Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi sparatutto in terza persona PS4: la nostra selezione dei migliori

Giochi sparatutto in terza persona PS4: la nostra selezione dei migliori

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 28 novembre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida
1 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi sparatutto in terza persona PS4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Nonostante una presenza quasi massiccia, all’interno del genere sparatutto, di titoli incentrati sulla visuale in soggettiva, sono ancora tanti i giocatori alla ricerca di uno shooter in terza persona. La lista di questo genere di titoli tra i migliori giochi PS4 potrebbe non contare un numero così elevato di giochi, ma tra questi sono comunque presenti dei prodotti di ottimo livello, che andremo a raccogliere all’interno della nostra selezione dei migliori giochi sparatutto in terza persona PS4.

Giochi sparatutto in terza persona PS4 quale comprare

Come anticipato, sono tanti i titoli che potrebbero tranquillamente essere ascritti alla categoria dei giochi sparatutto in terza persona PS4, tuttavia pochi appartengono in maniera specifica a questo particolare genere. Se da una parte è più semplice distinguere un vero e proprio sparatutto in prima persona da altri generi videoludici in soggettiva – basti pensare a titoli come i più recenti Fallout, giochi di ruolo a tutti gli effetti anche se erroneamente considerati degli shooter in soggettiva – al contrario la presenza di una visuale in terza persona potrebbe trarre in inganno i giocatori meno esperti, considerando generi come i free roaming troppo spesso semplici sparatutto in terza persona.

Questa selezione, dunque, andrà a raccogliere unicamente i veri e propri giochi sparatutto in terza persona PS4, con qualche piccola aggiunta “ibrida” che ne giustifica comunque l’inserimento all’interno di questa guida per qualità e meccaniche di gioco. Saranno assenti, viceversa, alcuni titoli open world che snaturerebbero troppo le origini di un vero e proprio sparatutto in terza persona. Tra questi citiamo serie di grandissimo successo come GTA, Mass Effect, Uncharted o Tomb Raider, i quali, nonostante la presenza di meccaniche shooting anche profonde, si avvicinano più ad altri generi specifici che saranno trattati in alcune selezioni maggiormente dedicate.

Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands

Re indiscusso tra gli sparatutto tattici, la serie Ghost Recon si è fatta recentemente notare per l’ultimo capitolo, Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands. Intraprendendo la pericolosa missione di smontare il cartello del narcotraffico noto come Santa Bianca, la nostra squadra è impegnata nelle lande della Bolivia immergendo il giocatore in un’esperienza di libertà totale per quanto riguarda l’equipaggiamento e le tattiche di gioco. Ovviamente, per esprimere tutto il suo enorme potenziale, Ghost Recon Wildlands è maggiormente consigliato per un’esperienza multigiocatore online, in cui è possibile creare un team di quattro giocatori per esplorare insieme l’estesa mappa di gioco e coordinare le proprie azioni in questo sparatutto in terza persona di altissimo livello. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Ghost Recon Wildlands.

Puoi acquistare Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands è disponibile nella variante Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands Gold Edition.

Star Wars Battlefront 2

Nonostante le opinioni altalenanti che hanno in parte rovinato il lancio di questo titolo, Star Wars Battlefront 2 è ad oggi – e dopo i numerosi interventi da parte del team di sviluppo – un ottimo sparatutto sotto tutti i punti di vista. Gli appassionati di lunga data e non dell’universo di Star Wars potranno intraprendere in questo secondo capitolo un emozionante viaggio tra tutte le saghe dell’universo di George Lucas, sia in una serie di modalità PvP competitive, sia in un’ottima campagna single player. Entrambe le componenti del gioco sono interamente giocabili in prima ed in terza persona, permettendo di impersonare nuovi personaggi ed alcuni dei più celebri eroi ed antieroi della saga pluridecennale di Star Wars.

Puoi acquistare Star Wars Battlefront 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Sniper Elite 4

Un altro classico degli sparatutto in terza persona è sicuramente Sniper Elite, che porta la campagna di gioco di questo quarto capitolo in Italia, con una serie di missioni ad altissimo rischio nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sfruttando tutte le nostre abilità di assassino silenzioso, dovremo addentrarci all’interno di basi nemiche ed eliminare bersagli importanti senza farci scoprire. Con equipaggiamenti speciali ed una meccanica balistica estremamente realistica, pianificare e portare a termine la nostra missione sarà un compito sicuramente difficile, ma pieno di soddisfazioni se compiute in maniera corretta. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Sniper Elite 4.

Puoi acquistare Sniper Elite 4 su Amazon su eBay o su Gamestop

Tom Clancy’s The Division

In questo caso non parliamo di uno sparatutto in terza persona in piena regola, ma di un gioco di ruolo multigiocatore in cui è comunque lo shooting a farla da padrone. Tom Clancy’s The Division riprende le meccaniche che in gran parte hanno constatato il successo di Destiny. La base è quella, dunque, di un vero e proprio MMORPG, in cui tra quest ed incarichi secondari potremo evolvere le abilità del nostro specialista della Divisione, un’unità speciale delle forze statunitensi impegnata a riportare l’ordine tra le strade di New York dopo lo scoppio di una devastante epidemia che rischia di lasciare in ginocchio l’intera nazione. Il gameplay di The Division, tuttavia, è quello di uno shooter in terza persona, in cui potremo sfoggiare tantissime armi ed equipaggiamenti diversi per fronteggiare le tante minacce che infestano le strade della Grande Mela, in solitaria ma soprattutto in compagnia di amici per formare un vero team da coordinare durante le diverse missioni. Considerando la mole di contenuti rilasciata negli anni e in attesa del secondo capitolo in arrivo tra pochi mesi, Tom Clancy’s The Division merita sicuramente di essere recuperato tra i giochi sparatutto in terza persona PS4. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di The Division.

Puoi acquistare Tom Clancy's The Division su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa Tom Clancy's The Division è disponibile nella variante The Division Season Pass.

Giochi sparatutto in terza persona PS4 in uscita nei prossimi mesi

Anthem

Anthem sarà il primo capitolo di una nuova IP finanziata da EA e creata da BioWare per entrare nel mercato degli sparatutto di stampo MMORPG, similmente a quanto fatto da Ubisoft con The Division e da Activision con Destiny. Il gioco è uno sparatutto in terza persona, dove il giocatore navigherà in un mondo graficamente stupendo, pieno zeppo di mostri, nemici e pericoli ambientali. Purtroppo non si conosce ancora moltissimo sulle meccaniche del gioco, ma da quel (poco) che è stato mostrato finora il gioco avrà una natura fortemente incentrata sul grind per sviluppare una propria build degli equipaggiamenti e delle armi, così da poter giocare al meglio la propria classe.

Puoi acquistare Anthem su Amazon su eBay o su GameStop

Tom Clancy’s The Division 2

Dopo la graduale ascesa al successo del primo capitolo (a seguito di alcune prime difficoltà in fase di lancio), Ubisoft ci riporta tra le devastate metropoli americane con il nuovo Tom Clancy’s The Division 2. In questo sequel ci troveremo nuovamente a fare squadra con i membri della Divisione, con lo scenario che si sposta per l’occasione nelle strade di Washington DC, ormai devastata dall’epidemia batteriologica e spaccata tra sopravvissuti e fazioni criminali che cercano di spartirsi risorse e territori. Con nuove abilità ed un sistema di progressione completamente rivisto, questo Shooting RPG in terza persona saprà sicuramente intrattenere gli appassionati di giochi sparatutto in terza persona PS4 per molte ore, in solitaria o in compagnia dei nostri compagni di team.

Puoi acquistare Tom Clancy's The Division 2 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Tom Clancy's The Division 2 è disponibile nella variante The Division 2 Gold Edition.

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.