Il franchise di Zelda è uno dei più famosi tra tutti i franchise di Nintendo. La guida Giochi Zelda Nintendo Switch presente in questa pagina analizza tutti i giochi rilasciati sull’ultima console dell’azienda, dopo aver definito di che tipo di giochi si tratti e di come mai siano molto importanti nel panorama dei videogiochi moderni.
Nata nel 1986, la serie di The Legend of Zelda è una delle più longeve della storia dei videogiochi, composta da episodi indipendenti ognuno dei quali racconta la sua storia. Ma a differenza di Mario, personaggio che è passato attraverso generi diversi e il cui gameplay ha subito vere e proprie rivoluzioni, la saga fantasy ha sempre mantenuto fissi i suoi elementi fondamentali: un guerriero di nome Link, una principessa di nome Zelda e un regno da salvare tramite gadget speciali. Sono giochi incentrati sull’esplorazione, con combattimenti con spada ed arco e elementi RPG, e soprattutto con oggetti da sbloccare per poter ottenere abilità particolari e accedere ad aree inaccessibili. Abbiamo deciso di preparare una guida ai giochi Zelda Nintendo Switch per andare a esplorare cosa la serie offra in questa generazione, e per vedere in che giochi appaiono i nostri personaggi preferiti.
Abbiamo suddiviso la guida in due parti. Nella prima parte andiamo a vedere i titoli principali del franchise e gli spin-off, osservando quali siano i giochi con Zelda, Link e compagni per Nintendo Switch. I giochi della saga principale di per sé sono pochi: Nintendo tende a pubblicare uno, massimo due giochi principali di Zelda per ogni generazione di hardware. La Grande N preferisce concentrarsi sulla qualità invece che sulla quantità, il che è innegabile. Ma l’azienda è più rilassata con spin-off e altri esperimenti, e girano rumors di remake dei vecchi titoli che inseriremo appena confermati. La seconda parte prende invece i titoli in cui appaiono Link, Zelda e compagni, per chi di noi adora questo cast e vuole sapere in che giochi si sono avventurati recentemente.
Fiore all’occhiello di Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild prende quello che ha reso la serie leggendaria e lo usa per costruire uno dei migliori RPG open world degli ultimi anni, prendendo idee dai giochi occidentali come Skyrim e usandole per svecchiare la formula della serie. Un enorme open world si unisce a un innovativo sistema di simulazione della fisica, dove potremo sfruttare massi e alberi manipolandoli grazie ai poteri sbloccabili, congelando liquidi e sfruttando ogni risorsa del nostro equipaggiamento. Unito a un nuovo stile grafico dal look estremamente moderno e “incantato”, è uno dei migliori giochi di questa generazione di console.
Puoi acquistare The Legend of Zelda: Breath of the Wild su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa The Legend of Zelda: Breath of the Wild è disponibile nelle varianti Breath of the Wild Wii U o nella variante Breath of the Wild Wii U.
Tra gli episodi meno famosi della serie, Link’s Awakening è originariamente uscito negli anni ’90 per il leggendario Game Boy. Nintendo, sempre attenta alla sua storia, ha deciso di inserirlo tra i giochi Zelda Nintendo Switch con un remake fedelissimo all’originale. Ricostruito in ogni dettaglio, dalle mappe agli oggetti al sistema di movimento, questo lavoro di rievocazione storica è considerato da molti come una delle migliori storie della serie. In seguito a una terribile tempesta, il nostro eroe Link è naufragato su un’isola misteriosa, piena di pericoli e con un uovo gigantesco in cima alla montagna. Per poter riprendere il suo viaggio dovrà risolvere indovinelli, sconfiggere boss e scoprire gadget utilissimi, nel classico stile Zelda che da decenni rappresenta il meglio dei videogiochi.
Puoi acquistare The Legend of Zelda: Link's Awakening su Amazon o se preferisci su eBay
Creato in collaborazione con Koei Tecmo, Hyrule Warriors prende il regno di Hyrule e lo trasporta all’interno del gameplay e delle caratteristiche della serie di Dynasty Warriors. Crea così un titolo in cui Link e altri personaggi possono combattere contro letteralmente centinaia di nemici alla volta. L’impostazione dei giochi Warriors (o musou in Giappone) è proprio quella: i personaggi giocabili sono dei generali sul campo di battaglia, e da soli possono affrontare intere unità nemiche con combo in grado di colpire interi battaglioni. Una premessa particolare che ha creato un gioco che, a detta di fan e critica, è migliore degli ultimi episodi stessi della serie di Dynasty Warriors.
Puoi acquistare Hyrule Warriors su Amazon o se preferisci su eBay
Non poteva mancare Super Smash Bros Ultimate, appuntamento con la serie all stars della Grande N in cui appaiono tutti i suoi personaggi più famosi. In questo episodio Link appare con i suoi vestiti e il suo equipaggiamento di Breath of the Wild, ma non è l’unico personaggio della serie a farsi vivo. Ganondorf, Young Link e Toon Link e la stessa principessa Zelda sono personaggi in questo picchiaduro in cui vince chi riesce a sbattere fuori dall’arena per primo l’avversario. Facile da imparare eppure immensamente complesso, la serie è un capolavoro di design che conta decine e decine di personaggi.
Puoi acquistare Super Smash Bros Ultimate su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Super Smash Bros Ultimate è disponibile nella variante Bundle Console Nintendo Switch.
La serie di go-kart dell’idraulico più famoso del mondo non ha mai rinunciato a invitare amici e parenti per delle comparsate. Link è comparso in quest’ultimo Mario Kart 8 Deluxe. Nato originariamente come DLC extra per la versione per Wii U, il nostro eroe è parte di questa nuova versione per Nintendo Switch sin dall’inizio. Divertentissimo gioco di corse con molte armi e moltissime piste, il gioco è perfetto sia che vogliamo perfezionare i nostri tempi sia che abbiamo intenzione di passare serate a divertirci con gli amici.
Puoi acquistare Mario Kart 8 Deluxe su Amazon o se preferisci su eBay
Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.