Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi open world Nintendo Switch: la nostra guida ai migliori

Giochi open world Nintendo Switch: la nostra guida ai migliori

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 28 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
N.B. La guida Giochi open world Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

Nintendo Switch è una console che sa sfruttare benissimo le sue risorse. Esistono infatti giochi open world Nintendo Switch disponibili, nonostante la potenza limitata del tablet, sia di Nintendo che di altri sviluppatori. In questa guida ci dedicheremo ad esaminare il settore, sia proponendo i giochi che riteniamo i migliori sia spiegando quali sono i fattori da considerare nel valutare questo tipo di giochi.

Giochi open world Nintendo Switch: quale comprare

La caratteristica principale di Nintendo Switch è la portabilità, cioè la possibilità di giocare a qualunque titolo anche senza una televisione disponibile. Se la cosa si rivela eccellente per giocare a giochi indie e Pokemon su treni e autobus, la console della Grande N non è certo la prima console portatile della storia. Quello che offre di unico è però una console portatile abbastanza potente da far girare anche giochi tripla A, i più grandi e costosi. I sacrifici sono certo necessari, ma l’effetto finale è incredibile e qualcosa di completamente nuovo al di fuori di costosissimi portatili da gaming. Abbiamo deciso di dare un’occhiata al catalogo di Nintendo per segnalare i migliori giochi open world Nintendo Switch: questi sono i titoli che godono al massimo dell’effetto pick up and play offerto dalla console.

Il poter interrompere e riprendere l’esplorazione in qualunque momento grazie alla modalità riposo della console la rende perfetta per questo tipo di giochi. Abbiamo selezionato titoli che contengono mondi immensi in cui è facile perdersi, che fanno dell’esplorazione il loro punto di forza. Abbiamo scelto sia giochi esclusivi per Nintendo Switch che multipiattaforma; ovviamente la resa grafica sarà migliore su PlayStation 4 ed Xbox One, ma la portabilità resta un’offerta unica. Oltre ai classici titoli Nintendo, con la loro interpretazione del genere che punta a un pubblico giovane, proporremo quindi anche qualcosa proveniente da settori diversi. Partiamo però dai principali elementi che caratterizzano questi giochi.

Dimensioni e gameplay

Il primo fattore da considerare è ovviamente quanto è grande lo spazio esplorabile. Un buon gioco open world deve dare la sensazione di essere un’avventura, in cui esplorare un intero continente in veri e propri viaggi affrontati con cautela. Attenzione però: uno spazio enorme deve essere sfruttato a dovere, e non rimanere sostanzialmente vuoto o pieno di attività inutili. È molto facile creare una mappa immensa, ma la vera difficoltà sta nel riempire questo spazio di attività interessanti e meccaniche di gioco divertenti, e non di semplici “lavoretti” da ripetere all’infinito. Quindi, una quantità di spazio grande, ma che sia in grado di offrire gameplay interessante.

Ambientazione

Ma un continente non vale la pena di essere esplorato se non offre delle storie interessanti. L’ambientazione è quindi un fattore fondamentale: com’è il mondo? Che storie racconta il gioco? Ci sono magie, astronavi, specie aliene o altri elementi fantastici? Per potersi “perdere” in un videogioco è necessario che il mondo in cui è ambientato sia intrigante e pieno di personalità, e anche lo stile artistico ha una sua parte in questo ruolo. L’aspetto fa infatti parte del mondo di gioco, e dev’essere anch’esso dotato di stile e personalità.

Giochi open world Nintendo Switch: i migliori

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Nintendo pare aver deciso di voler svecchiare il mondo dei giochi open world, prendendone elementi e idee per migliorare ancora di più il loro tipo di design. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è una dimostrazione di questo approccio: vastissimo e pieno di dungeon da esplorare, il gioco offre un viaggio in una Hyrule completamente nuova, che guarda sia ai giochi moderni che al passato. Con chiare influenze dal mondo di Elder Scrolls, questo viaggio riprende anche tutti gli elementi della serie di Link e compagni, aggiungendo armi da collezionare e forgiare e moltissimi altri elementi. Strapieno di contenuti, è certamente il titolo di punta dell’intero catalogo della console.

Puoi acquistare The Legend of Zelda: Breath of the Wild su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa The Legend of Zelda: Breath of the Wild è disponibile nelle varianti Breath of the Wild Wii U o nella variante Breath of the Wild Wii U.

Super Mario Odyssey

  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo

Anche se l’appartenenza di Super Mario Odyssey al genere open world è ancora dibattuta, è innegabile che l’esplorazione di spazi enormi è uno degli elementi principali del titolo. Riprendendo idee già viste nella serie Galaxy, il gioco manda il baffuto idraulico in viaggio per un universo pieno di luoghi molto diversi tra loro. Il titolo è un trionfo di design in stile Nintendo: meccaniche introdotte per il giocatore, espanse e poi sviluppate al massimo in maniera divertente e sempre nuova. Pieno di energia e divertimento, è uno dei giochi open world Nintendo Switch in grado di essere amato sia dai grandi che dai più piccini per cui è stato creato.

Puoi acquistare Super Mario Odyssey su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

The Elder Scrolls V: Skyrim

  • Sviluppatore: Bethesda Game Studios
  • Publisher: Bethesda Softworks

Pare che Skyrim abbia in mente di superare Doom per il numero di piattaforme su cui è stato portato. Se hai anche solo una vaga conoscenza dei videogiochi ne avrai sentito parlare: capolavoro dello sviluppatore Bethesda, il titolo esplora le lande innevate di Skyrim, invase dai draghi che appaiono per la prima volta nella serie. Libertà totale è la parola d’ordine: esplorazione, furti, atti eroici o furia cieca, il gioco permette di fare quello che vuoi in un incredibile mondo fantasy. Oltre a molti tipi di armi da ottenere o creare il titolo include anche poteri speciali, magie, abilità particolari e oggetti esclusivi provenienti dal mondo di The Legend of Zelda. Il titolo è così famoso e pieno di contenuti che moltissimi giocatori, che già l’avevano comprato in precedenza, l’hanno comprato ancora una volta per poterci giocare in mobilità.

Puoi acquistare The Elder Scrolls V: Skyrim su Amazon o se preferisci su eBay

Xenoblade Chronicles 2

  • Sviluppatore: Monolith Soft
  • Publisher: Nintendo

Questo action RPG di Monolith ha un mondo molto particolare. In questo universo l’umanità vive sulle spalle di giganteschi colossi che vagano per un mare di nuvole, formando nazioni e fazioni in guerra tra loro. In questa ambientazione esistono le Blades, armi viventi in grado di essere evocate e utilizzate durante i combattimenti. Moltissima fantasia, una storia ricca di personaggi fantastici e un mondo con cicli giorno-notte ed eventi speciali. Particolare, e se si è fan dei giochi open world Nintendo Switch con un pizzico di Giappone in più è decisamente da recuperare.

Puoi acquistare Xenoblade Chronicles 2 su Amazon o se preferisci su eBay

L. A. Noire

Il titolo che ha mandato in bancarotta Team Bondi per tutti i soldi spesi in nuove tecnologie. L.A. Noire è stato un gioco importante: l’obiettivo dello sviluppatore era creare un simulatore di noir, che permettesse di esplorare una città degli anni ’30 investigando i bassifondi criminali. L’obiettivo non era quindi solo creare un clone di GTA in cui giocare dalla parte dei “buoni”, ma fornire anche meccaniche di investigazione come il poter consultare la scena di un crimine o gli interrogatori. Il gioco ha una trama fenomenale, e il dover capire quando un personaggio sta mentendo guardando la sua espressione o i suoi gesti è davvero qualcosa di unico, realizzato tramite un motion capture incredibilmente in anticipo sui tempi.

Nota: a causa del suo scopo il gioco ha dimensioni molto grosse, e bisogna scaricare un aggiornamento per poterlo lanciare. Consigliamo l’acquisto di una scheda micro SD per poter avere lo spazio necessario.

Puoi acquistare L. A. Noire su Amazon o se preferisci su eBay

L. A. Noire
Prezzo consigliato: € 49.99Prezzo: € 29.9

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.