Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi PC avventura grafica: la nostra selezione

Giochi PC avventura grafica: la nostra selezione

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 5 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi PC avventura grafica è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

Giochi PC Avventura Grafica è la guida dedicata a questo particolare genere di videogiochi. Il termine può essere usato in maniera vaga, ma abbiamo deciso, in questo caso, di ridurre al minimo l’interazione e concentrarci sui punta e clicca, le avventure che si controllano (quasi) interamente col mouse, rendendole così giocabili da chiunque, senza che l’abilità manuale ci discrimini. Spiegheremo con che criteri valutare i giochi e quali sono i più interessanti disponibili sul mercato.

Giochi PC avventura grafica: quale comprare

I videogiochi non sono solo, beh, giochi nel senso stretto del termine, ma danno anche molta attenzione alla narrazione – ed esiste un intero genere dedicato ad esplorare quasi solo la narrazione: le avventure grafiche. Anche se hanno elementi puzzle, con indovinelli o piccoli minigiochi da risolvere usando il cervello, l’attrattiva principale di questi titoli è tradizionalmente la narrazione, ed il conoscere certi personaggi. Questi giochi hanno un ritmo lento, ed i riflessi contano zero; in molti di essi è impossibile morire, e l’attenzione è spostata sulle scelte da compiere e sulle ambientazioni da esplorare. Ogni gioco inserito presenta una breve descrizione che spiega perchè è stato scelto e quali siano le sue caratteristiche principali, oltre a informazioni su trama e personaggi – ma niente spoiler! Il piacere della scoperta è alla base del genere.

Varietà

È molto difficile stabilire se una avventura grafica sia “migliore” rispetto a un’altra. La storia è quasi l’unica cosa presente, e come si fa a dire se una storia è “migliore” di un’altra o no? Bisogna quindi premiare la varietà, prendendo titoli insoliti che presentano situazioni uniche, ma che siano tutti controllati tramite il nostro fedele mouse. Questi giochi hanno tutti un’impianto molto simile; per differenziarsi dalla massa, bisogna essere in grado di mostrare qualcosa di diverso, che va valutato di caso in caso – può essere una meccanica aggiuntiva particolare, o delle situazioni mai viste prima, ma deve permettere al gioco di spiccare dalla massa.

Trama e ambientazione

Per quanto riguarda le caratteristiche comuni ai giochi PC avventura grafica, bisogna comunque che la trama sia di un ottimo livello, altrimenti è difficile giustificare l’esistenza del gioco. Colpi di scena, personaggi intriganti, dialoghi molto ben fatti devono essere presenti e considerati elementi fondamentali su cui costruire il resto del gioco. Inoltre, un’ambientazione fantasiosa e divertente da esplorare dev’essere anch’essa in primo piano, per non annoiare il giocatore e sfruttare al massimo l’attenzione ai dettagli che questo tipo di gioco permette, consentendo di esaminare ogni parte degli scenari.

Kentucky Route Zero

  • Sviluppatore: Cardboard Computer
  • Publisher:  Cardboard Computer / Annapurna Interactive

È difficile spiegare perchè ritengo che Kentucky Route Zero sia uno dei giochi più importanti degli ultimi anni. In un mondo in cui i videogiochi traggono ispirazione soprattutto dal cinema, KRZ prende a piene mani dal mondo del palcoscenico, usando il teatro postmoderno come punto di riferimento. Morte di un Commesso Viaggiatore, Aspettando Godot e altri lavori sono citati in maniera mai esplicita, all’interno di un viaggio onirico in un Kentucky a metà tra il mondo dei vivi e… qualcosa di non ben definito, che costringerà i vari personaggi – uomini, donne, bambini, androidi, animali giganti – a fare i conti coi loro problemi e il loro passato. Scelte multiple e uno stile unico per un gioco di cui si sta ancora aspettando l’episodio conclusivo, in uscita a breve.

Puoi acquistare Kentucky Route Zero su Humble Store.

Ken Follett’s The Pillars of the Earth

  • Sviluppatore: Daedalic Entertainment
  • Publisher: Daedalic Entertainment

Conosciuto in Italia come I Pilastri della Terra (e completamente tradotto nella nostra lingua in questa sua incarnazione videoludica), Ken Follett’s The Pillars of the Earth è l’adattamento di uno dei migliori romanzi storici che abbia mai letto. Ambientato nell’Inghilterra del dodicesimo secolo tra guerra, pestilenze e l’avvento di nuovi modi di pensare e di vedere il mondo, la storia vede come protagonista – più che un personaggio – il piccolo villaggio di Kingsbridge, la sua cattedrale e il contrasto tra mondo monastico, nobile e contadino. Un frammento di vita nel mondo medievale inglese, ricercato con cura e con personaggi che tengono incollati alle pagine – o, in questo caso, alla tastiera.

Puoi acquistare Ken Follett's The Pillars of the Earth su Humble Store.

Thimbleweed Park

  • Sviluppatore: Terrible Toybox
  • Publisher: Terrible Toybox

Vi ricordate X-Files? Misteri, presenze aliene, oscuri segreti e omicidi irrisolti erano pane quotidiano in quel periodo. Thimbleweed Park riprende queste atmosfere a metà tra il noir e l’horror fantascientifico, aggiungendo quella sana dose di umorismo che Ron Gilbert e Gary Winnick hanno saputo mettere nei loro capolavori che hanno fatto la storia del genere, e creando un intrigo dietro a morti misteriose e un paesino di provincia che nasconde grandi segreti. Unito a uno stile che più retrò non si può, è il regalo perfetto per chi di noi ancora ama i giochi PC avventura grafica nel vecchio stile.

Puoi acquistare Thimbleweed Park su eBay o se preferisci su Humble Store

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Grim Fandango Remastered

  • Sviluppatore: Double Fine Productions
  • Publisher: Double Fine Productions

E per finire, abbiamo scelto due remaster di due mostri sacri del genere. Grim Fandango è uscito nell’ormai lontano 1998, un punto di svolta nella storia dei punta e clicca e il primo gioco del genere che LucasArts abbia mai realizzato completamente in tre dimensioni. Interpreteremo Manny Calavera in un aldilà ispirato alla mitologia del giorno dei morti messicano, in un misto di noir e burocrazia post-decesso con tutto l’umorismo e la fantasia che è marchio di fabbrica dello sviluppatore: assolutamente imperdibile e aggiornato al mondo d’oggi.

Puoi acquistare Grim Fandango Remastered su Humble Store.

Day of the Tentacle Remastered

  • Sviluppatore: Double Fine Productions
  • Publisher: Double Fine Productions

Altro dei grandi capolavori tra i giochi PC avventura grafica, Day of the Tentacle spinge molto di più sul lato humour e demenziale del genere. Proveniente dall’ancora più lontano 1993 e quasi ingiocabile prima di questo remaster, è una specie di sequel di Maniac Mansion (altra pietra miliare del videogioco) che vede sullo schermo una invasione tentacolare, viaggi nel tempo, inventori completamente folli e uno stile che più cartone animato non si può. Per chi prende i suoi videogiochi ancora meno sul serio, e a cui piace quel tipo di storia fantasiosa oltre ogni limite.

Puoi acquistare Day of the Tentacle Remastered su Humble Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.