Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Intel NUC Hades Canyon

Intel NUC Hades Canyon

di Claudio Carelliaggiornato il 12 aprile 2018
attesaalta
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Intel NUC Hades Canyon presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 19 Settembre 2019.
Intel NUC Hades Canyon: benvenuto al mostro compatto per il gaming

Dopo un periodo di pausa, ecco che Intel rispolvera ancora una volta il concetto di mini PC appartenente alla serie NUC di fascia estrema. Dopo uno stop dalla precedente generazione Skull Canyon, ecco finalmente giungere sul mercato Intel NUC Hades Canyon. Ecco il nuovo mini PC in tutte le sue caratteristiche e configurazioni!

Intel NUC Hades Canyon news: caratteristiche e configurazioni

Il form factor del nuovo Intel NUC Hades Canyon non è tanto diverso rispetto a quello visto già nel precedente Skull Canyon, tanto è vero che, illuminabile opzionalmente, sul lato superiore troviamo sempre il teschio che accompagnava la precedente generazione di prodotto, questa volta con gli occhi che brillano fortemente di rosso.

Lo chassis è nero e abbastanza sobrio, sebbene la caratteristica essenziale che salta subito all’occhio è l’insieme delle dimensioni davvero ridotte: parliamo di 221 x 142 x 39 millimetri, per una capacità complessiva di 1,2 litri – davvero pochissimi, considerato l’hardware presente al suo interno. Passiamo proprio a quest’ultimo scoprendo fondamentalmente due configurazioni: la prima, NUC8i7HVK, di fascia superiore, e la seconda, NUC8i7HNK, leggermente più contenuta.

Nella prima citata troviamo infatti un chip Intel Core i7-8809G, il primo frutto della partnership fra l’azienda di Santa Clara e AMD, con i relativi prodotti di ottava generazione con GPU AMD Vega. Questo non è altro che un tandem fra CPU e GPU (Radeon RX Vega M GH, con frequenza 1063 MHz – 1190 MHz e VR ready), che mette a disposizione un chip quad-core da 100 Watt con clock di base da 3.1 GHz fino a 4.2 GHz in modalità Turbo. La GPU è una Radeon unlocked, che supporta appunto l’applicazione del VR per eventuali sessioni di gioco. Cambia invece il processore presente nell’altra versione: qui è presente un chip Intel Core i7-8705G, quad-core con clock pari a 3.1 GHz fino a 4.1 GHz in Turbo, TDP da 65 Watt e GPU associata AMD Radeon RX Vega M GL, con clock da 931 MHz fino a 1011 MHz. In questo caso non si parla di VR-ready, ma comunque di un buon componente per eseguire operazioni anche piuttosto pesanti.

Passiamo invece al resto delle specifiche, comuni ad entrambe le configurazioni. Ecco che giungiamo a scoprire comunque la natura dei prodotti: stiamo parlando di barebone, ovvero di basi alle quali è necessario aggiungere memoria RAM e storage a proprio piacimento (sebbene potrebbero arrivare delle versioni già pronte all’uso). Per ciò che riguarda la RAM abbiamo due slot DDR-2400+ SODIMM che supportano fino a 32 GB in parallelo. Per lo storage invece è possibile optare per SSD M.2 piuttosto che SSD NVMe.

Diamo un’occhiata anche alle porte. Lungo lo chassis, sia anteriore che posteriore, troviamo davvero una schiera di porte I/O quasi senza fine. Frontalmente troviamo una porta USB 3.0, una USB 3.1 classica e una 3.1 con connettore USB Type-C, oltre all’ovvio tasto di accensione, al lettore di schede SD, jack audio combinato in/out e HDMI (2.0a, con supporto fino al 4K a 60 Hz, ma perché avanti?). Sul retro invece troviamo, oltre all’alimentazione tramite connettore DC a 19 Volt, altra uscita audio, due porte USB 3.1 Thunderbolt 3, due Mini DisplayPort 1.3, una HDMI 2.0a (supporta HDCP 2.2), doppia Ethernet Gigabit e ben quattro USB 3.0 classiche. Insomma: siete sicuri di avere tante periferiche per occupare tutte le porte? Non mancano ovviamente Wi-Fi dual band fornita da Intel e Bluetooth 4.2.

C’è davvero di tutto in questo nuovo Intel NUC Hades Canyon: tutto ciò che un pro-user possa desiderare da un prodotto che, comunque, è un desktop replacement estremamente portabile.

Intel NUC Hades Canyon news su prezzo e data uscita in Italia

Il nuovo – o i nuovi – Intel NUC Hades Canyon arriverà sul mercato nelle prossime settimane ad un prezzo ancora non noto, ma che sicuramente andrà a rasentare cifre davvero notevoli vicine anche ai 1000€. Rimaniamo in attesa di saperne comunque di più quando il dispositivo, anche con estrema calma, giungerà sugli scaffali dei distributori italiani.

10 gennaio 2018