Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Come installare Windows Phone 8.1 Developer Preview

di Andrea Ricciaggiornato il 29 marzo 2015

Da qualche ora è disponibile Windows Phone 8.1 Developer Preview. Questa versione è pensata per gli sviluppatori e per gli utenti più curiosi di mettere alla prova la nuova variante dell’OS mobile di casa Microsoft, e con pochi semplici passi è possibile installarlo su tutti i dispositivi che montano Windows Phone 8, anche quelli che possedete voi che state leggendo questa guida!

Trattandosi di una versione non completamente definitiva, è possibile che l’esperienza sia minata da qualche bug di troppo. Bisogna anche ricordare che questo è un update che arriva direttamente dai server di Microsoft, e che non contiene quindi accorgimenti specifici per il proprio device, che riceverà soltanto con la versione definitiva di Windows Phone 8.1 un upgrade di driver e kernel.

Si potrebbe anche registrare qualche calo occasionale di prestazioni e della durata della batteria – per questo, valutate attentamente se eseguire ora il salto verso 8.1, il quale normalmente non può essere reversibile. Scopriamo allora insieme i pochi passi per installare il nuovo OS sul proprio terminale.

I 5 passi per ottenere Windows Phone 8.1

[img_destra][/img_destra]1) Per prima cosa, accediamo al sito di App Studio, servizio di Microsoft studiato per realizzare applicazioni per Windows. Premiamo il tasto blu “Start new project”, eseguiamo il login con il nostro account Microsoft – che deve essere lo stesso utilizzato sul telefono – ed infine autorizziamo il servizio ad accedere alla lista di nostri indirizzi mail.

2) Confermiamo poi i nostri dati nella schermata seguente, che riporta la scritta “Welcome to Windows Phone App Studio”. Nuovamente, verifichiamo che l’indirizzo mail usato sia quello dell’account Microsoft che utilizziamo, e premiamo il tasto “Register”.

3) Verrà aperto il servizio App Studio, che potrete utilizzare per creare applicazioni sul proprio device. A questo punto il telefono è registrato come dispositivo per sviluppatori, ed è possibile procedere.

[img_destra][/img_destra]4) Installate l’app Preview for Developers sul vostro telefono Windows Phone, e apritela appena il download sarà effettuato. L’applicazione è molto semplice: basta dare il segno di spunta e confermare tramite il tasto “Done”, e il device sarà abilitato a ricevere gli updates.

5) Portatevi nelle Impostazioni, menù Aggiornamenti, e premete il tasto “Cerca aggiornamenti” per cominciare il download di Windows Phone 8.1. Il vostro telefono potrebbe dover effettuare un preaggiornamento di pochi megabyte prima di partire con 8.1, e di conseguenza dopo il primo update potrebbe essere necessario effettuare di nuovo la ricerca di aggiornamenti. Una volta confermati i Termini di utilizzo, il device effettuerà il download, l’installazione con qualche riavvio e infine vi ritroverete con Windows Phone 8.1 sul vostro terminale.