Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi PC stealth: la nostra guida all'acquisto

Giochi PC stealth: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 3 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi PC stealth è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Il genere stealth è definito come un tipo di giochi basati sull’evitare i nemici invece che sull’affrontarli apertamente. Si tratta di un macro-genere, che include moltissimi giochi anche molto diversi tra loro: in questa guida ne spiegheremo le caratteristiche, e ti consiglieremo i migliori titoli recenti presenti al momento sul mercato. La guida Giochi PC Stealth è quindi dedicata ai giochi che si basano quasi interamente sull’infiltrazione e sul nascondersi dai nemici, o in cui questa meccanica è uno degli elementi principali.

Giochi PC stealth: quale comprare

Una volta i giochi PC stealth erano uno dei grandi generi da giocare con mouse e tastiera. Negli anni ’90 capolavori come Thief e il primo Deus Ex avevano prima creato e poi trasformato il genere, ma gli elementi fondamentali sono andati scemando, e i giochi puramente stealth si sono fatti sempre più rari, che siano su console o su PC. Perfino la stessa saga di Assassin’s Creed, nata come celebrazione di questo genere con aggiunto del parkour, si avvicina sempre più a un RPG con Assassin’s Creed Odyssey che, come God of War prima di lui, sembra preferire lasciare da parte la storia della serie per esplorare nuove meccaniche e nuove idee.

Come abbiamo menzionato, i giochi puramente stealth sono ormai rarissimi al giorno d’oggi, e abbiamo quindi dovuto fare una selezione che ne tenesse conto e bilanciasse elementi stealth con le altre aggiunte di ogni gioco, dando sempre però la priorità a questi elementi. Abbiamo scelto giochi che sfruttano le proprie meccaniche per aiutare a nascondersi, e i giochi selezionati vanno a toccare anche due o tre anni indietro che ancora oggi sono validi, per creare una lista dei migliori giochi stealth da giocare al giorno d’oggi su PC.

Capacità stealth

La prima caratteristica da considerare è che il gioco presenti una suite di meccaniche stealth ben realizzate. È molto facile sviluppare un gioco in cui se vieni visto è game over; i titoli stealth di alto livello permettono interazioni molto più elaborate, come la possibilità di creare distrazioni, camuffarsi, eliminare nemici di nascosto o far perdere le tracce una volta scoperti. Per quanto riguarda i giochi non puramente stealth, devono comunque presentare questa caratteristica in maniera prevalente, e farne il centro delle meccaniche di gioco.

Trama

Ai giochi stealth è associata molto spesso una trama elaborata e ben studiata. Da Metal Gear a Dishonored, questo genere di giochi, essendo un po’ più riflessivi dei soliti titoli d’azione, devono riuscire a interessare un giocatore anche ponendo attenzione alla storia e al mondo di gioco. Questo non significa solo personaggi e colpi di scena, ma anche ambientazioni in grado di offrire narrativa ambientale: essendo esplorati in maniera lenta e metodica, questi luoghi devono essere in grado di mantenere vivo l’interesse del giocatore, risultando intriganti e spingendo a voler esplorare il mondo di gioco.

Dishonored: La Morte dell’Esterno

  • Sviluppatore: Arkane Studios
  • Publisher: Bethesda

Continuando la trama partita col primo episodio, Dishonored: La Morte dell’Esterno ne recupera tutto quello che ne ha fatto un successo, dall’ambientazione a metà tra lo steampunk e le fredde atmosfere nordiche fino al sopraffino sistema di meccaniche stealth, che sfruttano sia giocattoli “tecnologici” (per l’ambientazione) sia i poteri speciali donati dall’Esterno, la misteriosa entità sovrannaturale che manipola tutto da dietro le quinte e che sarà il nostro bersaglio in questa occasione. Tra intrighi politici e oscuri assassini, il gioco presenta uno dei mondi più interessanti tra i giochi PC stealth, con una trama in grado di tenerci incollati allo schermo fino a che non raggiungiamo uno dei suoi diversi finali. Dishonored: La Morte dell’Esterno è in realtà un’espansione di Dishonored 2, ma fa da capitolo a sé stante ed è considerabile un vero e proprio gioco intero.

Puoi acquistare Dishonored: La Morte dell'Esterno su Amazon o se preferisci su eBay

Aragami

  • Sviluppatore: Lince Works
  • Publisher: Lince Works

Piccola gemma pubblicata relativamente in silenzio, Aragami riprende quel tipo di atmosfere che erano state esplorate in precedenza dal validissimo Mark of the Ninja, ma con un’ambientazione diversa e delle meccaniche tutte sue. In questo particolare esempio di giochi PC stealth in terza persona interpreteremo un ninja che incarna la definizione di “maestro delle ombre” che il nome suggerisce, ed è in grado di manipolare le ombre e di teletrasportarsi attraverso di esse. Molti poteri speciali e uno stile artistico con un pizzico di Journey che gioca sul contrasto luce/ombra lo rendono qualcosa da scoprire.

Puoi acquistare Aragami su Amazon o se preferisci su eBay

Aragami
Prezzo consigliato: € 24.99Prezzo: € 7.84

Deus Ex: Mankind Divided

  • Sviluppatore: Eidos Montreal
  • Publisher: Square Enix, Feral Interactive

Ultimo episodio di una saga che ha fatto la storia dei giochi PC stealth play your wayDeus Ex: Mankind Divided ci riporta nelle atmosfere cyberpunk della serie dopo il reboot effettuato la scorsa generazione, in un gioco in cui la componente RPG è si presente ma sono le meccaniche stealth ad essere ancora al centro della scena. Ambientato in una Praga divisa dalle conseguenze della diffusione degli impianti e degli arti artificiali, dovremo cercare di sventare una cospirazione che potrebbe far crollare ogni fragile equilibrio. Anche se non perfetto, resta un ottimo esempio di questo genere ed è perfettamente raccomandabile al prezzo ridotto che ha oggi.

Puoi acquistare Deus Ex: Mankind Divided su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Hitman 2

  • Sviluppatore: IO InteractiveCorpo del testo
  • Publisher: Square Enix

Grande caposaldo del genere, Hitman 2 fa parte di quel tipo di sequel/reboot che ripartono dal titolo del primo capitolo. Gioco dalla struttura episodica, la sua trama ci vedrà affrontare missioni di assassinio in località estremamente aperte da esplorare, dove ogni personaggio ha una routine che dovremo imparare e sfruttare per infiltrarci senza destare sospetti. Camuffamenti, feste di gala, gadget e pistole silenziate lo rendono un gioco molto simile a un anti-007, dove la capacità di non farsi notare fra la folla (che sia per strada o a un evento di lusso) sarà centrale per poter uccidere il nostro bersaglio; uno dei giochi PC stealth più puri, ma anche pieno di strategie alternative. Un gioco PC stealth di gran classe, che non ha avuto il successo commerciale che meritava.

Puoi acquistare Hitman 2 su Humble Store.

Metal Gear Solid 5

  • Sviluppatore: Kojima Productions
  • Publisher: Konami

L’ultimo vero episodio della saga? Forse, ma Metal Gear Solid 5 ha ribaltato la formula della più famosa serie di tactical espionage action sul mercato. Abbandonando gli spazi più circoscritti dei precedenti episodi, il gioco è ambientato in un enorme open world, dove potremo aggirarci “reclutando” nemici e compagni per la nostra armata di mercenari, sfruttando le nostre capacità per nasconderci e colpire con tattiche di guerriglia. Con una quantità di meccaniche immensa, veicoli e AI in grado di adattarsi se utilizziamo troppo spesso la stessa tattica, il gioco ha qualche problema dal punto di vista della trama, ma come gameplay è forse il migliore tra i giochi PC stealth open world sul mercato.

Puoi acquistare Metal Gear Solid 5 su Humble Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.