Giochi simulazione PC: la nostra selezione

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

In questa guida vedremo i migliori giochi simulazione PC in quest’anno. Può sembrare un genere molto di nicchia, ma l’enorme successo di Euro Truck Simulator e giochi del genere provano che molta gente è interessata a giochi che simulano la realtà, inserendo dettagli e controlli che si avvicinano il più possibile alla vita reale. È un genere simile ai giochi di strategia, che richiede studio e impegno; c’è chi li trova noiosi, ma forniscono un’esperienza unica, e ognuno fa storia a sé. Spiegheremo le loro caratteristiche e cosa bisogna considerare per la valutazione, e offriremo una lista dei migliori del momento.

Giochi simulazione PC: quale comprare

Abbiamo deciso di dividere la guida in giochi che simulano mettersi alla guida di un veicolo, che simulano un tipo di professione, o che simulano un aspetto del combattimento in guerra. Ogni gioco di simulazione ha uno scopo diverso, e sono difficili da comparare tra loro (a meno che non simulino esattamente la stessa cosa), quindi abbiamo deciso di selezionare i più interessanti sul mercato in queste specifiche categorie.

Attenzione: i titoli presenti in questa guida non sono solamente del 2019, ma che vale la pena provare in quest’anno – includiamo quindi giochi di qualche anno fa, perchè i simulatori non passano mai di moda. Visto il loro intento, hanno comunità che durano molto più a lungo di qualunque altro genere, e un sacco di risorse su internet per chi è interessato. Non sono giochi che “finiscono” nel senso stretto del termine, ma un passatempo che può durare quasi all’infinito.

Fedeltà alla realtà

Questi giochi sono pensati per simulare un mestiere reale. Questo significa che il fattore principale da considerare è uno solo: quanto sono fedeli alla realtà che simulano? L’ideale è avere un rapporto 1:1, in cui ogni singolo elemento è identico alla vita reale, ma ciò è quasi impossibile: i giochi sono limitati in quello che possono realizzare, e in più veder crescere le sementi in tempo reale o aspettare che vengano consegnate parti di ricambio significa avere un gioco che è fatto principalmente di noia. I migliori giochi simulazione PC devono quindi saper trovare l’equilibrio perfetto di realismo con quel pizzico di gameplay studiato in modo da rimuovere le parti più frustranti che non coinvolgono il giocatore.

Sistemi di gioco

Questa fedeltà alla realtà, inoltre, non deve essere fine a sé stessa. Un buon simulatore non fa guidare un auto o camion su una strada senza motivo: il gioco deve includere sistemi che spingano al voler giocare, che si tratti di gare, di sistemi di economia o di obiettivi specifici da raggiungere. Il piacere di simulare la nostra passione deve essere la spinta principale, questo è vero, ma è qualcosa che va inserito in un contesto e non all’interno del vuoto assoluto. Bisogna quindi valutare che questi sistemi siano adeguati al tipo di simulazione, e offrano un contesto interessante in cui svolgere le attività.

Giochi simulazione PC: veicoli

Assetto Corsa

giochi simulazione pc
  • Sviluppatore: Kunos Simulazioni
  • Publisher: Kunos Simulazioni, 505 Games

La cura dimostrata da Kunos Simulazioni nel ricreare le loro automobili è enorme, e Assetto Corsa risulta una delle simulazioni più convincenti sul mercato. Dalla struttura delle gomme alle condizioni del veicolo, bisognerà tenere d’occhio ogni dettaglio per arrivare alla fine della gara, in un gioco realizzato in collaborazione con piloti professionisti. E, con la possibilità di aggiungere mod al gioco base, è un’offerta davvero allettante – soprattutto visto che lo studio è formato da nostri compatrioti, e ce ne sono poche di eccellenze italiane nel mondo dei videogiochi.

X-Plane 11

  • Sviluppatore: Laminar Research
  • Publisher: Laminar Research

Il genere dei simulatori è considerato quasi sinonimo con il mondo dell’aviazione, sin dai tempi del popolarissimo Microsoft Flight Simulator; a meno che non dedichiamo la nostra vita alla carriera, infatti, difficilmente avremo la possibilità di sederci in una cabina di pilotaggio – per i nostri sogni da bambino, però, esistono i videogiochi. X-Plane 11 è l’ultima incarnazione di questa tradizione, uscito a marzo di quest’anno e che include la simulazione della frenesia di un vero aeroporto e perfino elicotteri pilotabili.

American Truck Simulator

  • Sviluppatore: SCS Software
  • Publisher: SCS Software, Excalibur Publishing

A fare da ponte tra questa sezione e quella sui lavori abbiamo American Truck Simulator, il simulatore della vita da camionista figlio di una delle serie di simulazioni più famose al mondo. Vi siete stancati di girare per l’Europa in Euro Truck Simulator 2? Allora questo è il gioco che fa per voi. Gestite la vostra azienda in giro per il nord America, scegliendo carichi e destinazioni, ascoltando la radio mentre vagate in mezzo al deserto o tra città da film e montagne innevate in uno dei giochi più intriganti e sorprendentemente rilassanti sul mercato. Ormai il lavoro effettuato da SCS Software è leggendario.

Giochi simulazione PC: professioni

Car Mechanic Simulator 2018

giochi simulazione pc
  • Sviluppatore: Red Dot Games
  • Publisher: PlayWay S.A.

Vi piacciono i motori ma non farli rombare? E allora Car Mechanic Simulator 2018 è il gioco che fa per voi. Serve olio di gomito e olio fino ai gomiti, insieme alla voglia di imparare (se non si hanno già conoscenze sull’argomento), ma poter rimettere in piedi una carretta da zero dà un sacco di soddisfazioni. Se volete mettere le mani sotto al cofano, non ci sono scelte migliori.

Farming Simulator 17

  • Sviluppatore: Giants Software
  • Publisher: Focus Home Interactive

C’è qualcosa di estremamente rilassante nel poter gestire la propria fattoria senza dover sudare e spaccarsi la schiena sotto il sole ogni giorno. E si, l’idea di fondare e gestire la propria fattoria virtuale nella maniera più realistica possibile fa sorridere – ma Farming Simulator 2017, insieme a tutta la sua serie, è un gioco che ha avuto un successo enorme, con i fan che passano migliaia di ore nel perfezionare le proprie sementi e prendersi cura del loro trattore preferito. Potrebbe farvi scoprire qualcosa di nuovo.

Kerbal Space Program

giochi simulazione pc
  • Sviluppatore: Squad
  • Publisher: Private Division

Se il gioco precedente era votato al relax, Kerbal Space Program fa tutto il contrario. Avete sempre sognato di essere degli ingegneri della NASA? Allora questo è il gioco perfetto per voi… ma se fate un errore nella progettazione del vostro razzo, potete dire addio ai vostri migliori astronauti – e ne farete di errori, moltissimi. Ma la prima volta che un membro della ciurma riuscirà a mettere il piede sulla luna senza doverlo poi riattaccare resta un momento indimenticabile. Estremamente teso e incredibilmente divertente.

Giochi simulazione PC: guerra

War Thunder

giochi simulazione pc
  • Sviluppatore: Gaijin Entertainment
  • Publisher: Gaijin Entertainment

War Thunder è un caso particolare: si tratta di un MMO (e già questo è una rarità nel genere, che di solito è riservato a un singolo giocatore) che mira a ricreare i veicoli da combattimento della seconda guerra mondiale con più cura possibile, per la gioia dei fanatici del wargaming più serio; offre anche un sistema di danneggiamento modulare, dove non si ha una barra di punti vita, ma ogni parte del veicolo può distruggersi e influenzare il corso della battaglia. Ed è free-to-play, quindi potete perfino provarlo finchè vi soddisfa; abbiamo linkato uno starter pack dal prezzo molto ridotto per chi volesse provare un account premium prima di inverstirci ulteriori soldi.

ArmA 3

  • Sviluppatore: Bohemia Interactive
  • Publisher: Bohemia Interactive

Ed infine, ArmA 3. Al giorno d’oggi resta il principale, e forse il migliore, simulatore di combattimento che ci sia sul mercato, forse il più famoso tra i giochi simulazione PC. Scordatevi tutto quello che avete imparato nei giochi fino ad ora: qui o si è in squadra e si obbedisce agli ordini, o si muore. Simulazione di armi realistiche, tattiche militari da imparare a memoria, il gioco è qualcosa da provare almeno una volta – ma attenzione: portatevi dietro una squadra, o unitevi a un gruppo con cui coordinare il vostro assalto, altrimenti non sopravviverete fino al calar del sole. Non ci sono eroi sul campo di battaglia. La versione Anniversary include tutte le espansioni.

Lascia un commento