Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Ufficiale: Huawei Tron disponibile da aprile

di Riccardo Palomboaggiornato il 31 maggio 2015

Huawei Tron sarà in vendita da aprile per 700 yuan, l’equivalente di 100 euro. È una notizia pubblicata ieri dai media giapponesi con fonte un comunicato stampa Huawei. La console Android verrà distribuita nel Q2 2014 (aprile-giugno) in Cina assieme al suo particolare controller wireless.

Huawei Tron è una delle novità viste a CES 2014. Si tratta di una console gestita da Tegra 4 e Android 4.2, capace di uscita video 4K e con hardware a metà tra tablet di fascia alta e Mini PC. Ha 2 GB di RAM e 16/32 GB di spazio interno, WiFi ac, Bluetooth ed Ethernet, USB 3.0 a grandezza standard e uscita audio da 3.5 mm. Su un telaio cilindrico con pulsante di accensione che occupa tutta la parte superiore e colorazione bianca o nera, Tron viene abbinata ad una controller wireless con pad analogici, un bel set di pulsanti, vibrazione e un inedito touchpad centrale.

La console si basa su Android 4.2.3 ed ha una sua interfaccia utente a quadratoni con funzioni e menù specifici per i videogiochi (un esempio sono quelli per la mappatura dei tasti). Tron è una sorta di OUYA più potente, proposta da uno dei grandi nomi dell’industria asiatica, compatibile con Play Store e promessa anche in Europa (se le cose andranno bene). Non leggo proclami su un eventuale store dedicato e non vedo tracce di SDK o simili per sviluppatori: è una buona notizia, perché significa che l’azienda concentra i propri sforzi su quel che realmente conta, senza cercare di farsi amica la comunità dev con progetti troppo ambiziosi per essere credibili (ok, il riferimento è a OUYA).

Vedremo se ci sarà una buona risposta per Tron. Il prezzo è quello giusto (sono circa 120 dollari al cambio attuale) per un hardware che è migliore di tutti i Mini PC Android esistenti. Ho appena provato Tegra Note 7 e se immagino quel livello di dettaglio grafico su uno schermo da 42 pollici, vedo solo belle cose per Tron. Non mi piace moltissimo il telaio, appariscente in foto ma grossolano e scomodo dal vivo (ricorda il mini pc cinese Z1, ricordate?), immagino bruttino una volta collegata alimentazione e il resto; si nota anche nel video hands-on che trovate sotto.

Huawei Tron – Video hands-on da CES 2014