Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
JBL Bluetooth speaker: scopriamo quali sono i migliori

JBL Bluetooth speaker: scopriamo quali sono i migliori

di Giovanni Mattei
Specialist Casse bluetooth
aggiornato il 12 marzo 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida JBL Bluetooth speaker è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

In questo articolo parliamo di JBL Bluetooth speaker. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa dei diversi prodotti in modo da aiutarvi nella scelta dello speaker Bluetooth che meglio soddisfa le vostre esigenze.

JBL Bluetooth speaker: quale comprare

Quando si parla di musica con la emme maiuscola, sono davvero poche le aziende che ha davvero senso nominare. Una fra queste è certamente JBL, colosso statunitense che nel corso di diversi anni è riuscita a sviluppare prodotti utilizzati da tantissimi utenti in tutto il mondo. Secondo JBL, anche i prodotti di fascia medio-bassa debbono offrire delle specifiche di buon livello, in modo da garantire sempre un ascolto sopra la media.

All’interno della nostra guida sui JBL Bluetooth speaker, andremo a vedere quali sono i migliori speaker attualmente presenti sul mercato, differenziandoli sia per caratteristiche tecniche che per la loro appartenenza ad una data gamma. La selezione parte tenendo in considerazione il periodo di uscita di questi dispositivi. Infatti, abbiamo avuto premura di inserire solo l’ultima generazione di JBL Bluetooth speaker. Non si tratta di una mera questione anagrafica, ma è per noi davvero importante consigliarti nell’acquisto di prodotti che escono di fabbrica con gli ultimi ritrovati tecnologici.

Qualità audio

Oltre a questo, il primo vero criterio di selezione è basato sulla qualità audio degli speaker. Nello specifico, abbiamo analizzato la gamma di speaker Bluetooth e scelto quelli che secondo noi offrono la possibilità di un ascolto a 360°, senza prediligere un particolare genere rispetto ad un altro. Ad esempio, qui non troverai un solo speaker pensato unicamente per dare il meglio con il rock, il pop o quant’altro; al contrario, con i JBL Bluetooth speaker avrai modo di ascoltare ogni tipo di musica.

I modelli più economici, i primi mostrati all’interno della guida, presentano una potenza audio bassa ma comunque in grado di garantire un ascolto di qualità. Questi prodotti sono pensati per gli utenti occasionali, che cercando uno speaker Bluetooth economico per ascoltare i propri brani preferiti; di contro, continuando a scorrere la guida, troverai soluzioni più costose e con una potenza audio maggiore. Questi sono i JBL Bluetooth speaker adatti a chi cerca una qualità audio superiore.

Impermeabilità

L’impermeabilità è un altro aspetto decisamente importante. Come avrai modo di vedere, anche gli speaker più economici escono di fabbrica con un telaio in grado di resistere al contatto con i liquidi. In base al prezzo, alcuni resistono a qualche schizzo d’acqua mentre altri al contatto vero e proprio con i liquidi, ma è per noi di grande interesse offrirvi la possibilità di scegliere dispositivi in grado di resistere ad una giornata in piscina. Speaker estremamente economici presentano la certificazione IPX7, che assicura piena funzionalità a seguito di contatti fortuiti con i liquidi; speaker più costosi arrivano anche ad offrire la certificazione IP67, in questo caso idonea a immergere lo speaker in mezzo metro d’acqua per mezz’ora.

Autonomia

Infine l’autonomia resta uno degli aspetti più cruciali per uno speaker Bluetooth. Nel nostro caso abbiamo deciso di inserire modelli con un’autonomia di almeno 5 ore. Per noi è un lasso di tempo adatto ad un ascolto prolungato, magari per animare un party. Questo dato è di solito rilegato ai soli modelli più economici e quindi evidentemente indirizzati ad utenti che non prevedono di passare molte ore all’aperto. Casse Bluetooth più costose arrivano anche a garantire più di 20 ore di autonomia. Queste sono cassa costose e pensate per chi fa spesso feste, picnic e non vuole dipendere dalla presa di corrente.

Procediamo ora e approfondiamo le soluzioni che abbiamo selezionato per voi all’interno della nostra guida dedicata ai JBL Bluetooth speaker.

JBL Bluetooth speaker: i modelli su cui puntare

JBL Go 2

Se c’è una gamma di prodotti JBL che la gente ama profondamente, quella è certamente la serie Go. Questo perché si tratta di uno speaker Bluetooth capace di offrire lo stretto indispensabile, senza strafare. In ambito musicale esistono un gran numero di persone che non hanno bisogno di prodotti molto particolari per ascoltare musica, ma tuttalpiù ricercano una cassa Bluetooth economica, in grado di suonare discretamente e senza particolari caratteristiche tecniche o stilistiche.

JBL Go 2 è la trasposizione in materia di questo genere di desiderio: non sono presenti particolari feature, ma piuttosto le giuste qualità per permettervi di godere di uno speaker in grado di allietare le vostre giornate all’aperto. Proprio come il modello precedente, anche questa nuova versione nasconde uno speaker da 40 mm, con output massimo di 3 W e il classico piccolo LED di stato nascosto sotto di essa. La porzione superiore presenta poi pochi comandi, tra cui accensione, tasto Bluetooth e il bilanciere del volume, mentre lateralmente abbiamo l’entrata micro USB e l’entrata AUX IN.

La batteria viene indicata come in grado di garantire un ascolto continuato di circa 5 ore, con un tempo di ricarica che dovrebbe impiegare al massimo un’ora e mezza. Il Go 2 è il JBL Bluetooth speaker  adatto a tutti, per un utilizzo quotidiano, pensato per chi non è alla ricerca di soluzioni molto particolari, ma piuttosto per gli utenti amanti di prodotti in grado di fare lo stretto indispensabile.

Puoi acquistare JBL Go 2 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Go 2
Prezzo consigliato: € 34.99Prezzo: € 25

JBL Clip 3

JBL è in grado di intercettare i desideri del pubblico e fonderli in prodotti fisici capaci di regalare grandi emozioni a tantissimi utenti. Ne è la riprova la serie Clip, oggi arrivata alla sua terza generazione e divenuta famosa per essere il compagno ideale di chi ama la musica ma non vuole perdersi un solo minuto di aria fresca. All’interno della nostra guida sui JBL Bluetooth speaker vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione il nuovo JBL Clip 3.

Come le precedenti generazioni, ma in questo caso ulteriormente migliorato, il JBL Clip 3 è caratterizzato dal grande moschettone che abbraccia la totalità della cassa Bluetooth. Se ci pensate è un’idea incredibile: invece di costringere gli utenti ad avere almeno una mano occupata a sorreggere lo speaker, perché non offrire un sistema di aggancio in modo tale da fissare la cassa Bluetooth ed essere liberi di fare quello che si vuole? A questo si aggiunte un design circolare  pensato per garantire un ascolto a 360° quando poggiato su una superficie piana.

Dietro la struttura in tessuto industriale troviamo uno speaker da 40 mm (lo stesso presente nel JBL Go 2) con una potenza massima di 3 W. La batteria integrata viene alimentata tramite micro USB e dovrebbe durate circa 8 ore. È inoltre presente la certificazione IPX7 – altrimenti non sarebbe un prodotto pensato per le gite all’aperto – e quindi in grado di resistere senza problemi al contatto con i liquidi.

Puoi acquistare JBL Clip 3 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Flip 5

Continuiamo la nostra selezione JBL Bluetooth speaker con un modello che vuole andare incontro a chi cerca un prodotto che suoni davvero bene, accessoriato ma senza spendere cifre astronomiche. Parliamo della JBL Flip 5, nata per offrire un buon ascolto musicale di qualsiasi genere e in qualsiasi condizione. Il form factor è quello classico degli speaker di JBL: il cilindro con griglia. L’autio si propaga da due speaker interni nascosti, i quali mettono a disposizione una potenza in uscita di ben 20 Watt.

Alimenta il tutto una batteria ricaricabile da 4800 mAh, la quale offre una autonomia totale di circa 12 ore di riproduzione. Come dite? Vorreste portarlo in piscina, al mare o in montagna? Nessun problema: c’è la certificazione IPX7 che ne garantisce la piena incolumità. Presente, come per tutti i modelli, anche lo standard JBL Connect+ per il collegamento con altri eventuali speaker compatibili in grado di suonare, wireless, all’unisono. La ricarica è garantita da una porta Type-C, che può anche ricaricare eventualmente gli smartphone in situazioni di emergenza.

Le colorazioni sono davvero tantissime: siete di fronte al JBL Bluetooth speaker se vi serve qualcosa di base, ma che suoni davvero bene.

Puoi acquistare JBL Flip 5 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Charge 4

State cercando uno speaker pronto a durare a lungo durante il suo utilizzo? Allora per voi c’è la linea Charge. L’ultimo modello giunto sul mercato nella sezione JBL Bluetooth speaker è JBL Charge 4, prodotto sempre dal form factor cilindro che, nelle emergenze, riesce anche da fare regolarmente da powerbank. Parliamo di un dispositivo dotato di una potenza in uscita di ben 30 Watt RMS, quindi da non sottovalutare per pompare la propria musica ad alto volume.

Alimenta il tutto una batteria da ben 7800mAh, davvero grande visto che lo speaker non è assolutamente ingombrante; essa garantisce l’utilizzo fino a circa 20 ore, praticamente da record. La suddetta può essere impiegata anche per la ricarica dei dispositivi esterni tramite l’utilizzo delle due porte USB full size presenti all’interno della plancia principale. Non manca anche una porta Type-C per la ricarica del suddetto, con tecnologia di ricarica rapida 5 Volt / 3 Ampere.

Volete portarlo ovunque? Nessun problema: non mancano né la certificazione IPX7 per la resistenza ad acqua e polveri, né la compatibilità JBL Connect+ per collegare senza fili più speaker JBL e creare un impianto enorme. Se vi serve suonare e per lungo tempo, Charge 4 è il JBL Bluetooth speaker su cui puntare.

Puoi acquistare JBL Charge 4 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

JBL Xtreme 2

Continuiamo la nostra selezione dei migliori JBL Bluetooth speaker con Xtreme 2, una cassa Bluetooth caratterizzata da due tweeter da 35 mm e due woofer laterali da 63 mm in grado di generare una potenza audio di 40 W. Ci troviamo quindi difronte lo speaker con la potenza audio più alta rispetto a tutti gli altri modelli visti precedentemente, e questo indirizza l’Xtreme 2 verso un particolare tipo di utenti: quelli che amano diffondere la musica ad alto volume, in stanza di medie-grandi dimensioni o magari all’aperto, in piscina o semplicemente durante un picnic.

Anche qui troviamo il classico design cilindrico, a siluro, con una fitta trama multicolore e due piccoli ganci laterali. Questi permettono di agganciare una tracolla (inclusa in confezione) al fine di permettere un trasporto facile e indolore. Ad impreziosire il tutto troviamo un corpo splash-proof, ovvero resistente agli schizzi di acqua. Grazie alla batteria interna da 10000 mAh, l’Xtreme 2 garantisce un’autonomia stimata di circa 15 ore; le due porte USB laterali permettono inoltre di ricaricare uno smartphone o un tablet in caso di estrema necessità.

Al suo interno è poi presente un modulo Bluetooth 4.2 che permette a questa cassa Bluetooth di gestire fino a tre dispositivi mobile in maniera sequenziale, oppure di connettere due speaker JBL in modo da avere una piena esperienza audio stereo.

Puoi acquistare JBL Xtreme 2 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Pulse 4

Se state cercando lo speaker definitivo che stupisca la vostra combriccola, l’avete trovato. Parliamo di JBL Pulse 4, un prodotto che sembra provenire dal futuro, visto il look particolarmente specchiato e lucente. Il form factor, sia chiaro, rimane cilindrico: non c’è una trama forata classica e metallica al lato esterno, ma tutto il lato lungo del prodotto è caratterizzato bensì da un rivestimento trasparente che protegge una serie di pannelli LED a 360°. Questi si illuminano e mostrano un gradiente di colori che, oltre ad essere personalizzabile, reagisce all’audio riprodotto al suo interno.

Lo scopo? Quello di offrire non solo un prodotto per le orecchie, ma anche gli occhi per l’atmosfera dell’ambiente; perfetto per i party in casa, oppure serali in spiaggia. La potenza finale in uscita è da 20 Watt, ma è possibile aumentarla sfruttando la tecnologia JBL Connect+ per portare più speaker a riprodurre lo stesso brano, ovviamente senza fili. Alimenta il tutto un modulo batteria da 7260 mAh che punta a garantire circa 12 ore di funzionamento, variabile senza dubbio in base all’intensità. La luce crea impedimenti fisici? Niente affatto. Non manca infatti la compatibilità con lo standard IPX7 per la totale copertura al contatto con liquidi, polvere e neve.

Il prodotto più cool della nostra divisione JBL Bluetooth speaker. Perfetto per fare festa, soprattutto di sera. In tandem con uno o più dispositivi JBL può realizzare delle feste davvero azzeccate.

Puoi acquistare JBL Pulse 4 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Pulse 4
Prezzo consigliato: € 229Prezzo: € 198.95

JBL PartyBox 100

Come dite? Volete fare sul serio? Allora in questo caso vi serve un PartyBox. Se le dimensioni non sono un problema e anzi, ben venga l’abbondanza, allora vi consigliamo di prendere in considerazione JBL PartyBox 100. Giungiamo al momento in cui, all’interno della nostra guida, ci orientiamo verso coloro che cercano prodotti per fare una vera e propria festa. Incontriamo la prima bestia da party, il quale si presenta come una vera e propria colonna da circa 10 Kg e dalle dimensioni importanti: 115,8 x 46,8 x 47,2 cm, una bella bestiolina.

Frontalmente troviamo due tweeter e uno woofer, i quali in totale erogano ben 160 Watt RMS; praticamente una bomba a portata di mano. Intorno agli attuatori audio sono presenti delle strisce di LED circolari, personalizzabili in colorazione e in grado di illuminarsi ad intensità diversa a ritmo di musica. L’autonomia si estende invece di circa 12 ore. Non manca, come è ovvio che sia, la tecnologia Bluetooth per connettere tutti i vari dispositivi. C’è però tanto anche di wired: sul retro troviamo infatti ingresso microfonico e per strumento, entrambi amplificati, con jack da 6.3 mm e rispettive manopole del gain. Presenti anche aux in e aux out tramite jack da 3.5 mm, oltre ad una USB per la riproduzione di brani MP3 direttamente da chiavetta.

Insomma, avete trovato il JBL Bluetooth speaker per le feste: valutate anche l’idea di combinarne un paio, magari in posti distanti dell’ambiente che volete movimentare.

Puoi acquistare JBL PartyBox 100 su eBay.

JBL PartyBox 300

Se volete qualcosa di più avanzato, allora puntate sul modello successivo, ovvero JBL PartyBox 300. Chiaramente siamo di fronte ancora una volta ad un prodotto pensato per realizzare feste di portata elevata, con decine di invitati sia in ambienti esterni, sia perché no all’esterno. La torretta di circa 15 Kg di peso e 310 x 320 x 690 mm integra al suo interno tre tweeter e due woofer di 120 Watt totali. Essi dispongono di alcune strisce LED RGB, le quali reagiscono con l’audio in uscita e consentono di acquisire più sfumature differenti, personalizzabili tramite app.

Sul retro sono presenti svariati elementi interazionali: due jack da 6.3 mm amplificati fungono da ingresso per chitarra o microfono, un aux da 3.5, RCA sia per ingresso che per uscita (due coppie) e una porta USB per la riproduzione di brani da storage esterno. Lato batteria troviamo un modulo davvero ampio che, infatti, consente di stare distante dalla presa di corrente per ben 18 ore di riproduzione.

Non manca la tecnologia JBL Connect+ per il pairing ad altri speaker Bluetooth senza fili. Se volete darvi alla pazza gioia e spingere la musica oltre i livelli consentiti, allora questo è il JBL Bluetooth speaker di cui avete bisogno.

Puoi acquistare JBL PartyBox 300 su Amazon o se preferisci su eBay

JBL Boombox

Chiudiamo la nostra guida all’acquisto dei migliori JBL Bluetooth speaker con un modello che ha cambiato il significato originale della parola “Boombox”. Parliamo infatti della JBL Boombox, una vera e propria cassa da portare con sé grazie alla maniglia presente sul suo lato superiore.

Disponibile nelle colorazioni nera o con pattern militare, JBL Boombox è uno speaker Bluetooth da ben 60 Watt. Può andare dappertutto, visto che non manca lo standard IPX7: nessun problema all’utilizzo in spiaggia, in montagna o in generale, qualsiasi situazione outdoor.

Sono presenti Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2 e il supporto alla tecnologia JBL Connect+ che consente, come per tutti gli altri dispositivi JBL, di collegarsi fra di loro senza fili e riprodurre all’unisono i brani. La batteria è però il suo punto forte: arriviamo infatti fino a 24 ore di riproduzione ininterrotta.

Ottima per le scampagnate in tutte le location più disparate, è interessante anche per la presenza di microfoni e di un sistema di vivavoce che consente di eseguire anche delle chiamate ad alto volume, rimanendo pure distanti dallo smartphone connesso. Che altro dire: un piccolo gioiellino che rende la nostra selezione JBL Bluetooth speaker completa di ogni tipologia di prodotto.

Puoi acquistare JBL Boombox su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.