Intel Alder Lake-S: ufficiale la dodicesima generazione di processori

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Dopo il rincorrersi di notizie tra benchmark, leak e voci di corridoio, finalmente Intel ha ufficialmente svelato la dodicesima generazione di processori con la nuova gamma Intel Alder Lake-S. Vediamo tutti i dettagli.

Le novità più importanti

La nuova generazione si compone di sei processori: si parte con i modelli più in voga tra gli utenti più esigenti in termini di prestazioni, con i nuovi Intel Core i5 12600K, Intel Core i7 12700K e il top di gamma Intel Core i9 12900K. A questi si affiancano le CPU senza co-processore grafico integrato, vale a dire i processori Intel Core i5 12600KF, i7 12700KF e i9 12900KF.

Per quanto riguarda le novità più importanti, Intel ha posto un accento particolare sul balzo in avanti rispetto alla precedente generazione di CPU. Nello specifico, prendendo come riferimento i nuovi i9 12900K, si parla di prestazioni in multi-core pari a quelle del precedente 11900K, ma con il 75% dei consumi in meno; oppure, a pari consumi, il 50% di prestazioni in più. Il TDP in idle rimane pressoché inalterato e stimato intorno ai 125 W, mentre in PL2 i consumi rimangono comunque più elevati rispetto alla controparte AMD, raggiungendo i 241 W. Si tratta di un valore comunque leggermente inferiore ai processori Intel Core di undicesima generazione.

Intel 12a generazione alder lake-s

La seconda grande novità dei processori Intel di 12a generazione riguarda il supporto ai componenti hardware di ultima generazione. Tutti i processori e le relative schede madri sono, infatti, pronti ad ospitare nuovi componenti con interfaccia PCI-Express 5.0 e, soprattutto, le nuove memorie RAM DDR5, mantenendo comunque la retrocompatibilità con le memorie DDR4.

L’aspetto “negativo”, in questo caso, è il cambio totale di socket, passando dal precedente LGA1200 al nuovo LGA1700. Rispetto al socket precedente, quest’ultimo cambia anche nel form factor, richiedendo in diversi casi un cambio nella componentistica. Basti pensare ai dissipatori, che in passato offrivano degli adattatori per le nuove generazioni di processori. In questo caso, invece, il design dei nuovi processori Intel potrebbe comportare una maggiore incompatibilità.

Quando escono i processori Intel di 12a generazione?

I processori Intel Alder Lake-S di 12a generazione saranno disponibili a partire dal prossimo 4 novembre. Al momento si conoscono ufficialmente i prezzi per il mercato americano, che parlano di un Intel Core i9 venduto a 589 dollari nella versione K, mentre Intel Core i7 12700K sarà proposto al prezzo di 409 dollari. Più accessibile, infine, il modello Intel Core i5 12600K, proposto a 289 dollari.

Lascia un commento