Giochi VR PC: i migliori titoli nella nostra guida all’acquisto
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Questa guida è dedicata a selezionare i migliori titoli recenti nel panorama dei giochi VR. Per poter valutare un gioco in VR bisogna considerare alcuni fattori, che spaziano dal game design a questioni più tecniche come framerate e field of view. Questi vanno a influenzare non solo quanto un gioco sia divertente, ma anche quanto si possa giocare prima di (o senza mai) sentire gli effetti della nausea. Di conseguenza, in questa guida Giochi VR PC spiegheremo i fattori che influenzano la scelta e illustreremo perchè i giochi indicati sono considerati i migliori.

Giochi VR PC: quale comprare

C’è un vecchio detto nel mondo dei videogiochi che dice che quello che importa non è la piattaforma, ma i giochi a cui permette di giocare. La tecnologia VR è qualcosa di incredibile e ancora futuristico nelle nostre menti, ma senza giochi che la sfruttino un visore VR rischia di diventare solo un fermacarte molto costoso. Per fortuna anche i produttori se ne rendono conto, e la corsa allo sviluppo di giochi VR o alla conversione di grandi giochi per la realtà virtuale è in corso. Sul mercato ci sono molti giochi di questo tipo, ma quali sono quelli che vale davvero la pena comprare? Partendo dai nostri articoli dedicati ai veri e propri visori, per PlayStation VR vi rimandiamo alla pagina dedicata, mentre per una selezione più generale e multipiattaforma vi rimandiamo alla nostra guida che cerca di definire il miglior visore VR disponibile al momento sul mercato.

La realtà virtuale sta uscendo giusto ora dalla fase di early adoption, la fase della vita di un prodotto in cui esso viene comprato ed utilizzato solo da appassionati e gente del settore. I giochi disponibili sono quindi per ora limitati, e ne usciranno di sicuro molti di più man mano che la tecnologia si diffonderà e la potenza media dei computer aumenterà. Abbiamo deciso di inserire nella lista giochi sia esclusivamente per VR, sia giocabili in maniera canonica, ma la cui esperienza cambia significativamente indossando un visore. Per quanto riguarda i primi, la tendenza è a realizzare giochi dallo scopo limitato, in cui spesso il giocatore non è nemmeno in grado di muoversi; spiegheremo il motivo dietro a questa scelta, e perchè si tratta di qualcosa di spesso obbligato.

Un’ultima nota prima di passare ai parametri: esistono, su internet, mod e programmi in grado di aggiungere la modalità VR ad alcuni giochi, in maniera più o meno convincente. È possibile che vi dedicheremo attenzione in futuro, per spiegare funzionamenti e rischi di questi programmi aggiuntivi, ma per ora ci concentreremo sui giochi già funzionanti in VR senza dover toccare i file di installazione.

Qualità della visione

Il primo e più importante fattore è che il gioco sia sviluppato in modo da offrire una visione chiara e senza problemi di nausea. I fattori che vanno a influenzare questa scelta sono molti. Innanzitutto il framerate, il numero di fotogrammi al secondo trasmessi dagli occhiali, deve essere solido e abbastanza alto da creare una solida illusione di essere in un mondo virtuale. 90 FPS è considerato lo standard, ma alcuni visori hanno modalità di interpolazione dell’immagine che permettono di scendere fino a 45 FPS e di ottenere comunque effetti convincenti. L’altro fattore è meno legato a questioni tecniche e più al game design: dato che il corpo umano si sente confuso quando vede un movimento ma non lo percepisce fisicamente, molti giochi usano trucchi come il non muoversi o il teletrasportarsi nello spazio che circonda il giocatore per evitare la nausea il più possibile.

Gameplay

La realtà virtuale è incredibile, e immergersi in un mondo alternativo è un effetto davvero difficile da descrivere a chi non l’ha mai provato. Ma non può essere l’unica attrattiva di un videogioco: il mondo virtuale deve comunque avere un gameplay divertente e in grado di interessare il giocatore, o deve proporre esperienze uniche. Da questo punto di vista, i giochi più interessanti sono proprio quelli che sfruttano le possibilità uniche offerte dall’entrare all’interno del mondo di gioco, giocando sulle possibilità di visione del giocatore e sul poter analizzare molto meglio l’ambiente.

I migliori giochi VR PC

Asgard’s Wrath

giochi vr pc

C’è chi l’ha chiamato la killer app del mondo VR, cioè il gioco in grado di giustificare l’acquisto di un visore. Il motivo è semplice da spiegare: è un gioco a tutti gli effetti. Mentre molti giochi per VR sono infatti conversioni più o meno funzionanti di altri giochi o tech demo, cioè minigiochi fatti per dimostrare quel tipo di tecnologia, Asgard’s Wrath è diverso. Si tratta di un RPG d’azione basato sugli dei nordici, in cui è possibile sia farsi largo a colpi di spada che modificare il mondo assumendo la tua forma divina. Incredibilmente bello da vedere ma soprattutto dalla durata di decine di ore, in un mercato pieno di piccoli giochi per l’intrattenimento occasionale. Se hai un visore non ci sono scuse.

The Elder Scrolls V: Skyrim VR

giochi pc vr
  • Sviluppatore: Bethesda
  • Publisher: Bethesda

Skyrim lo conosciamo tutti. Campione di vendite, ancora giocato e amato da moltissimi, l’RPG open world di Bethesda è stato un successo come se ne vedono raramente nel mondo dei videogiochi. Dopo esser stato portato su quasi ogni piattaforma immaginabile, The Elder Scrolls V: Skyrim VR ci porta nei panni del Dragonborn in maniera diretta. Il gioco non è perfetto: si vede che Bethesda non l’ha progettato per il VR, giustamente, e ormai ha una certa età. Ma se non avete paura di qualche screzio grafico e pensate di poter reggere il movimento naturale del giocatore, è innegabile che immergersi in questo mondo fantasy in prima persona faccia un effetto incredibile.

Lone Echo

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Ready at Dawn
  • Publisher: Oculus Studios

Ready at Dawn si è fatto un nome grazie a The Order: 1886, un gioco molto promosso da Sony che però è stato accolto tiepidamente da critica e fan, ma che era innegabilmente molto avanzato nel campo della grafica. Più di successo, ironicamente, è stato Lone Echo, il loro piccolo esperimento nel campo dei giochi VR PC: ambientato in un futuro di esplorazione spaziale, il gioco sfrutta i controlli “afferra un punto per spostarti” in maniera logica, essendo ambientato a gravità zero. Per poterci muovere bisognerà afferrare qualcosa e trascinarci o spingerci via e volare nello spazio, esplorando la stazione mineraria in cui è ambientato il gioco per risolvere enigmi e procedere con una storia piena di misteri.

Elite: Dangerous

giochi pc vr
  • Sviluppatore: Frontier Development
  • Publisher: Frontier Development

Il problema della nausea che piaga molti giocatori ha visto farsi strada una soluzione molto semplice: basta un gioco in cui non siamo noi a muoverci, ma restiamo fermi mentre è il mondo a spostarsi intorno a noi, come ad esempio se fossimo seduti in una cabina di pilotaggio. E Elite: Dangerous, in questo senso, è il gioco perfetto: una simulazione della vita interstellare, in cui metterci alla guida della nostra astronave e allearci con varie fazioni, o iniziare a mercanteggiare, o anche solo vagare ed esplorare la galassia per scoprire cosa si nasconde in una nebulosa all’orizzonte. L’esperienza è incredibilmente unica, ed è quasi obbligatorio provarlo se siete in possesso di un visore VR.

Beat Saber

giochi pc vr
  • Sviluppatore: Frontier Development
  • Publisher: Frontier Development

Un nuovo sistema di controllo porta con sé nuovi modi di vedere vecchi generi. E Beat Saber è un ottimo esempio di come reinterpretare il passato: il genere dei rhythm game, quei giochi in cui fare azioni a ritmo di musica, viene preso e trasformato in qualcosa di incredibilmente adrenalinico. I nostri controller di movimento diventano spade laser, da usare per tagliare blocchi che ci vengono scagliati addosso a ritmo di musica. L’idea è semplice, ma l’esecuzione mette alla prova riflessi e senso del ritmo, con blocchi speciali che risultano un vero e proprio test di resistenza e reazioni – e un gran modo per perdere qualche chilo. Per chi ama divertirsi in maniera attiva e sudando.

Moss

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Polyarc
  • Publisher: Polyarc

Perfino tra i giochi VR PC Moss è qualcosa di speciale. Ambientato in una terra fantastica, il giocatore potrà seguire le avventure di Quill, un topino coraggioso che avrà bisogno del nostro aiuto e della nostra guida per salvare il suo regno e sé stessa. rendendolo uno dei rarissimi giochi VR in terza persona, Moss è anche un enorme passo in avanti nell’inclusività nel mondo dei videogiochi: il protagonista comunica attraverso il linguaggio dei segni, essendo completamente muto, in un piccolo capolavoro di animazione. Godibile da grandi e piccini, e dotato di una grafica davvero adorabile.

The Unspoken

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Insomniac Games
  • Publisher: Oculus VR

Esclusiva per Oculus Rift Touch, The Unspoken prende una nuova tecnologia e la usa come base per costruirci attorno un intero gioco. Vestiremo i panni di un mago, in grado di evocare incantesimi grazie ai movimenti delle sue mani, e ci dovremo scontrare con altri maghi in una serie di duelli all’ultima goccia di magia in cui dar fondo a tutto il nostro repertorio di palle di fuoco ed evocazioni. Sorprendentemente coinvolgente, se si hanno a disposizione gli accessori necessari è qualcosa da non perdere.

Superhot VR

giochi vr pc
  • Sviluppatore: SUPERHOT Team
  • Publisher: SUPERHOT Team

Superhot era una delle idee più geniali che si fossero viste in un videogioco; Superhot VR è quella idea portata alla sua logica conclusione. Nel mondo virtuale (in ben più di un senso) del gioco, il tempo si muove solo quando noi ci muoviamo: con un visore per la realtà virtuale, questo significa saper mantenere il controllo dei propri movimenti, per poter creare scenari alla Matrix dove piazzare pugni come fulmini e deviare proiettili con altri proiettili. Un trionfo di giocabilità e una trama intrigante lo rendono uno dei migliori giochi VR PC disponibili al momento.

Gorn

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Free Lives
  • Publisher: Devolver Digital

Gorn è un neologismo inglese che mischia insieme le parole gore, termine ombrello che include sangue, frattaglie e smembramenti, e porn, il cui significato non serve spiegare. È usato per descrivere colloquialmente tutti quei giochi, film e fumetti che fanno del truculento splatter la loro attrattiva principale, e se questo titolo ne porta il nome un motivo c’è. Nato dalla mente piena di testosterone degli stessi creatori di Broforce, il gioco è una celebrazione dell’ultraviolenza più sfrenata, che mista allo stile cartoon del gioco lo rende qualcosa di completamente ridicolo, facendoci smembrare centinaia di gladiatori con un sacco di armi diverse. Vietato ai minori, ma è necessario un tipo di umorismo molto giovanile per goderlo appieno.

I Expect You To Die

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Schell Games
  • Publisher: Schell Games

I Expect You To Die è il primo simulatore di James Bond che abbia mai visto sul mercato. Chiusi in una stanza che si sta riempiendo di gas velenoso, o bloccati in un corridoio pieno di laser, il nostro obiettivo è cercare di liberarci prima che il cattivo di turno possa fare il suo mestiere con le sue trappole elaborate. Un escape the room incredibilmente divertente, è disponibile solo in inglese – ma visto che starà a noi esplorare gli ambienti e scoprire come funzionano i marchingegni malvagi, la lingua durante il gioco non conta quasi nulla. Bisogna saper usare le mani, il cervello e i nostri gadget!

Everest VR

giochi vr pc
  • Sviluppatore: Sólfar Studios , RVX
  • Publisher: Sólfar Studios
  • Dove acquistarlo: Steam

È difficile definire Everest VR un gioco vero e proprio, anche se lo inseriamo tra i giochi VR PC. Il progetto è un esperimento di realtà virtuale, fatto utilizzando i materiali raccolti da Baltasar Kormákur per il suo film del 2015 in altissima definizione: il suo obiettivo è farci sentire davvero in cima al mondo, fornendo una esperienza di turismo virtuale come non se ne sono mai viste fino ad ora. Per chi di noi non può esplorare da solo questi spazi sconfinati, che sia per motivi di denaro o per motivi fisici, è un’emozione difficile da descrivere.

Lascia un commento