Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Apple iPhone SE

Apple iPhone SE

di Luca Pierattiniaggiornato il 21 marzo 2019
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su iPhone SE presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 4 Agosto 2020.
iPhone SE, tutto quello che sappiamo sullo smartphone economico di Apple

Ci siamo, poniamo fine a tutte le voci di corridoio che sono circolate in queste settimane (e mesi): il nuovo iPhone SE è ufficiale. Lo smartphone di casa Apple caratterizzato da dimensioni ridotte e specifiche tecniche moderne è realtà, svelato durante il corso dell’evento tenutosi a San Francisco oggi, 21 marzo.

iPhone SE news e caratteristiche ufficiali

Di cosa si tratta? È l’iPhone economico che aspettavamo? No, o almeno non in toto. Dotato di un design praticamente quasi identico rispetto ad iPhone 5S, con bordi non arrotondati nella profondità e bensì squadrati, il nuovo iPhone SE dispone di caratteristiche rinnovate rispetto al suo vecchio fratello, con un display Retina da 4″ con risoluzione 1136 x 640 pixel e densità solita di 326 ppi. Esso integra un processore a 64 bit A9, con co-processore di movimento M9; le performance sono equiparate a quelle del top di gamma iPhone 6S. Niente low-cost quindi, o almeno non troppo.

La fotocamera posteriore è una iSight da 12 megapixel (con pixel da 1,22µ, apertura ƒ/2.2) con flash True Tone che, lato software, dispone di tutte le caratteristiche classiche come la modalità Panorama, le foto HDR e tutte le carte in regola per acquisire anche le note Live Photos introdotte con iOS 9. Il supporto lato video è, tenetevi forte, fino alla risoluzione 4K a 30fps, oppure a 1920 x 1080 pixel a 60fps; la moviola (slow motion) sarà supportata a 1080p a 120fps, o a 720p a 240fps.

Frontalmente troviamo invece una camera HD da 1,2 megapixel (apertura ƒ/2.4), con Retina Flash per acquisire selfie luminosi. Lato connettività troviamo un modulo LTE fino a 150 Mbps e uno supportante Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2. Non manca inoltre il sensore biometrico Touch ID per lo sblocco del device e i pagamenti con Apple Pay nelle nazioni compatibili, grazie anche al chip NFC integrato. Il supporto è ovviamente nano SIM.

21 marzo 2016
iPhone SE, prezzi e disponibilità in Italia

Quando e a quanto? Il prodotto è disponibile nelle classiche quattro colorazioni (grigio siderale, argento, oro e oro rosa) in Italia in due tagli di storage, 16 GB e 64 GB, ad un prezzo rispettivamente di 509€ o 609€, cifre più basse fino ad ora per un nuovo smartphone lanciato da Apple.

iPhone SE news su prezzo e disponibilità in Italia

Il prodotto va a sostituire interamente il vecchio iPhone 5S, piazzandosi ad un prezzo sicuramente accessibile se contestualizzato con le prestazioni e caratteristiche che il piccolo 4″ andrà ad offrire.

31 marzo 2016