Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn

di Federico Parraviciniaggiornato il 8 maggio 2018
valutazione finale9
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Horizon Zero Dawn presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 26 Maggio 2018.
Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è disponibile su PS4

Sony ha ufficialmente lanciato Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds, prima espansione storia dedicata all’acclamato Horizon Zero Dawn, disponibile in esclusiva su PlayStation 4.

Ambientato nei gelidi territori nordici, questo nuovo capitolo del viaggio di Aloy aggiunge una nuova area da esplorare, nuovi misteri da scoprire e nuove creature meccanicheestremamente letali da affrontare. A differenza di titoli come Uncharted: l’Eredità Perduta, The Frozen Wilds non rappresenta un titolo stand-alone, ma una vera e propria espansione che renderà necessario aver completato il gioco base.

9 novembre 2017
Horizon Zero Dawn se la cava alla grande nella nostra recensione

Dopo la nostra lunga prova in compagnia di Aloy, è finalmente giunto il momento di tirare le somme anche sull’ultimo Horizon Zero Dawn, esclusiva PS4 tra le più attese del 2017.

Horizon Zero Dawn recensione: il nostro giudizio definitivo sul titolo

Per darvi un assaggio della nostra recensione, Horizon Zero Dawn si è proposto all’esigente pubblico dei videogiocatori con una missione quantomai impegnativa: porsi come nuovo punto di riferimento per i titoli per console. E, a dirla tutta, ci riesce pienamente. Nonostante il titolo non sia esente da qualche difetto, questi vengono del tutto sotterrati dalla maestosità di un universo di gioco originale ed estremamente affascinante, accompagnato da un sistema di gioco molto convincente e capace di ispirarsi ad alcuni grandi titoli riuscendo comunque a trovare una dimensione propria. Maggiori approfondimenti all’interno del nostro articolo Horizon Zero Dawn recensione.

14 aprile 2017
Horizon Zero Dawn è finalmente disponibile su PS4

Giornata estremamente importante quella di oggi per tutti i possessori di PlayStation 4 e PS4 ProHorizon Zero Dawn, attesissima esclusiva sviluppata dai ragazzi di Guerrilla Games, è finalmente disponibile.

Horizon Zero Dawn news su prezzo e data uscita

In un universo distopico, in cui la Terra è tornato ad uno stato semi-primitivo dopo l’insurrezione da parte delle macchine, accompagneremo la giovane cacciatrice Aloy nella ricerca di una seconda occasione per il predominio dell’umanità su un pianeta ormai non più nostro. Con una struttura open world dall’impatto visivo spettacolare ed un gameplay ricco di azione e accompagnato da alcune meccaniche da GDR, Horizon sarà sicuramente in grado di tenerci incollati gli schermi per tantissime ore.

Vi ricordiamo, infine, che Horizon Zero Dawn è disponibile all’acquisto direttamente da Amazon.

Puoi acquistare il prodotto su eBay. In alternativa il prodotto è disponibile nella variante Horizon Zero Dawn Complete Edition.

Horizon Zero Dawn
Prezzo consigliato: € 50.99Prezzo: € 38.99
Horizon Zero Dawn 31.9
1 marzo 2017
Horizon Zero Dawn: tutte le novità sul nuovo titolo di Guerrilla

Ricordo risate, ma anche lunghi ragionamenti quando la comunità di internet ha scatenato sul web alcuni simpatici meme che, in riferimento al videogioco dei propri sogni, recitavano così: se solo creassero il videogioco con la storia di X, la grafica di Y e il gameplay di Z…Pensieri in libertà che prendevano a modello alcuni capostipiti della corrente e precedente generazione videoludica per immaginare quello che sarebbe potuto diventare il nuovo vero capolavoro; quasi il videogioco definitivo, in un certo senso. Il presupposto di un’ironica utopia, dunque, eppure qualcuno ha deciso di mettersi al lavoro anima e corpo per dar vita ad un titolo dalle aspettative fino ad oggi impensabili, nemmeno troppo in sordina. Quello che è stato l’ultimo progetto di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn, ha voluto dare una risposta concreta alla folta schiera di giocatori che dopo tanti titoli di altissimo livello erano ancora alla ricerca di un vero e proprio punto di riferimento all’interno dell’ultima generazione di videogiochi.

Horizon Zero Dawn news, storia e caratteristiche

Dopo una catastrofe che ha portato il genere umano sull’orlo dell’estinzione, la Terra ha saputo risorgere dalle sue stesse ceneri andando a creare un ecosistema vivo, ma del tutto diverso da quello a cui siamo stati abituati all’apice dell’era tecnologica. La Natura ha saputo prendere il sopravvento sulla mano dell’Uomo, ritornando in possesso del pianeta e condividendolo con una fauna estremamente particolare: tra prede e predatori, la Terra è ora popolata da macchine che emulano i comportamenti del regno animale. L’umanità, dal canto suo, ha saputo sopravvivere al cataclisma che ha sconvolto il pianeta, rinascendo e tornando alle origini della specie, con un’organizzazione in società tribali. Anche questi particolari contesti, tuttavia, sono profondamente influenzati dalla presenza delle macchine e della loro avanzata tecnologia, sviluppando una commistione tra il passato dell’Uomo e il presente tecnologico; un mix, quest’ultimo, che rivela sin dai primi istanti di gioco tutto il suo fascino.

In compagnia della giovane cacciatrice Aloy, protagonista femminile di grandissimo spessore come non se ne vedevano da lungo tempo all’interno di una produzione di questo calibro, andremo a confrontarci con questo nuovo mondo alla ricerca di risposte sul nostro passato e, soprattutto, sul nostro futuro.

La struttura open world richiama immediatamente, oltre ai più noti sandbox, anche diverse produzioni appartenenti ai giochi di ruolo: la nostra protagonista Aloy, infatti, è caratterizzata da una serie di statistiche ed abilità che sarà nostro compito far progredire per affrontare al meglio ogni singola situazione di gioco, dalle abilità in combattimento alle possibilità di modifica del nostro equipaggiamento, fino alla quantità di oggetti che possiamo recuperare sul campo.

Il titolo presenta, inoltre, dei dialoghi multiscelta che prendono molto spunto da serie di spessore, una su tutte Mass Effect (anche per quanto riguarda le animazioni), tuttavia con un aspetto sempre molto importante che qui viene fortemente limitato. Pur dandoci la possibilità di selezionare più risposte in base al tipo di reazione che vogliamo dal nostro interlocutore, nessuna scelta ha valore morale all’interno dell’avventura. Tutte le risposte, indipendentemente l’una dall’altra, non avranno conseguenze in termini narrativi e, di conseguenza, per quanto riguarda la fine del gioco, limitandosi ad una reazione leggermente diversa nelle risposte degli altri personaggi.

In riferimento precedenti titoli di Guerrilla Games, nonostante alcuni limiti riguardando la vera e propria esperienza di gioco, una cosa su cui non potremmo mai obiettare è la qualità grafica. E Horizon Zero Dawn, in questo senso, riesce in un colpo doppio, andando non solo a creare un’avventura sconfinata ed appassionante, ma addirittura riuscendo a ridefinire nuovamente gli standard più alti dal punto di vista tecnico.

15 giugno 2016