Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook X Pro

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 8 gennaio 2019
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Huawei Matebook X Pro presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 16 Ottobre 2019.
Huawei Matebook X Pro entra nelle nostre guide all'acquisto

Huawei Matebook X Pro consigliato per l’acquisto

Sulla base della storia, delle caratteristiche e della sua qualità, abbiamo deciso di inserire Huawei Matebook X Pro all’interno delle nostre guide all’acquisto, entrando di conseguenza a far parte delle selezioni dei migliori prodotti della categoria. Per le esigenze e le caratteristiche specifiche per cui Huawei Matebook X Pro viene consigliato all’acquisto, vi invitiamo a controllare la sezione Ridble Awards all’inizio di questa pagina.

Huawei Matebook X Pro miglior prezzo e offerte

Attualmente Huawei Matebook X Pro è disponibile nei principali store italiani: in particolare su Amazon sono acquistabili le due configurazioni arrivate sul mercato italiano, quella con CPU i5-8250U e SSD da 256 GB e quella con i7-8550U e SSD da 512 GB. La differenza di prezzo tra le due SKU è di 200 euro.

1 novembre 2018
Huawei Matebook X Pro: come va il nuovo Ultrabook del brand cinese?

Huawei Matebook X Pro recensione

Le nostre impressioni sul Matebook X Pro sono senz’altro positive: Huawei ha fatto un ottimo lavoro sia dal punto del design, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva. Lo chassis in alluminio è sottile, elegante e solido. Molto bello il display, un LTPS con risoluzione 3000 x 2000 pixel: i colori sono vividi e il livello di luminosità raggiunto è tra i più alti della categoria. Bene anche le periferiche: la tastiera è comoda, i tasti sono spaziosi e ben distanziati, mentre il touchpad è davvero grande, e non vi farà sentire la mancanza di un mouse esterno. La webcam a scomparsa, una delle features più peculiari del Matebook X Pro, piacerà ai più attenti alla privacy, ma l’inquadratura fissa e dal basso è un po’ limitante e chi fa spesso videochiamate finirà per trovarla in breve limitante.

Nell’utilizzo quotidiano, Huawei Matebook X si comporta bene: il sistema è fluido grazie alla combinazione di CPU i7 di ottava generazione, 8 GB di RAM e soprattutto del veloce SSD NVMe. Il laptop riesce a distinguersi da molti dei suoi competitor grazie alla scheda grafica dedicata Nvidia MX150, che garantisce una maggiore versatilità in ambito creazione di contenuti. Le performance in assoluto non fanno gridare al miracolo; Huawei preferisce scendere a qualche compromesso per quanto riguarda le prestazioni di CPU e GPU, per riuscire a garantire temperature sempre contenute. Il notebook infatti non diventerà mai bollente neanche all’esterno, riscaldandosi tuttalpiù nella zona sopra alla tastiera e nella parte inferiore. Una nota di merito va alla batteria: con un utilizzo standard si va ben oltre le canoniche 8 ore lavorative. Se state cercando un PC che vi accompagni nel corso dell’intera giornata, Matebook X Pro non vi deluderà.

Huawei Matebook X Pro opinioni

In rete si trovano numerose recensioni del Huawei Matebook X Pro, segno di un chiaro interesse nei confronti di questo modello. In Italia è stato provato sia da Paolo Corsini di Hardware Upgrade, sia da Riccardo Palombo di HD Blog. Il primo ha apprezzato particolarmente la qualità dello schermo e il suo fattore di forma che favorisce la produttività. Il principale difetto riscontrato riguarda la rumorosità della ventola di raffreddamento quando il notebook lavora a pieno carico. La recensione di  Palombo invece mette in evidenza un’ottima autonomia, un touchpad dalle dimensioni generose, insieme a qualità costruttiva e materiali di fascia superiore. I punti di debolezza riguardano invece la scelta di Huawei per il partizionamento dell’hard disk e le inquadrature dal basso della webcam.

All’estero, il portatile è stato recensito dal portale Notebookcheck: le caratteristiche apprezzate sono state anche in questo caso display, design e qualità costruttiva, oltre alla durata della batteria. Le principali critiche si sono concentrate sull’assenza di un lettore di SD, la copertura dello schermo un po’ troppo riflettente, oltre alle performance di processore e GPU, limitate dalla necessità di tenere sempre sotto controllo le temperature.

7 novembre 2018
Arriva negli store italiani il Huawei Matebook X Pro presentato al MWC 2018

Huawei Matebook X Pro: prezzo e uscita in Italia

Huawei MateBook X Pro, annunciato al Mobile World Congress, è ora disponibile in Italia. La configurazione base (processore i5-8250U, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna) sarà disponibile al prezzo consigliato di 1499€, che saliranno a 1699€ per quella intermedia (processore i7-8550U, 8 GB di RAM e 512 GB di spazio). Non sembra essere disponibile nel nostro paese la versione con i7 e 16 GB di RAM al momento. Il prezzo rientra nel range degli altri Ultrabook di fascia premium e, visto che Huawei sembra aver fatto un ottimo lavoro con questo prodotto, non vediamo il motivo per non consigliarlo. Certamente i competitor non mancano e a seconda delle proprie preferenze un utente potrebbe scegliere anche di orientarsi su altri marchi, con uguale soddisfazione. Quello che potrebbe spingervi a propendere per il Matebook X Pro sono il fattore di forma 3:2, che regala una maggiore estensione verticale allo schermo, comoda per chi scrive, programma o impagina. Interessante anche la presenza della grafica dedicata Nvidia MX150, che rappresenta un valido supporto in ambito creazione di contenuti come immagini e video, laddove la maggior parte degli altri Ultrabook dispongono solo di grafiche integrate Intel.

24 agosto 2018
Huawei Matebook X Pro è il nuovo notebook ultra-slim annunciato al MWC 2018

Huawei Matebook X Pro caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Rimandata a marzo ogni news su Huawei P20, il brand cinese ha deciso di portare al Mobile World Congress le altre frecce al suo arco, cominciando dal nuovo Huawei Matebook X Pro, il primo notebook con display FullView. Seguiamo tutte le news du Huawei Matebook X Pro in questa pagina con caratteristiche tecniche, prezzo e data di uscita.

Lo Huawei MateBook X Pro è il primo notebook dotato di display FullView in 3K da 13,9 pollici con un rapporto screen-to-body del 91% e una risoluzione da 3000 x 2000 pixel, con un rapporto di aspect ratio da 3:2, perfetto per la creazione di contenuti. Il design elegante del corpo in metallo è realizzato con una tecnologia di finitura ruvida a taglio diamantato, perfetta per racchiudere un corpo ultrasottile di soli 14,6 mm di spessore e dal peso di 1,33 kg, che lo rende comodo da portare ovunque.

Huawei ha applicato molte delle sue innovative tecnologie per smartphone a Huawei MateBook X Pro per dare vita a un’esperienza d’uso semplice e intuitiva. Come ad esempio, il pulsante di accensione 2.0 del MateBook X Pro contente l’avvio in soli 7,8 secondi dallo spegnimento e 6,6 secondi dalla modalità standby, oppure la prima fotocamera ad incasso al mondo, posizionata in maniera discreta tra i pulsanti della tastiera. Per aprirla, è sufficiente premerla, questo garantirà privacy agli utenti nei momenti di non utilizzo.

Ciò contribuisce notevolmente a garantire una perfetta esperienza del display FullView. L’adattatore multiuso supporta la ricarica rapida USB-C ampiamente utilizzata negli smartphone. Questo permette agli utenti che viaggiano spesso di portare con sé un solo carica batterie. Grazie a Huawei Share inoltre, gli utenti possono condividere foto e file in modo rapido, semplice e sicuro, senza problemi di compatibilità di USB. La velocità di trasferimento Wi-Fi arriva fino a 20 Mbps, 100 volte più veloce di quella del Bluetooth.

Dal punto di vista audio, il Matebook X Pro è dotato dell’innovativo Dolby Atmos Sound System che offre una nuova immersiva esperienza di suono, mentre la batteria da 57.4 Wh e il basso consumo energetico dei dispositivi Huawei garantiscono fino a 12 ore di riproduzione video 1080p, 14 ore di lavoro o la navigazione online per 15 ore.

Il design premium di Huawei MateBook X Pro promette ottime prestazioni fin dalla sua configurazione base con processore Intel Core i5 di ottava generazione e alla scheda grafica Nvidia GeForce MW150 GPU oltre a 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Ci sono poi altre due versioni più potenti: una ti offre le stesse caratteristiche di quella base aggiungendoti più memoria interna (512 GB) e una scheda grafica migliore (la Nvidia GeForce MX150 GPU con GDDR51 da 2 GB); nuovo anche il processore nella versione premium con un Intel Core i7, la Nvidia GeForce MX150 GPU, 16 GB di RAM e 512 GB di disco, che lo rendono uno dei notebook più potenti e leggeri sul mercato.

2 marzo 2018
La nostra anteprima del Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook X Pro anteprima

Amore a prima vista. Huawei Matebook X Pro è un prodotto davvero spettacolare, di cui ci si innamora fin dai primi momenti di utilizzo. Questo non è altro che un’edizione avanzata del modello X già ufficializzato lo scorso anno, più orientata ai professionisti e a chi non vuole assolutamente badare a spese. Il design del dispositivo è meraviglioso: un ottimo alluminio satinato costituisce un corpo davvero compatto e leggero, nonché fra i più sottili al mondo nella categoria Ultrabook.

La tastiera inferiore è ampia e spaziosa, e consente una ottima digitazione grazie anche al meccanismo a farfalla di buona fattura per gli switch. Il trackpad presente al di sotto è invece enorme, garantendo una buonissima capacità di navigazione su tutta la UI. Gli speaker sono posizionati al lato della tastiera e producono suono verso l’alto: non fra i più potenti, ma abbastanza accurati in termini di curva in uscita. Il tasto per la webcam anteriore, beh… è un esercizio di stile fenomenale.

Che display! La densità è davvero elevata, ma gli angoli di visuale, grazie anche alla sua natura IPS, consentono di non avere praticamente neanche un minimo di variazione cromatica quando guardiamo lateralmente il prodotto: ben fatto! La portabilità è estrema: il peso, abbastanza contenuto per un prodotto da 14″, ne consente il trasporto davvero dappertutto.

3 marzo 2018
Tutti i rumors su Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook X Pro rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Huawei Matebook X Pro antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

1 gennaio 2018