Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi sparatutto PC: la nostra guida

Giochi sparatutto PC: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 28 giugno 2019
5188 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
N.B. La guida giochi sparatutto pc è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

Abbiamo deciso di fare una selezione dei migliori giochi sparatutto PC nel 2019, con l’intento di evidenziare quali siano quelli da provare assolutamente. Il genere è uno dei più popolati del mondo dei videogiochi: protagonisti veloci, armi in primo piano, e centinaia di nemici da affrontare mettono alla prova i nostri grilletti, in ambientazioni e generi molto diversi, e da soli o in compagnia. Visto l’alto numero di giochi di questo tipo, abbiamo deciso di scegliere i migliori, che siano giocabili in prima o in terza persona.

Giochi sparatutto PC: quali comprare

Abbiamo deciso di stilare una lista divisa per tematica (horror, multiplayer eccetera), partendo dai migliori in assolutoriservando una sezione a sé per i giochi sparatutto PC di natura indie; il motivo di questa scelta è che – come vedrete – questi giochi escono dagli schemi, spesso facendo cose che nessuno ha mai provato prima d’ora. Ci sono due cose che un gioco può fare per avere successo: essere il migliore, o essere così diverso da risultare unico. Partiremo dai più magnifici, costosi e influenti, per poi arrivare ai giochi più sperimentali.

Attenzione: la lista non è una classifica dei migliori giochi per computer usciti quest’anno, ma un elenco di giochi recenti selezionati dalla redazione che ancora oggi sono validi, in grado di spingere il vostro PC e i vostri riflessi al massimo e che nel 2018 bisogna assolutamente provare. Molti continuano a ricevere update e DLC, e noi continueremo ad aggiornare questa lista, quindi assicuratevi di tenerla d’occhio!

Giochi sparatutto PC: fantascienza

Prey (2017)

  • Sviluppatore: Arkane Studios
  • Publisher: Bethesda Softworks

Reboot di quella piccola gemma di uno sparatutto uscito nel 2006, il nuovo Prey prende solamente il nome dall’originale, mettendo da parte mostri alieni e fantasmi indiani per trasformarsi in un (quasi) hard sci-fi dichiaratamente ispirato ai due System Shock degli anni ’90 e a Bioshock. Esplorazione e forti elementi RPG lo rendono un’esperienza più riflessiva, con tinte horror e un gameplay molto profondo che include stealth e poteri paranormali.

Puoi acquistare il prodotto su eBay o se preferisci su Gamestop

Titanfall 2

  • Sviluppatore: Respawn Entertainment
  • Publisher: Electronic Arts

Con un multiplayer più che solido e una campagna forse tra le migliori sul mercato, Titanfall 2 ha fatto furore tra la critica – senza però riuscire a sfondare tra il pubblico. Un vero peccato: il gioco ha un’ottima trama, che tenta di ridefinire il rapporto tra uomo e robot e tra robot e campo di battaglia. Sfrecciando con jetpack o a bordo di grossi mech, varietà e velocità sono i suoi punti di forza: una vera gemma che sta venendo riscoperta grazie al successo di Apex Legends, spin off della serie.

Puoi acquistare Titanfall 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Giochi sparatutto PC: horror

Resident Evil 7: Biohazard

Dopo una sfilza di giochi dalla qualità tra il passabile e la spazzatura, Capcom ha deciso di ripartire da zero e tornare alle radici horror della serie con Resident Evil 7: Biohazard. Il povero Ethan dovrà esplorare una terrificante piantagione della Louisiana, con in tasca pochi proiettili e alle spalle molti mostri e insetti enormi, all’interno del primo Resident Evil in prima persona mai realizzato. In attesa di completare la nostra analisi profonda del remake del secondo episodio, resta un gioco incredibilmente valido.

Puoi acquistare Resident Evil 7 su Amazon su eBay o su Gamestop

DOOM

La crème de la crème, il meglio del meglio, il glorioso ritorno dell’eroe vincitore. DOOM resta la rivelazione dei giochi sparatutto PC contemporanei, figlio di un gioco che aveva fatto la storia del genere e che pareva essersi perso per strada nel corso degli anni. È un capolavoro, che riporta gli sparatutto a quella velocità e brutalità che li aveva resi famosi, con un protagonista pronto ad affrontare infinite legioni demoniache grazie a un’armatura iper-tecnologica, un arsenale sconfinato e fiumi di sangue e sacrifici umani. A un prezzo ridotto ormai della metà, e giocabile per strada anche su Switch, non averlo è un crimine.

Puoi acquistare DOOM su Amazon su eBay o su Gamestop

Giochi sparatutto PC: open world

Far Cry 5

  • Sviluppatore: Ubisoft Reflections, Ubisoft Ukraine, Ubisoft Montreal, Ubisoft Shanghai, Ubisoft Toronto
  • Publisher: Ubisoft

È vero che ogni Far Cry è estremamente simile a quello che lo precede, ma è anche vero che quasi ogni gioco ha migliorie che lo rendono più raccomandabile rispetto al precedente, e Far Cry 5 lo è di sicuro. La scelta di lasciare da parte scenari esotici come le isole tropicali del terzo episodio o il finto Nepal del quarto segna una svolta importante nel tono, portandoci questa volta in un Montana pienamente americano, con pickup e cittadini armati in preda alle manipolazioni di un culto ultra-cristiano di estrema destra. Toni politici (anche se mantenuti abbastanza vaghi) e un mondo frenetico pieno di puma e orsi lo rendono qualcosa di decisamente interessante.

Puoi acquistare Far Cry 5 su Humble Store.

Giochi sparatutto PC: guerra

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Rising Storm 2: Vietnam

  • Sviluppatore: Antimatter Games
  • Publisher: Tripwire Interactive

Pensate che CoD sia troppo frenetico e preferite qualcosa che premi il cervello e il lavoro di squadra piuttosto che chi intravede il nemico per primo? Rising Storm 2: Vietnam è quello che fa per voi. Scordatevi di essere l’unico eroe sul campo di battaglia: fuoco di soppressione, posizionamento e classe scelta non solo influiscono molto sui vostri risultati, ma hanno meccaniche dedicate per una simulazione del campo di battaglia che, se certamente non fedele, è molto realistica ed immersiva. Richiede un gruppo volenteroso di lavorare insieme, ma dà grandi soddisfazioni.

Puoi acquistare Rising Storm 2: Vietnam su eBay o se preferisci su Humble Store

Call of Duty WWII

  • Sviluppatore: Sledgehammer Games, Raven Software
  • Publisher: Activision

Anche quest’anno abbiamo il nostro CoD, però con una sorpresa: si mollano i futuri prossimi per ritornare alle origini della serie, a quella seconda guerra mondiale che ha fatto la fortuna di tantissimi FPS. Un tentativo di ripercorrere il terreno già battuto da Battlefield 1? Forse, ma la strategia sembra aver funzionato, con un hub multiplayer e picchi di vendite che battono il precedente Advanced Warfare.

Puoi acquistare Call of Duty WWII su Amazon.

Call of Duty WWII
Prezzo consigliato: € 59.99Prezzo: € 59.9

Giochi sparatutto PC: multiplayer

PlayerUnknown’s Battleground

  • Sviluppatore: Bluehole Studio Inc., PUBG Corp.
  • Publisher: Bluehole, Microsoft Studios, Tencent Games

Un’isola. Cento giocatori. Un solo vincitore. PlayerUnknown’s Battleground (spesso abbreviato per necessità in PUBG) è un rappresentante perfetto del fenomeno del momento, quella battle royale in cui i giocatori sono paracadutati su un’isola deserta, e sta a loro riuscire a trovare – o sottrarre ad altri giocatori – armi e rifornimenti per poterne uscire vivi. Tanta, tantissima adrenalina e piani e imboscate che neanche Rambo sono necessari se volete riuscire a rimanere l’ultimo nome sulla lista.

In alternativa PlayerUnknown's Battleground è disponibile nella variante Versione PC.

Apex Legends

  • Sviluppatore: Respawn
  • Publisher: EA

Lanciare un gioco nel nulla, senza marketing e con solo degli streamer per spargere la voce, è stato un rischio enorme. Ma pare aver funzionato: il titolo è il battle royale del momento, grazie a un sistema di movimento fantastico e delle armi del tipo che solo Respawn sa fare. Rapido, brutale e tattico, questo titolo mette in campo 20 squadre da tre eroi l’una, ognuno con particolari abilità e buff, introducendo un innovativo sistema di ping che permette di evidenziare nemici, oggetti e strategie per i nostri compagni. Il Fortnite killer? Vedremo quanto sarà in grado di reggere, ma la seconda stagione promette molto bene. Spin off del già magnifico Titanfall, e completamente free to play.

Puoi acquistare Apex Legends su Origin.

Fortnite Battle Royale

  • Sviluppatore: Epic Games
  • Publisher: Epic Games

Ma se PUBG ha portato il genere al grande pubblico, è Fortnite Battle Royale che pare avere conquistato la scena. Spartendosi i giocatori con il più realistico e meno arcade predecessore, si tratta dello stesso concetto di base con una aggiunta: la possibilità di costruire strutture ed edifici al volo tramite un editor integrato nei controlli, che crea un insieme di strategia, azione frenetica e Minecraft. Giocato dai più famosi streamer e da celebrità come Drake, a differenza del suo predecessore è completamente free to play. Abbiamo linkato uno starter pack del costo di 5 euro che vi permetterà di avere un minimo di personalizzazione iniziale senza dover giocare molte partite per accumulare crediti.

Puoi acquistare Fortnite Battle Royale su Humble Store.

Overwatch

Ormai con più di due anni di vita alle spalle, Overwatch continua ancora a far parlare di sé. Sviluppato dalla titanica Blizzard, il gioco vede scontrarsi diverse classi di eroi, una più colorata e fantasiosa dell’altra, con una personalità e una ambientazione tra le migliori mai realizzate in un gioco AAA. Aggiornato in continuazione e con eventi regolari, è un gioco che richiede la capacità di saper interpretare ogni sparatoria per sfruttare i vantaggi e le abilità del vostro eroe e sta infrangendo record nel mondo degli eSport con la Overwatch League.

Puoi acquistare Overwatch su Amazon o se preferisci su Gamestop

Overwatch
Prezzo consigliato: € 59.99Prezzo: € 49.99

Giochi sparatutto PC: indie

Heavy Bullets

  • Sviluppatore: Terri Vellmann

Heavy Bullets è uno psichedelico sparatutto roguelike partorito dalla mente dello sviluppatore brasiliano Terri Vellmann. Armato solamente di un revolver, il protagonista deve farsi strada in un labirinto di mostri e trappole, ma c’è una sorpresa: ci sono solamente sei proiettili in tutto il gioco, e dopo averne sparato uno, bisogna correre a recuperarlo e ricaricarlo manualmente. Buona fortuna!

Puoi acquistare Heavy Bullets su Humble Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5188 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.