Migliori giochi sport PC: la nostra guida

Migliori giochi sport PC: la nostra guida

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

La guida Migliori Giochi Sport PC è dedicata al mondo della competizione, per esplorare questo settore particolare che segue regole uniche. Elencheremo i criteri da seguire per selezionare i vari videogiochi, e offriremo un ventaglio di titoli che sono d’esempio nella categoria.

Migliori giochi sport PC: quale comprare

Il mondo dello sport è da sempre parte del regno delle console. Molti sviluppatori non investono nemmeno il tempo nella conversione, visto che la stragrande maggioranza dei giocatori si siederà sul divano di fronte alla televisione; ma se la nostra piattaforma principale (o unica) è il PC, questo non vuol dire che non ci siano opzioni a disposizione. Abbiamo deciso di dividere la lista per sport, in modo da venire incontro ai gusti dei giocatori, cercando di trovare i titoli migliori per ognuno di essi – e includendo anche generi diversi, come i gestionali, che si occupano sempre di sport ma in una maniera molto particolare.

Come al solito, questo non è solo un elenco dei migliori giochi di sport per PC usciti nel 2019, ma dei migliori giochi di sport per PC che in quest0’anno offrono il meglio; abbiamo aggiunto una sezione sui giochi di guida, ma se siete particolarmente interessati ad essi vi rimandiamo alla nostra pagina giochi corse PC. Tra aggiornamenti e comunità di giocatori online, i giochi restano attivi ben più di un anno, e ancora oggi tutti questi giochi hanno la loro ragione di esistere.

Interpretazione dello sport

L’obiettivo principale di un gioco di sport è il simulare con successo la sensazione di star facendo realmente una partita o una gara. Da questo punto di vista, ci sono molti modi diversi di interpretarli: i giochi di calcio devono avere controlli solidi e la possibilità di pianificare strategie, mentre i giochi di corsa spesso si spingono verso la simulazione vera e propria, ripetendo fedelmente i funzionamenti dei vari bolidi. Qualunque sia il tipo di interpretazione, deve dare ottime sensazioni e, se non i metodi, deve quantomeno simulare le sensazioni di adrenalina e competizione che uno sport può creare in un giocatore.

Multiplayer

Essendo concentrati sulla competizione, i giochi devono includere buone modalità multiplayer. Che siano in locale o attraverso una connessione, i giochi devono poter permettere a diversi giocatori di sfidarsi e creare quel solido senso di competizione per cui la gente si dedica agli sport. La qualità del netcode, il codice che controlla il collegamento tra giocatori, deve essere solida; ma di buon livello deve essere anche il design delle modalità, che può includere esperimenti particolari o classifiche e tornei, e può andare anche oltre la semplice sfida singola di base.

Giochi sport PC: calcio

FIFA 20

  • Sviluppatore: EA Canada / EA Romania
  • Publisher: EA Sports

Ormai la qualità del gioco non è neanche presa in considerazione: tutti giocano a FIFA, quindi, se si vuole giocare con gli amici, bisogna avere FIFA. Per fortuna la qualità si è sempre mantenuta a un certo livello, e con FIFA 20 la serie storica si offre al meglio, presentando una economia interna, sistemi multiplayer e modalità allenatore per servire qualcosa che possa soddisfare tutti i palati nel campo dello sport più bello del mondo. A questo punto, è una tradizione: perfino i miei amici che non giocano ad altri giochi ogni tanto lo prendono in mano. Questo episodio aggiunge inoltre la modalità Volta, chiaramente ispirata a FIFA Street, in cui dribblare e fare numeri in partite “da strada” con regole completamente diverse.

Football Manager 2019

  • Sviluppatore: Sports Interactive
  • Publisher: Sega

Per i più cervellotici tra i fan dello sport più bello del mondo, Football Manager 2019 lascia da parte l’azione diretta per spostare il giocatore sulla panchina. Conoscenza di tattiche, management e capacità gestionali sono la chiave, per un gioco pensato per una nicchia piccola ma appassionata. L’ultimo episodio della serie, a detta di questi stessi fan, è il migliore mai creato e corregge i dettagli meno funzionanti, perfezionando ulteriormente una formula già molto efficace e con un aspetto grafico tutto nuovo.

PES 2019

  • Sviluppatore: PES Productions
  • Publisher: Konami

L’altra faccia della medaglia, il fratello gemello del gioco in cima alle classifiche: Pro Evolution Soccer 2019 (spesso abbreviato in PES nel nostro paese) continua anche quest’anno la sua rivalità col gioco di EA. Dopo un periodo di anni non esaltanti, PES ha deciso di lasciare al rivale le licenze più prestigiose e le numerose modalità, concentrandosi solo su una cosa: diventare la migliore simulazione di calcio sul mercato. Gameplay migliorato e affinato al meglio della serie e grafica altissima vanno a creare un gameplay efficace, per un gioco che si concentra meno sullo spettacolo e più sul gioco stesso.

Giochi sport PC: pallacanestro

NBA 2K18

giochi sport pc
  • Sviluppatore: Visual Concepts
  • Publisher: 2K Sports

NBA 2K18 è un gioco per esperti. Molto difficile e molto orientato alla simulazione, per poter avere una felice carriera sarà necessario conoscere i comportamenti dei propri avversari, un fatto che può sia fare la gioia degli appassionati del genere sia essere d’ostacolo per i neofiti. Un hub open world e una modalità single player ben fatta (anche se, ahinoi, con microtransazioni a tratti invadenti) lo rendono qualcosa da provare.

Giochi sport PC: corsa

Valentino Rossi: The Game

  • Sviluppatore: Milestone
  • Publisher: Milestone / Bandai Namco

Altolà: lo so che sei fan di Lorenzo, ma non lasciare che il titolo ti tragga in inganno. Valentino Rossi: The Game non è (solo) il gioco del grande pilota, ma l’esperienza videoludica definitiva del MotoGP – almeno così dicono gli esperti, che lo raccomandano al posto di MotoGP 17. Sebbene possa migliorare per grafica, comparto sonoro e caratteristiche tecniche, tra tipi di modalità e simulazione Milestone resta una garanzia.

Forza Motorsport 7

  • Sviluppatore: Turn 10 Studios
  • Publisher: Microsoft Studios

Inserisco Forza Motorsport 7 in questa lista quasi solo grazie alla potenza grafica del titolo, ma l’ultimo lavoro di Turn 10 ha molto da offrire. Se la presenza di loot boxes è qualcosa che siete disposti a tollerare, vi troverete in mano una simulazione curata nei minimi dettagli, una modalità online estremamente solida, tempo variabile e centinaia di auto diverse, ognuna con una sua “personalità” una volta impugnato il volante.

Attenzione: il gioco è un’esclusiva Windows 10/Xbox One Xbox Play Anywhere, il che significa che con un solo acquisto si può giocare su entrambe le piattaforme (e i salvataggi saranno sincronizzati).

DiRT Rally

  • Sviluppatore: Codemasters
  • Publisher: Codemasters

È raro per una lista che esamina solo titoli estremamente recenti di avere uno dei titoli migliori di sempre, ma DiRT Rally è stato definito in questo modo da molti critici. Sporco, soddisfacente e solo per veri amanti dei motori, il gioco fa della simulazione il suo punto di forza, proponendo modelli di auto che percorrono cinquant’anni di storia del rally. E sapete qual’è la cosa migliore? È disponibile anche per Linux!

Giochi sport PC: speciali

Rocket League

migliori giochi sport pc 2017
  • Sviluppatore: Psyonix
  • Publisher: Psyonix

Devo dire la verità, ero quasi tentato di mettere Rocket League nella sezione “calcio”, ma ho deciso di separarlo. Ancora uno dei giochi più giocati su internet, Rocket League continua ad avere aggiornamenti, inclusa una nuova modalità pallacanestro. Il gioco è sorprendentemente semplice: due squadre di macchine giocano una partita di calcio, arrampicandosi su pareti e soffitto e giocando di rimbalzi e manovre aeree. Tra boost e tattiche, è diventato una “piccola” perla giocata da centinaia di migliaia di persone.

Lascia un commento