto di vapore caldo che viene filtrato dal panno in microfibra e accompagnato delicatamente su tutta la superficie. Le soluzioni a vapore non hanno bisogno di particolari detergenti perché riescono a sterilizzare fino al 99,9% dei batteri semplicemente sfruttando il calore.

Vileda Steam XXL è una scopa a vapore molto versatile con testa snodabile per raggiungere comodamente ogni angolo della vostra abitazione. È dotata di una manopola per regolare il livello di vapore erogato e sfrutta due cuscinetti in microfibra per garantire una pulizia senza graffi e senza aloni. Inoltre questa scopa è dotato di un nuovo panno Vileda con strisce rosse in rilievo che permettono di grattare via lo sporco con ancora più efficacia ma senza rovinare la superficie.

Vileda mette la sua grande esperienza nella pulizia in un lavapavimenti marmo molto basilare ma altrettanto efficace. Un prodotto che si riscalda in soli 15 secondi facile da utilizzare proprio come il secchio dell’acqua e lo straccio ma a metà della fatica. Inoltre, per chi non ha una casa molto grande, è disponibile anche il Vileda Steam Classico, con tutte le funzioni di questo XXL ma a misura ridotta.

Puoi acquistare Vileda Steam XXL su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Vileda Steam XXL è disponibile nella variante Vileda Steam.

Karcher FC 5

Karcher è un brand famoso nella realtà industriale ma ha trovato il modo di portare le idee di quel settore nella realtà casalinga con prodotti all’avanguardia e davvero innovativi. Tra questi il Karcher FC 5 è il migliore per quanto riguarda la pulizia del marmo. Il suddetto presenta due rulli in microfibra che inumiditi con l’acqua e il detergente nel serbatoio, girano sul pavimento in maniera delicata e senza graffiare. Nel frattempo questo lavapavimenti marmo aspira anche eventuali residui di sporco filtrando l’aria che viene reimmessa tramite il serbatoio dell’acqua sporco che fa da filtro naturale.

Con questa macchina potrete passare l’aspirapolvere e lo straccio asciugando l’area senza lasciare fastidiosi aloni e mantenendo la lucentezza della pietra. Inoltre, se preferite asciugare a mano, Karcher offre nella confezione altri 2 rulli extra che possono essere usati a secco o magari con qualche goccia di lucido per far portare brillantezza in ogni stanza. L’idea dei rulli è davvero funzionale, visto che possono essere riutilizzati all’infinito, basta lavarli a 60 gradi in lavatrice ogni volte che sono troppo sporchi.

Abbandonate definitivamente secchio e straccio e passate a questa macchina Karcher, un lavapavimenti davvero efficace per il vostro marmo e dalla grande usabilità che non scontenterà nemmeno nonna. Inoltre, se volete una macchina ancora più libera e maneggevole, Karcher offre questa macchina anche in versione senza filo, con una autonomia che però si riduce a 20 minuti.

Puoi acquistare Karcher FC 5 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Karcher FC 5 è disponibile nella variante Karcher FC 5 (Senza Filo).

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Lavapavimenti marmo automatico

iRobot Braava Jet 240

Un lavapavimenti marmo che luciderà la casa al posto vostro. iRobot Braava Jet 240 può essere definito come il Roomba del lavaggio ma che grazie alla sua forma quadrata riesce ad arrivare in ogni angolo. Anche questa macchina sfrutta dei panni in microfibra per strofinare senza danni le vostre superfici marmoree e che possono essere riutilizzati fino a 50 volte.

Il robot spruzza un getto di acqua tiepida di fronte a lui, ideale per non intaccare le proprietà del marmo, e poi passa nella zona spruzzata con il panno per lucidarne la superficie. Le modalità di lavaggio comprendono quello classico, quello con panno umido per rinfrescare e quello a secco che vi sarà molto utile se volete utilizzare qualche goccia di brillantante a fine lavaggio. Il controllo di questo robot, oltre alla semplice interfaccia manuale, viene affidato all’app e agli assistenti vocali che vi permetteranno di connettere la macchina al vostro ecosistema smart. Infine, il sistema di navigazione riprende l’ottimo iAdapt 2.0 di Roomba per mappare e muoversi tra gli ostacoli dell’ambiente circostante.

Un robot davvero efficace se volete un lavapavimenti marmo a cui delegare tutte le operazioni di lavaggio e con una batteria che si ricarica in sole 2 ore. Questo modello di Braava risulta perfetto per abitazioni fino a 90 metri quadri ma se avete una casa più grande iRobot ha creato il Braava 390T che trovate nel box qui sotto. Una versione deluxe del Jet 240 che arriva a coprire abitazioni di 190 metri quadrati.

Puoi acquistare iRobot Braava Jet 240 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa iRobot Braava Jet 240 è disponibile nella variante iRobot Braava 390T (Grandi superfici).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.