GoPro Fusion: la nuova cam per i video in 5.2K a 360 gradi, ora disponibile

scritto da Marco Rotunno il 15 novembre, 2017

Annunciata la nuova GoPro Fusion, l’action cam in grado di fare riprese video 360 alla risoluzione di 5.2K. Il nome Fusion, dice Nicholas Woodman (CEO  e founder dell’azienda), deriva proprio dalla fusione di più GoPro all’interno di questa piccola scatoletta nera.

I video in 360 sono resi possibili da più inquadrature effettuate nello stesso momento che, nel caso di GoPro Fusion sono 6 camere che consentono di catturare immagini di altissimo livello. Il concept che troviamo dietro questa fotocamera non riguarda solo la possibilità di creare video per la realtà virtuale, ma anche di non perdere nessuna scena che stiamo vivendo. Con le action cam tradizionali può capitare infatti che stia accadendo qualcosa di immemorabile che per qualche motivo non riusciamo a filmare a causa di un’inquadratura limitata; grazie alla versione Fusion invece, ogni momento sarà catturato con la possibilità di inserirlo in un video tradizionale con una prospettiva fissa. Questa funzione, denominata OverCapture, permette di effettuare un crop di un video sferico per ottenere una foto o un video “standard”. In altre parole sarà come avere sempre con sé 6 fotocamere GoPro che inquadrano ogni lato della scena che stiamo vivendo, per poi scegliere le inquadrature che più ci aggradano e i momenti più significativi, senza escludere la possibilità di ottenere un video per la virtual reality.

GoPro Fusion sarà ovviamente compatibile con una vasta gamma di accessori del marchio di action cam più famoso. Se state già mettendo mano al portafoglio per acquistare subito questa novità assoluta, c’è purtroppo una brutta notizia. Infatti l’uscita non è prevista prima della fine di quest’anno, visto che l’azienda quest’estate lavorerà in maniera approfondita con brand, agenzie e professionisti per migliorare il più possibile l’esperienza d’uso del nuovo prodotto. Il prodotto è acquistabile al prezzo di 750€ sullo store ufficiale GoPro.

 

Top