Intel NUC è pronto, costa 300 dollari

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 03 maggio, 2015

Intel NUC è pronto per la distribuzione. In USA, sarà venduto a dicembre dalle principali catene online per circa 300 dollari. NUC sta per Next Unit of Computing. E’ un Mini PC realizzato da Intel basato su piattaforma Ivy Bridge con grafica HD 4000. E’ del tipo barebone, ovvero con telaio, scheda madre e processore, ma senza RAM, disco e sistema operativo; anche il cavo di alimentazione è venduto separatamente.

intel-nuc-4intel-nuc-3

 

Ne esistono due versioni, una con 2 HDMI e Gigabit Ethernet, e una con porta Thunderbolt ma senza Gigabit e con una sola HDMI. La configurazione di entrambi prevedere 2 slot per la RAM (max. 8GB), 3 USB 2.0, due slot mini PCIe (di cui uno half-size) e il processore Intel Core i3-3217U Ivy Bridge. Il connettore mini PCIe diventa fondamentale su Intel NUC, perché serve a collegare un disco SSD mSATA; non c’è spazio per un 2.5 o 3.5 pollici.

intel-nuc-1

Nel fine settimana AnandTech ha messo online un approfondimento tecnico su Intel NUC, apprezzando le prestazioni della CPU ULV (17W) soprattutto in confronto alle soluzioni precedenti basate su Atom. Il prezzo di Intel NUC non è bassissimo, ma si paga la miniaturizzazione e il formato compatto; peccato per l’assenza di un jack audio e per la configurazione che obbliga a scegliere tra Gigabit Ethernet e Thunderbolt. Sotto un hands-on della redazione americana.

Top