Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi per bambini Nintendo Switch: la nostra guida per i più piccoli

Giochi per bambini Nintendo Switch: la nostra guida per i più piccoli

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 28 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

N.B. La guida Giochi per bambini Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

In questa guida, intitolata Giochi per bambini Nintendo Switch, andremo a vedere che offerte riserva Nintendo per i giocatori più piccini. Nonostante l’azienda abbia una fama legata al pubblico giovane, infatti, i suoi titoli principali sono comunque pensati per giocatori di tutte le età. Esistono però giochi pensati esplicitamente per i più piccoli; di seguito spiegheremo di che tipo di giochi si tratti e quali parametri usare per valutare l’acquisto, e concluderemo con una carrellata dei migliori giochi di questo tipo disponibili sul mercato.

Giochi per bambini Nintendo Switch: quale comprare

Sin dagli anni ’80 Nintendo è quasi sinonimo di infanzia. Molti di noi sono cresciuti a pane e NES (o SNES, o Nintendo 64, GameCube, Wii eccetera), con Mario, Link e Samus a farci da compagni nel corso delle elementari. Questa attenzione al pubblico giovane fa parte del DNA della compagnia, i cui giochi sono di una qualità così alta da essere fantastici per grandi e piccini. Ma se abbiamo figli o nipoti che vogliamo introdurre ai videogiochi, o che richiedono ad alta voce di poter prendere un controller in mano, cosa può offrirgli Nintendo in questa generazione?

Nintendo ha sempre fatto molta attenzione alla fascia più piccola dei giocatori, attraverso una visione del mercato che vede spesso i videogiochi ancora come giocattoli. In questa guida abbiamo seguito criteri appositi per fare in modo di offrire una selezione interessante e effettivamente orientata ai giocatori più giovani. Non includiamo solo giochi di Nintendo stessa, ma anche di altri sviluppatori che hanno scelto di pubblicare i loro titoli sulla console ibrida, selezionati tramite i criteri seguenti.

Semplicità

Ci siamo orientati su giochi che possono essere giocati anche dai più piccoli. Il livello di difficoltà non è alto, anche se alcuni di questi titoli possono presentare pane per i denti di un giocatore assiduo. Alla base del loro design c’è sempre l’idea che possano essere approcciati da chiunque, e che abbiano una difficoltà che scali durante il gioco in modo da accompagnare il giocatore. Attenzione però: ciò non vuol dire che siano giochi stupidi. Un design easy to learn, hard to master (facile da imparare, difficile da padroneggiare) può rendere un gioco un capolavoro, in grado di essere giocato da ogni tipo di giocatore ma che richiede impegno per poter mostrare tutte le sue potenzialità.

Multiplayer

Abbiamo scelto anche giochi multiplayer, per poter giocare con tutta la famiglia e passare tempo assieme sfruttando i controller sdoppiabili di Nintendo Switch. Passare tempo con i bambini aiuta a formare un legame, e i giochi bambini Nintendo Switch che possono essere giocati insieme possono essere un buon modo per rafforzarlo. Essendo titoli facili da approcciare, inoltre, non ti devi preoccupare se non sei un esperto di videogiochi e hai paura di non riuscire a cavartela.

Longevità

Infine, abbiamo scelto giochi che possano essere giocati a lungo, in modo da evitare titoli buoni per una serata e via. I videogiochi hanno un certo prezzo, e in questo modo potrai scegliere titoli che permettono di far divertire per settimane e a cui ci si possa appassionare davvero.

Giochi per bambini Nintendo Switch: single player

Super Mario Odyssey

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Per quanto riguarda i più piccoli, Mario è ancora interamente pensato per loro. Colorato, entusiasmante, complesso al punto giusto, il titolo di punta di Nintendo per questa generazione è un viaggio attraverso mondi diversi, pieni di meccaniche interessanti, nemici da sconfiggere e amici da aiutare. Salti, calci, scivolate, e un potere speciale: grazie a un cappello magico Mario può prendere il controllo di personaggi e oggetti che incontrerà, rendendo il gioco ancora più vario e fantasioso. Un piccolo capolavoro incredibilmente divertente.

Puoi acquistare Super Mario Odyssey su Amazon o se preferisci su eBay

Starlink: Battle for Atlas

  • Sviluppatore: Ubisoft Toronto
  • Publisher: Ubisoft

Starlink fa parte dei toys to life, quel genere che permette di inserire giocattoli all’interno dei videogiochi. Ambientato in una galassia futuristica, i giocatori possono costruire astronavi e pilotarle nel mondo di gioco. E intendiamo costruire realmente: Ubisoft vende i componenti delle astronavi da montare, che si possono poi usare per viaggiare e combattere nello spazio profondo o sui pianeti che vengono incontrati. Quello che raccomandiamo è uno starter pack, che nella confezione include gioco di base e un’astronave con alcuni moduli, oltre a contenuti speciali basati sulla serie di Starfox. Tra i giochi per bambini Nintendo Switch è il più originale.

Puoi acquistare Starlink: Battle for Atlas su Amazon o se preferisci su eBay

Nintendo Labo

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Sempre parlando di questa categoria, Nintendo Labo è una linea di progetti di cartone montabili con cui interfacciarsi con Nintendo Switch. La differenza con Starlink è che, invece di essere modelli e pupazzetti, sono parti da montare per creare controller veri e propri. Dal manubrio di una motocicletta a un vero e proprio pianoforte, passando per casette e canne da pesca, Nintendo Switch permette di trasformare la console in un tripudio di creatività, includendo moltissimi minigiochi e progetti. I vari toy-con sono venduti singolarmente, e possono essere usati anche per altri giochi compatibili. Infine Labo include anche una modalità di creazione libera dove muovere i primi passi con la programmazione.

Puoi acquistare Nintendo Labo su eBay. In alternativa Nintendo Labo è disponibile nelle varianti Nintendo Labo Kit Assortito o nella variante Nintendo Labo Kit Robot.

Minecraft

  • Sviluppatore: Mojang
  • Publisher: Mojang

Ma se parliamo di creatività Minecraft è il re incontrastato. In una terra fatta di cubi da impilare e minare, il giocatore potrà costruire tutto ciò che vuole, esplorando un mondo misterioso creato casualmente e recuperando roccia, metalli e materiali speciali. Oltre alle varie strutture che è possibile creare, il gioco include un sistema per creare veri e propri circuiti in grado di attivare meccanismi e nemici e animali da sconfiggere o addomesticare. Ormai famosissimo, il gioco è in grado di scatenare la creatività di chi ci gioca fino a livelli incredibili, con ragazzi che arrivano a creare intere città nei suoi mondi cubici.

Puoi acquistare Minecraft su Amazon o se preferisci su eBay

Minecraft
Prezzo consigliato: € 29.99Prezzo: € 26.89

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Giochi per bambini Nintendo Switch: multiplayer

Super Mario Party

  • Sviluppatore: Nd CUBE Co. Ltd
  • Publisher: Nintendo

Evoluzione dei giochi da tavolo, Super Mario Party è l’ultimo episodio di una serie che fa del gioco di gruppo la sua ragione di vita. Il titolo è un gioco da party puro: i giocatori lanciano dadi speciali per muoversi su un tabellone, in cui ogni casella ha effetti o sfide particolari. Con 80 minigiochi diversi in cui sfidarsi durante una partita, è un divertimento assicurato per serate in famiglia e feste di compleanno.

Puoi acquistare Super Mario Party su Amazon o se preferisci su eBay

Snipperclips Plus: Diamoci un Taglio!

  • Sviluppatore: SFB Games
  • Publisher: Nintendo

Anche noi che siamo ormai grandicelli siamo morti dal ridere provando Snipperclips Plus. Il gioco è semplice: due o più giocatori prendono il controllo di due piccoli esserini col potere di tagliuzzarsi a vicenda, o gli oggetti che li circondano. L’obiettivo è tagliuzzare il compagno in modo da risolvere i puzzle, rendendolo un uncino, una bacinella o altre cose utili. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, e tutti i tentativi portano a un mare di risate e di esperimenti rompicapo. Divertente e mentalmente molto stimolante, richiede coordinazione e tanta fantasia.

Puoi acquistare Snipperclips Plus: Diamoci un Taglio! su Amazon o se preferisci su eBay

Mario Kart 8 Deluxe

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Per quanto riguarda i giochi di corsa, è difficile sbagliare con Mario Kart 8 deluxe. Versione migliorata e potenziata del gioco uscito su Wii U, questo titolo vede Mario e compagni affrontarsi in corse di go-kart assolutamente fuori di testa, tra scenari antigravità, potenziamenti e armi da raccogliere e un sacco di veicoli diversi. E se ci si stanca delle gare ci sono molte modalità extra, con cui cercare di eliminare avversari o giocare a minigiochi speciali. Vasto e adrenalinico, è uno dei giochi per bambini Nintendo Switch perfetti sia per giocare con amici che per fare i tornei in giocatore singolo.

Puoi acquistare Mario Kart 8 Deluxe su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.