Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Migliori giochi puzzle PC 2018: la nostra guida

Migliori giochi puzzle PC 2018: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 30 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

La settimana del Black Friday è iniziata! Visita la nostra sezione migliori sconti Black Friday per scoprire tutti i prodotti di spicco con i prezzi più bassi in assoluto! In alternativa, dai un’occhiata alla sezione Black Friday di Amazon per scegliere quello che più ti aggrada (ti ricordiamo che per accedere in anteprima agli sconti lampo è necessario attivare un account Primegratis la prima volta per 30 giorni senza impegno).

 

Anche in casa eBay è tempo di sconti pazzi: visita la seguente sezione dedicata al Black Friday per accedere, ogni giorno, a sconti davvero molto interessanti su dispositivi di ogni tipo!

 

Tra i più importanti sconti Black Friday giochi PC segnaliamo assolutamente F1 2018 – Headline Edition a 29,99€, uno sconto significativo per il titolo ufficiale del campionato. Per conoscere tutti gli sconti del Black Friday visita la nostra guida sulle offerte giochi PC, sempre aggiornata nel corso dell’evento!

N.B. La guida Giochi puzzle PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

Abbiamo deciso di fare una lista dei migliori giochi puzzle PC da giocare nel 2018, per celebrare questo genere. La spiegazione è nel nome: sono giochi rompicapo, in cui mettere in gioco il cervello per risolvere situazioni e problemi, che siamo simili alla Settimana Enigmistica o con personaggi e trame complesse. Nel 2018, quali sono quelli da giocare assolutamente?

Giochi puzzle PC: quale comprare

Ogni gioco puzzle ha, per definizione, meccaniche diverse; farne una classifica in termini di “migliori” e “peggiori” è quindi impossibile. Abbiamo preferito presentarli in base alle idee più originali, senza ordinarli per qualità e prestando anche attenzione a storia e atmosfera. Stiamo anche pescando uno o due anni più indietro, con un motivo preciso: alcuni di questi giochi sono piccole gemme che non hanno avuto il riconoscimento che meritavano, e ne valgono davvero la pena. Qualcosa per i vostri gusti c’è di certo, e di cose nuove da provare ne abbiamo; ne approfittiamo per menzionare che non serve un PC potente per molti di questi giochi, che girano perfettamente anche su PC di fascia bassa.

The Sexy Brutale

  • Sviluppatore: Cavalier Games Studios / Tequila Works
  • Publisher: Tequila Works

Un ballo in maschera. Una pantomima nel regno del vizio. Un omicidio. O meglio, una serie di omicidi, ripetuti all’infinito in un loop temporale che starà a noi interrompere – o sfruttare, spostando oggetti e salvando persone alterando il corso degli eventi. The Sexy Brutale è un racconto di Poe reso videogioco, un viaggio immaginario in un casinò in cui allo scoccare della mezzanotte le lancette tornano indietro di ventiquattr’ore, e solo un vero investigatore potrà risolvere il mistero e voltare la pagina.

Puoi acquistare The Sexy Brutale su Humble Store.

Little Nightmares

  • Sviluppatore: Tarsier Studios
  • Publisher: Bandai Namco

Quando si è più piccoli e indifesi di qualunque altra cosa ci circonda, l’unica via di fuga è sfruttare l’astuzia. Little Nightmares è stato creato dagli svedesi dei Tarsier Studios, precedentemente messi al lavoro da Sony a fare port e poco altro, e la depressione e il terrore nordico si notano. Buio, oscuro, il gioco esplora l’orrore della fame e della gola, e bisognerà spremersi le meningi al massimo se si vuole evitare di diventare il piatto del giorno.

Puoi acquistare Little Nightmares su Humble Store.

Stephen’s Sausage Roll

  • Sviluppatore: increpare games
  • Publisher: increpare games

Si, sono serio. Quasi completamente sconosciuto al resto del mondo, Stephen’s Sausage Roll è considerato dai suoi fan uno dei migliori giochi puzzle PC mai creati. Se si mette da parte la follia del suo creatore Stephen Lavelle, col suo stile incredibilmente rozzo e un sito che sembra uscito dagli anni ’90, ci si trova davanti un puzzle game tra i più lunghi e complessi che abbia mai visto. Lo scopo è arrostire una salsiccia, spostando oggetti come tasselli; le mappe sono centinaia e le meccaniche sono spremute oltre qualunque cosa una persona sana di mente avrebbe mai immaginato. Assolutamente hardcore.

Puoi acquistare Stephen's Sausage Roll su Humble Store.

The Witness

  • Sviluppatore: Thekla, Inc.
  • Publisher: Thekla, Inc.

Jonathan Blow è uno dei più famosi creatori di giochi puzzle PC al mondo. Autore di Braid e considerato tra i più rispettati “pensatori” del genere, con il suo The Witness è tornato immediatamente sulla bocca di tutti. Chiaramente ispirato a Myst, l’isola (deserta?) che esploreremo presenterà una serie di puzzle… senza spiegare le loro regole; starà a noi cercare di capire il loro funzionamento, in un mix di cervello, filosofia, e un finale (doppio) di cui si continua a parlare ancora oggi.

Puoi acquistare The Witness su Humble Store.

Pictopix

  • Sviluppatore: Tomlab Games
  • Publisher: Tomlab Games

Non tutti i migliori giochi puzzle PC devono spremere le meningi al massimo; alcuni sono semplicemente una buona idea esplorata in ogni suo aspetto. Pictopix è un mix tra Picross e pixel art – un mix quasi ovvio: l’obiettivo è riempire gli spazi, da scovare seguendo i numeri a lato della griglia, andando a comporre un’immagine colorata. Se siete fan di retrogaming e Sudoku, è una piccola perla.

Puoi acquistare Pictopix su Humble Store.

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.