Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Giochi VR PC: i migliori titoli nella nostra guida all'acquisto

Giochi VR PC: i migliori titoli nella nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 27 luglio 2018
4529 utenti hanno trovato utile questa guida

Gli Imperdibili eBay non vanno mai in vacanza! Per tutto agosto abbiamo offerte super convenienti in tutte le categorie: mettiti comodo e approfitta delle promozioni, la spedizione è rapida e gratuita.  Puoi visualizzare tutte le offerte cliccando qui.

N.B. La guida Giochi VR PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2018.

C’è un vecchio detto nel mondo dei videogiochi che dice che quello che importa non è la piattaforma, ma i giochi a cui permette di giocare. La tecnologia VR è qualcosa di incredibile e ancora futuristico nelle nostre menti, ma senza giochi che la sfruttino un visore VR rischia di diventare solo un fermacarte molto costoso. Per fortuna anche i produttori se ne rendono conto, e la corsa allo sviluppo di giochi VR o alla conversione di grandi giochi per la realtà virtuale è in corso. Sul mercato ci sono molti giochi VR PC, ma quali sono quelli che vale davvero la pena comprare? Partendo dai nostri articoli dedicati ai veri e propri visori, per PlayStation VR vi rimandiamo alla pagina dedicata, mentre per una selezione più generale e multipiattaforma vi rimandiamo alla nostra guida che cerca di definire il miglior visore VR disponibile al momento sul mercato.

Giochi VR PC: quale comprare

La realtà virtuale sta uscendo giusto ora dalla fase di early adoption, la fase della vita di un prodotto in cui esso viene comprato ed utilizzato solo da appassionati e gente del settore. I giochi disponibili sono quindi per ora limitati, e ne usciranno di sicuro molti di più man mano che la tecnologia si diffonderà e la potenza media dei computer aumenterà. Abbiamo deciso di inserire nella lista giochi sia esclusivamente per VR, sia giocabili in maniera canonica, ma la cui esperienza cambia significativamente indossando un visore. In questo elenco vedremo principalmente giochi VR Ready, che possono essere usati sui due visori principali su PC – Oculus Rift e HTC Vive – e giochi esclusivi per VR, che nello specifico non possono essere giocati in assenza di uno dei due headset appena citati.

Giochi VR PC: i migliori titoli con funzionalità VR Ready

Resident Evil 7

  • Sviluppatore: Capcom
  • Publisher: Capcom

C’è chi sostiene che Resident Evil 7: Biohazard sia stato pensato prima per VR e poi trasportato su schermo. Non è difficile capire perché: di fatto è il primo gioco della serie in prima persona, un titolo horror che si presta benissimo ad un headset, in aggiunta al fatto che il cono di luce proiettato dalla torcia aiuta a combattere la nausea che alcune persone provano giocando in realtà virtuale. Un gioco già terrificante normalmente diventa quindi un’esperienza oltre ogni limite nella realtà virtuale e, essendo un gioco pensato per essere lento, atmosferico e senza sparatorie a tutto spiano (ma con parecchie armi da usare per tenere a bada i mostri), è anche ottimo per chi sta iniziando a farci la mano.

Puoi acquistare Resident Evil 7 su Amazon su Gamestop o su eBay

Grand Theft Auto 5

  • Sviluppatore: Rockstar North
  • Publisher: Rockstar Games

Il gioco immortale? Forse, visto che ancora oggi continua ad essere venduto e reimpacchettato in mille modi diversi. Grand Theft Auto 5 lo conoscete di sicuro se avete anche solo un vago interesse per il mondo dei videogiochi: il capolavoro di Rockstar, dopo un quarto episodio vagamente deludente, è il nuovo standard nel mondo dei giochi open world. Un’esperienza che oggi, grazie alla possibilità di un’interessate mod, abbraccia anche il mondo della realtà virtuale. Uno dei giochi VR PC per chi vuole seminare il caos da una distanza ravvicinata.

Puoi acquistare Grand Theft Auto 5 su Amazon su Gamestop o su eBay

Elite: Dangerous

  • Sviluppatore: Frontier Development
  • Publisher: Frontier Development

Il problema della nausea che piaga molti giocatori ha visto farsi strada una soluzione molto semplice: basta un gioco in cui non siamo noi a muoverci, ma restiamo fermi mentre è il mondo a spostarsi intorno a noi, come ad esempio se fossimo seduti in una cabina di pilotaggio. E Elite: Dangerous, in questo senso, è il gioco perfetto: una simulazione della vita interstellare, in cui metterci alla guida della nostra astronave e allearci con varie fazioni, o iniziare a mercanteggiare, o anche solo vagare ed esplorare la galassia per scoprire cosa si nasconde in una nebulosa all’orizzonte. L’esperienza è incredibilmente unica, ed è quasi obbligatorio provarlo se siete in possesso di un visore VR.

Puoi acquistare Elite: Dangerous su Humble Store.

Assetto Corsa

  • Sviluppatore: Kunos Simulazioni
  • Publisher: Kunos Simulazioni, 505 Games

Sempre parlando di sfruttare la posizione dietro al volante, Assetto Corsa è una delle migliori scelte se volete spingere la vostra postazione di guida oltre ogni limite. È, in sostanza, una delle possibilità principali offerte dalla realtà virtuale: se il vostro sogno è sempre stato trovarsi sul sedile di una monoposto per soddisfare le vostre voglie di alta velocità, non c’è nulla in grado di reggere il confronto con un setup con visore per la realtà virtuale, volante PC e pedali.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa il prodotto è disponibile nelle varianti Versione Xbox One o nella variante Versione PC.

Giochi VR PC: i migliori titoli VR Only

Gorn

  • Sviluppatore: Free Lives
  • Publisher: Devolver Digital

Gorn è un neologismo inglese che mischia insieme le parole gore, termine ombrello che include sangue, frattaglie e smembramenti, e porn, il cui significato non serve spiegare. È usato per descrivere colloquialmente tutti quei giochi, film e fumetti che fanno del truculento splatter la loro attrattiva principale, e se questo titolo ne porta il nome un motivo c’è. Nato dalla mente piena di testosterone degli stessi creatori di Broforce, il gioco è una celebrazione dell’ultraviolenza più sfrenata, che mista allo stile cartoon del gioco lo rende qualcosa di completamente ridicolo, facendoci smembrare centinaia di gladiatori con un sacco di armi diverse. Vietato ai minori, ma è necessario un tipo di umorismo molto giovanile per goderlo appieno.

Puoi acquistare Gorn su others.

I Expect You To Die

  • Sviluppatore: Schell Games
  • Publisher: Schell Games

I Expect You To Die è il primo simulatore di James Bond che abbia mai visto sul mercato. Chiusi in una stanza che si sta riempiendo di gas velenoso, o bloccati in un corridoio pieno di laser, il nostro obiettivo è cercare di liberarci prima che il cattivo di turno possa fare il suo mestiere con le sue trappole elaborate. Un escape the room incredibilmente divertente, è disponibile solo in inglese – ma visto che starà a noi esplorare gli ambienti e scoprire come funzionano i marchingegni malvagi, la lingua durante il gioco non conta quasi nulla. Bisogna saper usare le mani, il cervello e i nostri gadget!

Puoi acquistare I Expect You To Die su Humble Store.

Everest VR

  • Sviluppatore: Sólfar Studios , RVX
  • Publisher: Sólfar Studios
  • Dove acquistarlo: Steam

È difficile definire Everest VR un gioco vero e proprio. Il progetto è un esperimento di realtà virtuale, fatto utilizzando i materiali raccolti da Baltasar Kormákur per il suo film del 2015 in altissima definizione: il suo obiettivo è farci sentire davvero in cima al mondo, fornendo una esperienza di turismo virtuale come non se ne sono mai viste fino ad ora. Per chi di noi non può esplorare da solo questi spazi sconfinati, che sia per motivi di denaro o per motivi fisici, è un’emozione difficile da descrivere.

Superhot VR

  • Sviluppatore: SUPERHOT Team
  • Publisher: SUPERHOT Team

Superhot era una delle idee più geniali che si fossero viste in un videogioco; Superhot VR è quella idea portata alla sua logica conclusione. Nel mondo virtuale (in ben più di un senso) del gioco, il tempo si muove solo quando noi ci muoviamo: con un visore per la realtà virtuale, questo significa saper mantenere il controllo dei propri movimenti, per poter creare scenari alla Matrix dove piazzare pugni come fulmini e deviare proiettili con altri proiettili. Un trionfo di giocabilità e una trama intrigante lo rendono uno dei migliori giochi VR PC disponibili al momento.

Puoi acquistare Superhot VR su Humble Store.

4529 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.