Dopo diverse ore di down dell’Apple Store Online che hanno lasciato il fiato sospeso nella user base Apple, l’azienda di Cupertino annuncia finalmente quali sono le novità per questa metà 2017. Quella più succosa è certamente il nuovo iPad 9.7 2017 che va a prendere posto della tanto amata “serie Air“. Apple sceglie di tornare alla radici per quanto riguarda il nome, quasi non volesse inquinarlo con altri suffissi.
Si tratta semplicemente di iPad, un nuovo modello di tablet da 9.7 pollici con le stesse caratteristiche di design che abbiamo imparato ad apprezzare da diversi anni a questa parte. Le caratteristiche del prodotto sono le solite che conosciamo e che hanno permesso ad Apple di conquistare la corona di regina dei tablet per utilizzato in tanti ambiti.
Abbiamo un pannello con risoluzione Retina da 2048 x 1536 pixel, un chip A9 (ricordiamo che si tratta di un processore custom realizzato direttamente da Apple), iOS 10, una batteria da 10 ore di autonomia, sensore Touch ID per le impronte digitali e la possibilità di scegliere fra modelli con moduli Wi-Fi o connettività 4G. Per quanto riguarda l’aspetto multimediale, il nuovo iPad presenta un sensore posteriore da 8 MP con apertura ƒ/2.4 con autofocus e HDR; frontalmente troviamo invece un sensore da 1.2 MP (davvero un sensore decisamente antiquato) con tecnologia “face detection” e supporto alla registrazione video a 720p.
Restano ovviamente presenti i moduli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band da 2.4 e 5 GHz e Bluetooth 4.2.