Intel NUC Bay Trail disponibile in Italia

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 03 maggio, 2015

Intel NUC DN2820FYK è finalmente disponibile nei negozi italiani. Online, vedo prezzi a partire da 130 euro, perfettamente in linea con quelle che sono le direttive e il listino ufficiale Intel. Sappiamo che è possibile acquistare Intel NUC Bay Trail da settimane attraverso i negozi europei (vedi il mio sfortunato caso) ma queste sono le prime apparizioni dalle nostre parti, i primi modelli con garanzia italiana di 24 mesi. La disponibilità è ancora limitata (per dire: non lo vedo ancora su Amazon) ma arrivati a questo punto è solo questione di giorni.

Questo è il primo NUC con processore Intel Bay Trail, ed è il primo NUC veramente economico. Intel ha reso questi Mini PC delle macchine per tutti, e c’è riuscita aggiungendo il supporto a dischi SATA da 2.5 pollici (i più comuni, quelli usati nei portatili), riducendo all’essenziale la dotazione di porte e inserendo uno dei più economici SoC Celeron di ultima generazione. Il risultato è un Mini PC adatto alla produttività casalinga, ai negozi, alle librerie, alle attività commerciali dove non serve una workstation, grande 11 x 12 x 5 cm e discretamente silenzioso, che deve essere completato con un hard disk, della RAM e un OS. Sistema operativo escluso, si riesce a stare entro i 200 euro.

Le recensioni online a Intel NUC DN2820 ne parlano discretamente bene. Il consumo medio è di 4.6 watt, con picchi di 12 watt in casi eccezionali, le temperature restano attorno ai 43°, la scheda WiFi  802.11 n ha la sua buona ricezione, la GPU non ha incertezze nella riproduzione 1080p e nel supporto hardware su OpenELEC e XBMC, e in linea di massima sia un sistema che può diventare più reattivo e più scattante aggiornando, quando servirà, RAM e SSD. Una buona macchina, da prendere assolutamente in considerazione se si cerca un Mini PC per casa, ufficio o per semplice divertimento.

Intel NUC Italia

Top