Giochi PC fantascienza: la nostra selezione
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Di giochi di fantascienza ne esistono moltissimi tipi diversi. In questa guida ci dedicheremo in particolare ai giochi PC fantascienza, cioè il settore dedicato ad astronavi e futuri prossimi e remoti su computer. Essendo un genere narrativo, analizzeremo diversi generi di gioco, anche molto diversi tra loro. Spiegheremo che criteri abbiamo usato per questa scelta, e offriremo un ventaglio dei migliori giochi moderni del genere.

Giochi PC fantascienza: quale comprare

Con il ritorno in grande stile di Guerre Stellari negli ultimi anni, la gente è tornata a guardare allo spazio, alle astronavi e ai raggi laser. Il genere della fantascienza è basato sull’idea dell’avanzamento tecnologico, sull’esplorare dove può portarci il nostro futuro o su quanto sia divertente abbattere caccia alieni su di un’astronave. È un mondo che si unisce perfettamente a quello dei videogiochi, e infatti è stato parecchio esplorato nel corso degli anni. Tra le tante offerte che si sono affacciate nell’ultimo periodo, quali sono le migliori degli anni trascorsi? 

Abbiamo scelto di dividere la nostra lista per sottogenere, andando a vedere come queste idee siano esplorate nei vari tipi di videogiochi – ci siamo concentrati su sparatutto, RPG e strategici. Piuttosto che prendere tanti giochi validi ma sostanzialmente simili tra loro, abbiamo preferito offrire giochi con impostazioni diverse e che esplorassero meccaniche che si separassero nettamente da altri giochi già nella lista. Essendo un ombrello molto ampio, i tipi di parametri da stabilire devono essere validi attraverso tutti questi sottogeneri.

Fantasia

La fantascienza è, per definizione, l’unione tra fantasia e scienza. Ciò significa che un buon gioco di fantascienza deve avere idee fantasiose e interessanti, declinate in un mondo futuro o immaginario basato sulla tecnologia. La creatività è quindi l’elemento fondamentale, che possa basarsi su concetti da esplorare e con cui costruire trame interessanti.

Ambientazione

Ma forse ancora più importante è l’ambientazione. Che si tratti dello spazio profondo, di dimensioni alternative, di una terra futura o di una stazione spaziale, ogni storia di fantascienza deve avere un’ambientazione così fantastica da far venir voglia di viverci. Il mondo in cui è ambientato un gioco deve essere importante quasi quanto il gioco stesso, e deve essere un piacere da esplorare.

Giochi PC fantascienza: sparatutto

Prey

  • Sviluppatore: Arkane Studios
  • Publisher: Bethesda Softworks

L’hard sci-fi è il sottogenere della fantascienza che la affronta da un punto di vista più realistico, cercando di dare una spiegazione scientifica (più o meno plausibile) per ogni fenomeno. È difficile da vedere nei videogiochi per ovvi motivi, tolto forse Kerbal, ma il reboot di Prey a volte ci si avvicina. Ambientato in una stazione spaziale dove si conducono strani esperimenti, il gioco è decisamente riflessivo, uno sparatutto horror non survival dove bisogna usare il cervello e le nostre armi speciali (tra cui un fucile che spara sfere di “cemento” con cui costruire appigli) per esplorare l’ambientazione e sconfiggere i fantasmi/alieni che vagano per i corridoi. Molto intelligente e strapieno di poteri speciali.

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered

giochi pc fantascienza
  • Sviluppatore:
  • Publisher: THQ Nordic

Mettiamo subito le mani avanti: Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered non è un capolavoro. Il gioco soffre di una trama molto banale, ma che si impianta bene nel tema della demolizione – ed è questo tema a renderlo degno di un posto nella lista. Ancora oggi è uno dei giochi con più distruzione sul mercato, ambientato in un open world marziano dove il nostro obiettivo sarà causare quante più esplosioni controllate e crolli possibili spostandoci tra i vari edifici e le varie basi da conquistare. Molte armi e un sistema che simula la fisica degli edifici, permettendoci di abbatterli distruggendo colonne e mura portanti, lo rendono un remaster unico.

Destiny 2

  • Sviluppatore: Bungie Studios
  • Publisher: Activision Blizzard

Difficile che non ne abbiate sentito parlare. Se Prey si avvicina di più allo sci-fi “duro”, Destiny 2, seguito del precedente colosso di Bungie, è una space opera, una avventura che si concentra più sulla parte fanta che sulla parte scienza. Ambizioso sparatutto multiplayer con elementi RPG, il gioco prende a piene mani dal mondo degli MMO, creando un universo in cui affrontare dungeon e missioni in viaggio per la nostra galassia migliaia di anni nel futuro. Diverse fazioni si combattono all’interno di un gioco che, sebbene molto più orientato al PvE, presenta anche varie modalità in cui sfidare altri giocatori. I continui update lo rendono un gioco in grado di durare a lungo, e ora che è stato aggiunto moltissimo materiale (e il prezzo si è abbassato) è decisamente raccomandabile.

Giochi PC fantascienza: RPG

Nier: Automata

  • Sviluppatore: Platinum Games
  • Publisher: Square Enix

Yoko Taro, designer visionario per alcuni e pazzo furioso per altri, ci porta un altro dei suoi lavori, un seguito fantascientifico (ma anche no) di uno spin-off (più o meno) di una serie fantasy con un musical giapponese (si, davvero) come prequel. Vista la premessa, è difficile spiegare perchè Nier: Automata è uno dei giochi più grandiosi degli ultimi anni, ma se credete che i videogiochi possano essere qualcosa di più di un “uccidi i cattivi” e possano affrontare anche tematiche mature come morte, esistenza o il pensiero dei grandi filosofi come Nietzsche, Confucio e compagnia, non potete non comprarlo. E se lo volete giocare solo per vederne la follia pura o l’abilità di sviluppo di Platinum Games, beh, non posso farvene una colpa. Nota: il gioco ha un New Game+ come nessun altro videogioco visto finora, quindi è caldamente raccomandato ricominciarlo appena concluso (sullo stesso file).

Attenzione: il port su computer potrebbe presentare problemi tecnici, ma i fan hanno realizzato patch che si possono installare per sistemarli – basta fare un paio di ricerche su internet per trovare le istruzioni.

Giochi PC fantascienza: strategia

Endless Space 2

  • Sviluppatore: AMPLITUDE Studios
  • Publisher: SEGA

Per quelli tra noi a cui piace meno l’azione, Endless Space 2 è un eccellente 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate) in cui scegliere il nostro tipo di civiltà intergalattica e espanderci per coprire tutto l’universo. La differenza tra una specie e l’altra, però, è vasta – dalla possibilità di comprare interi pianeti se si gioca con una classe mercantile, al distendere giganteschi tentacoli organici tra un sistema e l’altro, sta a noi scegliere quale tipo di strategia utilizzare navigando tra i menu e le stelle. Combattimenti ne esistono, ma anche questi sono da affrontare in maniera tattica – e perchè combattere quando la diplomazia o una semplice mazzetta al funzionario giusto funzionano molto meglio?

Stellaris

  • Sviluppatore: Paradox Developers Studios
  • Publisher: Paradox Interactive

Con una impostazione simile a Endless Space 2 ma con interessanti tendenze verso la strategia in tempo reale, dove possiamo schierare personalmente le nostre truppe sul campo di battaglia, Stellaris è molto più incline a spingere le varie fazioni verso gli scontri diretti, anche se le soluzioni pacifiche ci sono eccome. Con galassie generate casualmente per ogni partita, e un innovativo sistema di tutorial che possono essere scalati a seconda di quanto li troviamo al livello delle nostre capacità, è un fantastico punto d’approdo per iniziare ad interessarsi al genere, scalabile e adatto anche ai neofiti.

Lascia un commento