Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi picchiaduro Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

Giochi picchiaduro Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 20 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi picchiaduro Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

La guida presente in questa pagina è dedicata ai Giochi picchiaduro Nintendo Switch, e andrà a vedere che tipo di prodotti sono presenti sul mercato dei videogiochi in questo settore dedicato a combo e riflessi precisi. Oltre a spiegare quali sono i migliori giochi dell’ultimo periodo, sarà presente una sezione in cui spiegherò di che tipo di giochi si tratta e quali sono i criteri più importanti per capire come valutare i giochi.

Giochi picchiaduro Nintendo Switch: quale comprare

Simbolo della fusione tra conoscenza tecnica e energia, i picchiaduro hanno fatto la storia del mondo dei videogiochi. Nati negli arcade di una volta, si sono evoluti e hanno creato una scena competitiva estremamente vasta che si riunisce ogni anno all’EVO, il leggendario torneo di Las Vegas dove i migliori giocatori del mondo si sfidano senza esclusione di colpi. I giochi picchiaduro sono presenti su ogni console, incluso Nintendo Switch: la console della Grande N non è la prima che viene in mente quando si pensa al genere, ma offre comunque un palco titoli interessante che potrebbe essere sfuggito a molta gente. Per questo motivo abbiamo preparato una guida sui migliori giochi picchiaduro Nintendo Switch, in modo da evidenziare quali giochi vale la pena provare e magari studiare per diventare i migliori.

Abbiamo seguito due filoni principali per la nostra recensione. Il primo è semplicemente la qualità dei giochi, di cui abbiamo valutato meccaniche, grafica e trama (dove presente). Il secondo è stato valutare il loro ruolo relativo alla community e di come vengono valutati da un punto di vista competitivo: visto come il genere è improntato al confronto tra giocatori, è abbastanza inutile raccomandare un ottimo gioco a cui però non gioca più nessuno. La lista dei giochi è ancora poco popolata, soprattutto se si considerano i giochi moderni e non le conversioni di titoli di generazioni passate, ma non dubitiamo che si riempirà man mano che saranno rilasciati nuovi titoli.

Meccaniche

I picchiaduro si concentrano su una cosa e una cosa soltanto: le meccaniche di combattimento. Storia e grafica, per quanto spesso di altissimo livello, sono secondari. I controlli, le possibilità di gioco e il tipo di tecniche che si possono utilizzare sono gli elementi fondamentali, e il genere richiede un’attenzione estrema a dettagli come il tempismo e la reattività. Questi fattori vanno quindi considerati in maniera quasi unica, dato che sono gli unici che contano davvero per i fan di questi simulatori di arti marziali.

Multiplayer

Bisogna comunque dare un certo spazio al multiplayer: giocare contro avversari controllati dall’intelligenza artificiale può essere un buon allenamento, ma è estremamente limitato. La vera attrattiva di questi giochi è scontrarsi con altri giocatori, mettendo alla prova le nostre capacità in sfide all’ultimo pugno. I buoni giochi picchiaduro Nintendo Switch devono quindi poter offrire modalità multiplayer convincenti, in grado di generare scontri entusiasmanti e di supportare due o più giocatori.

Extra

Infine, i giochi picchiaduro tendono a offrire modalità extra, che variano da semplici combattimenti in serie a modalità speciali dove le meccaniche di combattimento vengono usate per scopi diversi, fino a vere e proprie modalità campagna in cui seguire la storia dei vari personaggi. Non sono il fattore principale, ma rappresentano un extra estremamente apprezzato, in grado di far durare un gioco molto a lungo e di offrire anche contenuti per giocatore singolo.

Inoltre se il genere ti interessa particolarmente raccomanderei l’acquisto di un joypad Nintendo Switch. Se infatti i Joy-Con consentono di giocare senza problemi, è anche vero che i controller tradizionali hanno un’ergonomia migliore.

Giochi picchiaduro Nintendo Switch: i migliori

Dragon Ball FighterZ

  • Sviluppatore: Arc System Works
  • Publisher: Bandai Namco

Se sei un fan dei picchiaduro, Arc System Works è un nome che di sicuro conosci bene. Tra i più lodati veterani del settore, lo sviluppatore giapponese ha deciso di affrontare una delle più famose serie al mondo, creando Dragon Ball FigtherZ. Come sosteniamo nella nostra recensione, potrebbe essere il miglior gioco di Dragon Ball mai realizzato: lasciando da parte le centinaia di personaggi visti in Tenkaichi e altri giochi, ad Arc si sono concentrati sul raffinare alla perfezione meccaniche e feeling individuali di ogni singolo combattente, creando un gioco frenetico ma controllabile alla perfezione. Tra mosse speciali, scatti volanti e un sistema di combo automatiche facile da imparare ma che permette moltissima creatività, il gioco è stato una enorme sorpresa inaspettata.

Puoi acquistare Dragon Ball FighterZ su Amazon o se preferisci su eBay

Super Smash Bros Ultimate

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Il punto di forza principale di Super Smash Bros Ultimate si spiega subito: il gioco include ogni singolo personaggio mai incluso nella serie, oltre alle doverose nuove aggiunte, che siano DLC o esclusivi. Più di settanta combattenti si affrontano nel più vasto picchiaduro competitivo dell’azienda, con altri in arrivo in futuro, ognuno con le sue meccaniche ispirate alla serie da cui provengono. Pikachu, Ryu, Solid Snake, Samus Aran, Bayonetta, ognuno con le sue mosse più famose, vanno a creare un titolo in cui per vincere non bisogna ridurre a zero la barra dell’avversario, ma sbatterlo fuori dal campo con ogni colpo in grado di spingerlo sempre più lontano. Tattico e strapieno di modalità extra, il titolo include una modalità storia particolarmente apocalittica, un nuovo tipo di ambientazione per Nintendo.

Puoi acquistare Super Smash Bros Ultimate su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Super Smash Bros Ultimate è disponibile nella variante Bundle Console Nintendo Switch.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Mortal Kombat 11

  • Sviluppatore: NetherRealm Studios
  • Publisher: Warner Bros Interactive

Attenzione: questo gioco è vietato ai minori. Si, perchè Mortal Kombat 11 è l’ultimo capitolo di una saga che fa della violenza oltre ogni livello la sua ragione di esistere: sventramenti, arti strappati, ossa spezzate e occhi che volano, questo gioco non è certamente per i deboli di stomaco. Chi decide di affrontarlo si troverà davanti a un picchiaduro molto raffinato, con controlli precisi e personaggi indimenticabili, tra ninja, pistoleri e un nuovo personaggio in grado di manipolare il tempo stesso. Oltre alle classiche partite con altri giocatori, il titolo include molte modalità a giocatore singolo (tra cui una campagna dalla trama sorprendentemente coinvolgente) e una modalità competitiva chiamata Kombat League, ma attenzione: si tratta di un gioco estremamente improntato all’online, e molte di queste modalità richiedono una connessione costante.

Puoi acquistare Mortal Kombat 11 su Amazon o se preferisci su eBay

Blazblue Cross Tag Battle

  • Sviluppatore: Arc System Works
  • Publisher: Arc System Works

Sempre restando in tema di crossover, Blazblue Cross Tag Battle è un altro titolo da segnalare. Con personaggi presi da giochi come Blazblue, Under Night In-Birth: Exe Late, Persona 4 Arena, il titolo introduce un sistema da tag fighter dove scambiare i personaggi in battaglie 2 contro 2 in cui conta la nostra capacità di selezionare i personaggi con più sinergia. Il piano di lancio è inoltre particolare: il gioco ha una selezione più limitata di personaggi, vendendo parte del roster come DLC. Questa scelta ha attirato critiche da parte dei fan, ma è compensata da un prezzo di base molto più basso rispetto alla media, che invita a un acquisto per provare le meccaniche in maniera più conveniente. Il resto dei personaggi, una volta sbloccato, viene a costare quanto un gioco normale, il che lo rende una buona aggiunta per questa guida ai giochi picchiaduro Nintendo Switch.

Puoi acquistare Blazblue Cross Tag Battle su Amazon o se preferisci su eBay

Arms

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Ogni volta che Nintendo prepara dei giochi di lancio per una piattaforma fa qualcosa di speciale. Possono piacere o non piacere, ma è innegabile che ognuno di questi titoli ha sfruttato la sua console per fare qualcosa di particolare; e ciò è vero soprattutto per Arms, picchiaduro “elastico” che sfrutta l’hardware di Nintendo Switch in maniera unica. Afferrando i Joy-Con infatti potrai simulare i movimenti di un pugile, che saranno imitati dal personaggio selezionato in grado di allungare le braccia a dismisura. Oltre a finte, ganci eccetera potremo aggirare l’avversario sfruttando la nostra enorme portata, e confonderlo attaccando da direzione inaspettate. Pensato principalmente per il divertimento, ma potrebbe riservare soddisfazioni.

Puoi acquistare Arms su Amazon o se preferisci su eBay

Arms
Prezzo consigliato: € 59.99Prezzo: € 48

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.