Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi PC survival: la nostra guida all'acquisto

Giochi PC survival: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 4 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi PC survival è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

In questa guida sui migliori giochi PC survival esploreremo il settore survival, che mischia disperata ricerca di cibo e creatività. Il genere dei giochi survival – con cui intendiamo i giochi open world, spesso generati proceduralmente, in cui esplorare un mondo selvaggio, cercando cibo e creando oggetti per sopravvivere – ha avuto un’esplosione negli ultimi anni. Ma quali sono i migliori disponibili al momento, e quali caratteristiche bisogna considerare? Di seguito ti aiuteremo a orientarti.

Giochi PC survival: quale comprare

Per selezionare i giochi da consigliare abbiamo seguito un certo numero di parametri. Innanzitutto, questa guida includerà giochi in Early Access, lo sviluppo effettuato prima del lancio grazie al contributo dei fan che possono accedere al gioco a un prezzo ridotto, dovuto spesso all’origine indie dei titoli. Il motivo per l’inclusione è presto detto: questi giochi hanno uno sviluppo atipico, in cui gli sviluppatori continuano ad aggiungere contenuti e fare aggiustamenti ben prima e ben dopo il lancio, tanto che è difficile spesso stabilire “quando” un gioco sia stato ufficialmente rilasciato. Per questo motivo abbiamo quindi cercato di evitare titoli che sembrano poco supportati, in modo da offrire giochi che abbiamo sia una buona base di giocatori che un’esperienza sempre fresca e coinvolgente.

Seguendo la strada aperta da Minecraft, il genere porta con sé meccaniche che premiano la creatività e prendono occasionalmente in prestito dal survival horror, anche se dipende di gioco in gioco. Il filone che funge da base per il genere è però uno: in questo tipo di giochi il protagonista si trova in un mondo sconosciuto e inesplorato, in cui deve farsi strada tra la natura selvaggia (o un mondo postapocalittico) in modo da poter sopravvivere di giorno in giorno. E, raccogliendo risorse e scoprendo nuovi luoghi, il protagonista può creare oggetti, armi o addirittura edifici che lo aiutino nel sopravvivere, o che possano dare sfogo alla sua creatività.

Bisogna fare però una premessa fondamentale: i giochi survival di questo tipo, essendo spesso creati da piccoli sviluppatori e avendo dimensioni di mappe e server enormi, possono presentare problemi tecnici o un livello di cura grafica inferiore. Si tratta di sacrifici necessari per poter realizzare questo tipo di titoli, ma per chi sa guardare oltre le apparenze sono in grado di offrire esperienze di gameplay uniche. Per chi volesse essere sicuro di poter far girare ogni gioco al meglio, raccomandiamo la nostra guida sui PC gaming. Se stai cercando specificatamente survival horror, infine, abbiamo analizzato questo genere nella nostra guida ai giochi horror PC.

Sistemi di sopravvivenza

Un buon gioco survival non deve semplicemente far perdere ore a raccogliere risorse, ma deve avere un solido insieme di meccaniche che creino esperienze interessanti. Dal crafting alla costruzione, dai diversi tipi di armi al dover nascondersi da mostri all’assalto, un gioco survival di buon livello deve poter offrire qualcosa di più di un semplice grind continuo.

Multiplayer

Una caratteristica comune di questo genere è la possibilità di esplorare terre selvagge assieme agli amici. Creare clan e stabilire basi nelle foreste è un’esperienza unica nel mondo dei videogiochi, e un solido sistema di multiplayer è un must per un gioco survival che si rispetti. Questo sistema deve essere stabile e ben realizzato, sia dal punto di vista tecnico che di bilanciamento delle meccaniche di gioco – ricordando comunque che si tratta spesso di studi piccoli o medi; si può chiudere in parte un occhio viste le loro risorse limitate, ma deve comunque essere in grado di connettere senza troppe difficoltà.

Horror e atmosfera

Infine, un’ottima atmosfera è il condimento perfetto per questo tipo di avventura. Che si tratti di un opprimente mondo desolato in la notte si aggirano creature orribili, o che punti alla gioia dell’esplorazione e a un sublime panorama di natura incontaminata, un gioco survival deve saper creare un mondo in cui è facile perdersi e che si vuole esplorare in continuazione. Alcuni includono anche una trama, ma non è necessaria: è il giocatore stesso a trovare la spinta e la curiosità per esplorare questi vasti spazi incontaminati.

I migliori giochi PC survival

The Forest

Impostazione di base con crafting e costruzione per The Forest, ma con singolarità significative. Il gioco riprende le atmosfere della serie televisiva Lost, con il protagonista (o i protagonisti, visto il multiplayer) perso in una foresta dopo un terribile incidente aereo. Ma l’attenzione è sul ciclo giorno/notte: quando splende il sole potrai esplorare liberamente la foresta, costruire rifugi e cercare tutti i materiali necessari. E far scorta sarà necessario: quando calano le ombre dovrai rifugiarti e sperare di sopravvivere, visto che misteriose creature si aggirano per la foresta e non sono assolutamente amichevoli. Molta atmosfera e una sensazione di essere perso nei boschi come pochi altri giochi.

Puoi acquistare The Forest su Humble Store.

Rust

Il peggior rischio per la sopravvivenza sono gli altri. Se c’è qualcosa che Rust ha dimostrato, è che non bisogna fidarsi di nessuno: nei server del gioco possono esserci potenzialmente centinaia di giocatori, ed è facilissimo rapinare qualcuno che ha in mano solo pietre e legna quando si brandisce un AK-47. Si, perchè oltre alle basi con molti giocatori Rust offre anche meccaniche da sparatutto con armi e veicoli, e un sacco di contenuti e idee per giocare. Se  avete pazienza per imparare le meccaniche e un buon gruppo di amici o una gilda in grado di creare un fortino, è uno dei giochi PC survival più divertenti disponibili sul mercato.

Puoi acquistare Rust su Humble Store.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Green Hell

Includiamo Green Hell per un semplice motivo: è un gioco basato sulla sopravvivenza pura. Vestendo i panni di un protagonista abbandonato nella foresta amazzonica, dovrai riuscire a sopravvivere alla natura incontaminata e selvaggia cacciando animali, piazzando trappole, badando alle ferite e cercando tutto quello di cui potresti avere bisogno. Basato sull’avvicinarsi il più possibile alle vere tecniche di sopravvivenza che una persona potrebbe usare in questa situazione, il titolo si occupa anche del lato psicologico della situazione, aggiungendo la sanità mentale all’elenco di tutte quelle cose che potrebbero ucciderci. Solo single player, ma incredibilmente curato.

Puoi acquistare Green Hell su Steam.

ARK: Survival Evolved

Dinosauri. È questa l’attrattiva principale di ARK: Survival Evolved, e la cosa che lo rende assolutamente unico tra i giochi PC survival: ambientato su un’isola misteriosa, non solo dovrai vedertela con la mancanza di cibo e le intemperie, ma dovrai anche fare attenzione ai lucertoloni che girano per le sue spiagge, ognuno con i suoi comportamenti e la sua dieta. E se è vero che si tratta di nemici temibili, c’è sempre la possibilità di salire in cima alla catena alimentare domando i dinosauri e usandoli come cavalcature, una mossa per cui serviranno molti materiali e molta esperienza ma che ribalta l’intero sistema di gioco. Sempre entusiasmante e costantemente aggiornato, è un gioco decisamente notevole e dà il meglio di sé una volta che si iniziano a sbloccare armi e tecnologie avanzate.

Puoi acquistare ARK: Survival Evolved su Humble Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.