Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
iPad Air 2

iPad Air 2

di Giovanni Matteiaggiornato il 14 maggio 2018
valutazione finale9
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su ipad air 2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Febbraio 2019.
Apple presenta il nuovo iPad Air 2

Nuovo anno, nuovo iPad: anche quest’ottobre è stato segnato da un evento Apple che ci ha portato in dono un nuovo Air, ovvero l’ iPad Air 2, revisione del modello che dallo scorso anno si fregia di questo nome derivato dalla fortunata gamma di portatili e che punta su un design rinnovato con prestazioni hardware elevatissime. Eccolo in dettaglio.

iPad Air news e caratteristiche ufficiali

Con l’arrivo del già ottimo iPad Air, Apple è riuscita a fare un piccolo miracolo: creare un tablet estremamente sottile e leggero, adatto quindi ad essere utilizzato e portato in giro, quasi senza sentirne il peso. Con il nuovo iPad Air 2, la compagnia di Tim Cook pare essersi addirittura superata; si passa infatti dai 7,5 millimetri del suo predecessore ai soli 6,1 millimetri dell’attuale generazione. Un risultato davvero impressionante, considerando anche che iPhone 6 si ferma a 6,9 millimetri. È davvero sottile, e questo crea davvero tanti vantaggi sull’ergonomia generale del device.

Frontalmente troviamo lo stesso schermo di sempre, da 9,7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel264 PPI. Sulla carta, parliamo di un display uguale a quello presentato nel 2012 con iPad di terza generazione, ma in realtà, da quel giorno Apple ha continuato a migliorare lo schermo dei suoi iPad, pur mantenendone intatte le specifiche tecniche.

E dopo aver sperimentato la tecnologia IGZO per ridurre i consumi sullo scorso Air, quest’anno assistiamo ad un display completamente laminato, che perde quindi quel sottile gap di aria fra il pannello e il vetro, che adesso sono quindi fusi. Il risultato finale è ottimo: non solo non si nota più questo stacco, ma migliora il contrasto e la riproduzione dei colori.

Al suo interno è presente il classico SoC sviluppato internamente da Apple. Quest’anno prende il nome di A8X e, come gli altri chip fatti in casa, anche quest’anno è in grado di offrire delle prestazioni da urlo. Paradossalmente l’unico fattore che frena un po’ la bontà del chip è proprio iOS 8. L’ultimo OS di Apple pare infatti soffrire un po’ di piccoli problemi di gioventù che si manifestano in qualche bug e imputamento di tanto in tanto.

1 febbraio 2018
iPad Air 2 di Apple è disponibile all'acquisto

iPad Air 2 news su prezzo e data uscita in Italia

 

ipad air 2
Prezzo: € 173.99
1 marzo 2018