Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi platform Nintendo Switch: la nostra guida

Giochi platform Nintendo Switch: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 28 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

N.B. La guida Giochi platform Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

In questa guida, dal titolo Giochi platform Nintendo Switch, prenderemo in esame la situazione di uno dei generi più di lunga data nel mondo dei videogiochi. Spiegheremo di che tipo di giochi si tratta, quali sono i fattori che rendono il genere unico e come sia interpretato nel mondo moderno.

Giochi platform Nintendo Switch: quale comprare

Basato sul movimento, il platform è, come sottolinea il nome, un genere basato sul saltare e correre tra livelli e piattaforme. Se il platform non è il primo genere nato nella storia dei videogiochi, è però il genere con cui i videogiochi sono diventati popolari, grazie alla sua relativa semplicità che lo rende sia facile da giocare per i più piccoli che relativamente semplice da programmare per gli sviluppatori. Ed è anche innegabile che Nintendo abbia fatto la storia del genere, con quel Super Mario Bros che ha letteralmente rimesso in piedi l’industria dei videogiochi nel 1983. Abbiamo deciso quindi di dare un’occhiata al catalogo dell’ultima console dell’azienda, per identificare i migliori giochi platform Nintendo Switch disponibili al momento sul mercato, sia 3D che 2D.

Visto come Nintendo abbia costruito la sua intera storia sul platform più famoso del mondo, è innegabile che Nintendo Switch presenti i migliori titoli platform di questa generazione. Abbiamo presentato la nostra selezione, e abbiamo scelto diversi parametri, tra cui la qualità dei movimenti dei personaggi che controlliamo e, soprattutto, il design dei livelli e del platforming. È relativamente facile creare un gioco platform, come dimostrano le ondate di sviluppatori indie che ci sono riusciti, ma creare un gioco platform che non sia noioso e ripetitivo richiede idee e capacità di design di alto livello. I giochi presenti in questa guida ci sono riusciti.

Qualità di movimento

Il sapersi muovere e saltare in uno spazio virtuale è la caratteristica principale del genere. Di conseguenza la qualità dei movimenti è al centro dell’attenzione: dalla capacità di concatenare salti e movimenti dei moderni giochi di Mario alle schiacciate e scivolate di Crash, un buon sviluppatore sa perfettamente che rendere il movimento godibile di per sé è l’obiettivo principale che deve raggiungere un platform. Se un personaggio risulta lento, poco reattivo o scomodo da controllare, il gioco va scartato, a favore di titoli che sono in grado di creare una vera e propria espressività di movimento in cui il divertimento viene direttamente dal saper far muovere il personaggio.

Gameplay

Il successivo fattore da considerare per un platform è il gameplay. Sono passati molti decenni dall’uscita del primo Super Mario, e saltare sui nemici non basta più: i platform di base sono molto semplici da fare, e un gioco platform deve anche avere qualcosa che lo rende unico in un mercato estremamente sovrappopolato. Nintendo stessa, nonostante le critiche che Mario sia rimasto quasi uguale negli anni, in realtà ha sempre inserito nuove idee e concetti di gameplay che rendevano ogni gioco speciale. Vanno quindi analizzate oltre al movimento le altre possibilità di interazione nel gioco, che siano power up o meccaniche particolari.

Stile

Infine, gli sviluppatori sanno benissimo che, per avere successo, un platform deve avere uno stile unico e inconfondibile. In questo settore all’abilità di sviluppo si uniscono le capacità artistiche, che devono riuscire a creare mondi fantastici in cui sia i grandi che i piccini possano divertirsi. Il design vero e proprio, non il solo game design, deve avere una parte importante in grado di distinguere i giochi platform Nintendo Switch dalla massa e farli spiccare. Colori, stilizzazione, ma anche ambientazione e storia fanno parte di questa categoria, e bisogna assolutamente dargli un ruolo di primo piano.

Giochi platform Nintendo Switch: i migliori

Super Mario Odyssey

  • Sviluppatore: Nintendo Entertainment Planning & Development

Impossibile non partire dal gioiello di casa Nintendo. Cos’altro si può dire di Super Mario Odyssey che non abbiano già detto le recensioni entusiaste che ha ricevuto? Considerato uno dei migliori platform di tutti i tempi, il gioco migliora ulteriormente la classica formula dei giochi 3D dell’idraulico italogiapponese, con quell’atmosfera giramondo vista in Super Mario Galaxy che spazia tra ambienti estremamente diversi tra loro. Oltre alla superlativa suite di movimenti disponibili, il titolo offre una meccanica mai vista prima nella serie: Cappy, un cappello che permette a Mario di possedere nemici e oggetti e usare le loro abilità per esplorare ancora di più il mondo di gioco. Gameplay estremamente variegato per un gioco di altissimo livello.

Puoi acquistare Super Mario Odyssey su Amazon o se preferisci su eBay

New Super Mario Bros U Deluxe

  • Sviluppatore: Nintendo EAD

Per spiegare questo gioco bisogna spiegare il titolo. Super Mario Bros è la serie classica di platform a scorrimento orizzontale di Nintendo, nata nel 1983 e continuata ad oggi.  New si riferisce all’origine di questa interpretazione moderna della serie, originariamente pensata per 3DS e approdata poi su Wii U – a cui si riferisce la lettera U. E Deluxe perchè si tratta di una versione rimasterizzata e migliorata ulteriormente per Nintendo Switch, che prende un gioco già di altissima qualità e lo rende ancora più interessante. In più il gioco include cinque personaggi giocabili, tra cui i nuovi Ruboniglio e Toadette, e un intero gioco aggiuntivo in regalo: New Super Luigi U. Un’offerta incredibile per il prezzo ridotto.

Puoi acquistare New Super Mario Bros U Deluxe su Amazon o se preferisci su eBay

Donkey Kong Country Tropical Freeze

Quando uscì la prima volta, Donkey Kong Country: Tropical Freeze fu lodato dalla critica ma leggermente snobbato dal pubblico, a causa della sua console – Wii U si è rivelata presto essere un fallimento per Nintendo ed è stata abbandonata da sviluppatori e fan. Ma la Grande N ha portato avanti i suoi piani per riproporre quanti più giochi possibili da questa console, e ciò include le avventure dello scimmione più famoso del mondo: con una grafica potenziata e la nuova Modalità Funky, che include un nuovo personaggio dai poteri speciali, il gioco ha moltissimi contenuti e una solida modalità multiplayer in cui interpretare le altre scimmie del gioco, ognuna con le sue abilità e in grado di attaccarsi alla schiena di Donkey per poter evitare che i due giocatori si intralcino tra loro, o per “dare un passaggio” a membri della famiglia più giovani.

Puoi acquistare Donkey Kong Country Tropical Freeze su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Sonic Mania Plus

  • Sviluppatori: Christian Whitehead, Headcannon, PagodaWest Games, SEGA of America, Inc.

Sonic è un personaggio che Sega ha trattato molto male ultimamente, con i suoi giochi tridimensionali che variano da passabili a universalmente terribili. Ma Sonic Mania Plus ha segnato un cambio di direzione: il gioco è un ritorno alle basi del franchise, con scrolling 2D e grafica pixelata per dichiarare ufficialmente che il passato ha ancora molte cose da dire. E questo esperimento retrò ha anche però una sensibilità moderna, con schermo a 16:9 e moltissime aggiunte e nuovi personaggi giocabili. Realizzato in collaborazione con famosi fan e modder della serie, è un esperimento unico nel suo genere e una lezione di stile e sostanza per chiunque sia interessato a level design e ispirazione retrò, rendendo una menzione nel campo dei migliori giochi platform Nintendo Switch obbligatoria.

Puoi acquistare Sonic Mania Plus su Amazon o se preferisci su eBay

Rayman Legends Definitive Editions

  • Sviluppatore: Ubisoft Montpellier

Il “ritorno alle origini” è avvenuto anche nella serie di Rayman, che torna da avventure tridimensionali in mondi diversi a platform 2D con grafica disegnata e coloratissima, ed è stato una scelta particolare. Questa reinvenzione ha avuto un successo enorme tra la critica, dove i nove sono piovuti in massa, e ha reinventato una mascotte che la stessa Ubisoft sembra non sapere esattamente come sfruttare e che pare sia stata surclassata dalla fama dei suoi stessi Rabbids. Rayman Legends è stato finalmente reso disponibile anche su Nintendo Switch, piattaforma in cui sembra trovarsi a casa, portando i suoi 120 livelli e molti boss a tutti i fan Nintendo. Forse poco conosciuto dal pubblico, ma decisamente da provare e con moltissimo da offrire, incluso un multiplayer fino a 4 giocatori, supporto touch e la modalità Kung Foot che crea un gioco di calcio molto carino.

Puoi acquistare Rayman Legends Definitive Edition su Amazon o se preferisci su eBay

Crash Bandicoot N Sane Trilogy

  • Sviluppatore: Vicarious Visions, Toys for Bob, Iron Galaxy

Invece di un ritorno alle originy, Crash Bandicoot N Sane Trilogy ripropone proprio quelle origini che hanno reso il marsupiale australiano un simbolo della PlayStation – ma questa volta facendolo approdare su tutte le piattaforme. Possiamo parlare del grandioso design dei livelli e delle meccaniche dinamiche e intuitive proposte dal titolo, ma l’attrattività principale della trilogia sta proprio nell’essere una trilogia: tre giochi completi (più qualche extra) non solo al prezzo di uno, ma al prezzo di un gioco scontato pesantemente, per chi vorrebbe rivivere un pezzo della propria infanzia o che non ha mai avuto occasione di recuperare queste pietre miliari del platforming 3D. L’offerta di gran lunga più conveniente tra tutti i giochi platform Nintendo Switch.

Puoi acquistare Crash Bandicoot N Sane Trilogy su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.