Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi Nintendo Switch RPG: la nostra guida all'acquisto

Giochi Nintendo Switch RPG: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 24 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Natale 2019 sta per arrivare! Se stai cercando le offerte migliori del periodo o non sai cosa regalare ai tuoi cari, niente paura: ti aiutiamo noi! All’interno della sezione Migliori regali di Natale trovi consigli utili e i migliori sconti natalizi su una vasta serie di categorie.

 

Paura di non ricevere in tempo i tuoi prodotti per Natale? Nessun problema, la spedizione è rapidissima con Amazon Prime! Ti invitiamo a provarlo nella versione classica e Student qui ai link di seguito:

 

N.B. La guida Giochi Nintendo Switch RPG è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2019.

La guida presente in questa pagina è dedicata a Giochi Nintendo Switch RPG, in italiano detti anche giochi di ruolo. Di seguito spiegherò le caratteristiche di questo tipo di giochi, come le ho valutate per questa guida e quali sono i titoli migliori presenti al momento in negozio per la console della Grande N.

Giochi Nintendo Switch RPG: quale comprare

Il mondo dello sviluppo giapponese ha prodotto i più famosi RPG della storia, tra cui Earthbound, Chrono Trigger e la lunghissima e venerata saga di Final Fantasy. Ciò non vuol dire che i cosiddetti JRPG siano l’unico sottogenere che Nintendo Switch rappresenti: la Grande N sta puntando a rendere Nintendo Switch una console globale, non più solamente un’aggiunta al nostro palco hardware per gli appassionati di certi franchise, con molte aggiunte dal mondo indie e un’apertura agli sviluppatori third party. Questo permette alla console di avere un panorama RPG più variegato rispetto al passato, anche se comunque incentrato sul Giappone. Abbiamo quindi deciso di dare un’occhiata al catalogo dei giochi Nintendo Switch RPG e di segnalare le offerte più interessanti e i titoli più particolari.

Ci concentriamo quindi sia su JRPG che su RPG “occidentali”, prendendo il genere nella sua accezione più vasta. Resta comunque un genere la cui specificità sta diventando sempre più sfumata nel corso del tempo. Ormai moltissimi giochi includono elementi RPG, dagli action agli FPS, ma cercheremo di concentrarci su quei giochi che rappresentano il genere in maniera principale. Per ogni gioco ho evidenziato sviluppatore e publisher, e spiegherò cosa lo renda unico e il motivo per cui vale la pena giocarlo, basandomi sui criteri elencati di seguito.

Ambientazione e trama

RPG significa Role Playing Game, cioè un gioco in cui il giocatore interpreta un ruolo all’interno di una storia. Per questo motivo l’ambientazione e la trama di un gioco sono elementi fondamentali, dalle montagne innevate e piene di draghi di Skyrim ai mondi fantascientifico-magici dei vari Final Fantasy, fino ad esperimenti stranissimi come Kingdom Hearts. Un mondo di gioco deve essere pieno di cose da scoprire, di personaggi memorabili e di ambientazioni da scoprire, e stimolare la voglia di esplorare. Essere blando e noioso è un peccato mortale, in un genere che fa della fantasia il suo principale motivo di esistere. Fa inoltre parte dell’ambientazione lo stile artistico, perchè anche l’occhio vuole la sua parte per stimolare l’immaginazione.

Gameplay

Spesso lasciato in secondo piano, il gameplay è comunque un elemento importante. Molti giochi Nintendo Switch RPG fanno interessanti esperimenti, gestendo spesso personaggi multipli da scambiare in combattimento e che possono interagire tra di loro. Nel mercato dei videogiochi moderno non è possibile rilasciare un titolo che si basi solamente sull’ambientazione, come spesso succedeva in passato, e usare sistemi di combattimento noiosi e ripetitivi. Per questo motivo tutti gli sviluppatori, dagli indie a due dimensioni agli studi AAA da centinaia di dipendenti, cercano sempre di inserire qualche elemento unico nei loro titoli, che siano le urla di Skyrim o il Drop di Kingdom Hearts: Dream Drop Distance.

Giochi Nintendo Switch RPG: i migliori

Octopath Traveler

  • Sviluppatore: Square Enix Business Division
  • Publisher: Nintendo

Saltiamo direttamente al più recente esempio di come fare un RPG con classe, molta cura e rispetto per la storia del genere. Octopath Traveler è quasi letteralmente esploso: partito come semplice gioco di serie B con idee interessanti ma poche pretese di successo di massa, è stato oggetto di un enorme passaparola che lo ha catapultato in prima fila e ha portato addirittura all’esaurimento di tutte le scorte al lancio. Con un aspetto unico che mischia sprite ad ambienti tridimensionali ed effetti ad alta definizione, il titolo del gioco si riferisce agli otto personaggi giocabili e ai loro percorsi che si incrociano durante la trama, ognuno dei quali porta con sé abilità diverse che influenzano sia dialoghi e opzioni di gioco che i combattimenti a turno che dovranno affrontare. Vincitore di molti premi per la sua trama e con un gameplay interessante, si è rivelato una delle più incredibili sorprese della console di Nintendo.

Puoi acquistare Octopath Traveler su Amazon o se preferisci su eBay

Xenoblade Chronicles 2

  • Sviluppatore: Monolith Soft
  • Publisher: Nintendo

Altra sorpresa in questa guida ai giochi Nintendo Switch RPG, ma leggermente meno inaspettata, Xenoblade Chronicles 2 è un action RPG ambientato in un mondo fantastico fatto di un infinito mare di nuvole. Qui vagano i Titani, creature larghe come continenti sui cui dorsi si è stabilita l’umanità, e “vivono” le Blade, armi senzienti in grado di essere brandite dai personaggi della trama. All’apertura del gioco due nazioni-Titani sono sull’orlo della guerra, e ai protagonisti toccherà aggirarsi in questa precaria situazione politica che rischia di distruggere il loro mondo. Con un party di tre personaggi e scontri fatti di azione e abilità, il titolo ha attirato molta attenzione e rivitalizzato un franchise prima relegato ai fan. Consigliata anche l’espansione/prequel Torna – The Golden Country, completamente indipendente e ambientata durante gli eventi che hanno portato alla situazione della trama principale.

Puoi acquistare Xenoblade Chronicles 2 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Xenoblade Chronicles 2 è disponibile nella variante Xenoblade Chronicles 2: Torna – The Golden Country.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

  • Sviluppatore: Nintendo Entertainment Planning & Development
  • Publisher: Nintendo

Punta di diamante del palco titoli di Nintendo, per The Legend of Zelda: Breath of the Wild invece tutti si aspettavano il successo che ha avuto. Anche se in realtà non era affatto scontato: il gioco riscrive le regole della serie, prendendo a piene mani dal mondo degli RPG occidentali di cui Skyrim è diventato il capofila. Una mappa open world completamente esplorabile dall’inizio lo rende un gioco molto libero, e le nuove abilità legate a un ottimo sistema di simulazione della fisica permettono di fermare oggetti in aria, congelare blocchi d’acqua e sfruttare tutti questi elementi durante il combattimento. Molto spazio alla fantasia durante il gameplay, dunque, per un titolo immediatamente schizzato in cima alle classifiche e di diritto parte della nostra guida ai giochi Nintendo Switch RPG.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa il prodotto è disponibile nelle varianti Breath of the Wild Wii U o nella variante Breath of the Wild Wii U.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

The Elder Scrolls 5: Skyrim

  • Sviluppatore: Bethesda Softworks
  • Publisher: Bethesda

Praticamente tutti conoscono Skyrim. Il gioco di Todd Howard ha superato lo status di leggenda, diventando ormai un caposaldo del mondo dei videogiochi in generale. Ma per chi non frequenti l’ambiente, si tratta di un gioco di ruolo in cui esplorare liberamente le lande innevate di Skyrim, tra caverne e villaggi, città e intrighi politici, guerrieri mistici e magie. Libertà totale è la parola d’ordine: in grado di intrattenere per centinaia di ore, questo gioco consente di fare quasi qualunque cosa si voglia, ed è incredibile che riesca a funzionare perfettamente su una console così piccola. Le grandi novità di questo episodio sono due: i draghi, da combattere (e non solo) per la prima volta nella serie, e il potere racchiuso nella voce del protagonista, in grado di lanciare magie draconiche molto più potenti delle magie normali. Assolutamente da giocare almeno una volta.

Puoi acquistare The Elder Scrolls 5: Skyrim su Amazon o se preferisci su eBay

Pokemon Let’s Go

  • Sviluppatore: Game Freak
  • Publisher: Nintendo, The Pokemon Company

La serie di mostricciattoli di Nintendo è una delle più longeve e famose del mondo dei videogiochi. È un gioco così famoso e particolare che molti non pensano al fatto che alla base del gameplay c’è un RPG con sistema di party e battaglie a turni tra i più tradizionalisti del mondo dei videogiochi. Pokemon Let’s Go porta con sé alcune novità importanti: la più notevole è un’integrazione con Pokemon Go, da cui prende inoltre in prestito alcune meccaniche (tra cui il catturare Pokemon lanciando sfere tramite il touch screen). Considerabile a metà tra un remake e un reboot di Pokemon Giallo, il gioco include inoltre un controller a forma di Pokeball nella sua versione speciale, un esempio interessante di quel tipo di hardware con cui Nintendo adora sperimentare.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon. In alternativa il prodotto è disponibile nelle varianti Pokemon Let's Go Eevee!, Pokemon Let's Go Pikachu! + Pokeball Plus o Pokemon Let's Go Eevee! + Pokeball Plus.

Undertale

  • Sviluppatore: Toby Fox
  • Publisher: Indie

Spiegare perchè ritengo Undertale una pietra miliare nel mondo dei videogiochi richiederebbe molti spoiler e molto più spazio. L’idea di Toby Fox era di creare un RPG sullo stile di Earthbound, dove fosse teoricamente possibile concludere il gioco senza uccidere nessun nemico. Un RPG incentrato sul tema dell’amicizia, dunque, ma quella che all’apparenza sembra essere una premessa molto banale si rivela invece la punta di un iceberg incredibilmente profondo, con una storia che ribalta completamente quello che i videogiochi significano per molti giocatori. Meccaniche uniche e personaggi assolutamente indimenticabili completano l’opera, che è assolutamente esplosa su internet e che ancora oggi ha una attiva scena di fan e cosplayer. Capolavoro occidentale per concludere questa guida ai giochi Nintendo Switch RPG.

Undertale è scaricabile attraverso Nintendo eShop.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.