Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi multiplayer PS4: la nostra guida ai migliori

Giochi multiplayer PS4: la nostra guida ai migliori

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 7 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

N.B. La guida Giochi multiplayer PS4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Nonostante l’universo videoludico contemporaneo sia in grado di offrire delle esperienze narrative veramente notevoli, tra cui alcuni giochi avventura PS4 di un livello qualitativo molto alto, sempre più utenti preferiscono delle esperienze multigiocatore da dividere con i propri amici. Titoli del genere hanno subito un’evoluzione sempre più indirizzata verso il comparto multiplayer online, dal genere ruolistico fino ai più classici sparatutto; tuttavia, permangono all’interno della categoria anche esperienze multigiocatore in locale, vale a dire i classici titoli da dividere con un proprio amico e due controller sulla medesima postazione di gioco. Questa guida andrà a raccogliere una selezione dei migliori giochi multiplayer PS4, divisi appunto in queste specifiche sotto categorie.

Giochi multiplayer PS4: quale comprare

Come anticipato, andremo a selezionare ed ordinare i migliori giochi multiplayer PS4 in base al loro specifico genere di appartenenza, ma non solo. Saranno presenti, infatti, anche titoli che si sposano sì al gaming online, ma risultano perfetti anche per delle esperienze multigiocatore in locale sulla stessa console. Tra questi, ad esempio, alcuni titoli sportivi e delle più classiche esperienze da party game, che con la linea Play Link hanno guadagnato un discreto successo tra gli utenti più casual. Andremo, inoltre, ad organizzare la nostra selezione in base al tipo di esperienza, dai titoli appartenenti al genere degli shooter, più “classici” dal punto di vista delle modalità di gioco offerte, ai più impegnativi ed estesi giochi di ruolo online; con un piccolo spazio anche per i titoli free to play che sempre di più spopolano tra i giocatori di oggi.

Giochi multiplayer PS4: sparatutto

Call of Duty Black Ops 4

Non poteva mancare l’appuntamento annuale con il nuovo Call of Duty. Rispetto ai titoli rilasciati in passato, tuttavia, il nuovo Call of Duty Black Ops 4 si distingue per un taglio netto con la componente single player. Non è presente, quindi, alcuna campagna narrativa, dando maggiore risalto al comparto multiplayer, con diverse modalità divise tra partite più tradizionali e modalità zombie, a cui si aggiunge come novità assoluta per la serie Blackout, la nuova modalità Battle Royale a 100 giocatori. In questa particolare modalità dovrete abbinare alle vostre doti balistiche anche una certa dose di strategia per sopravvivere contro tutti gli altri giocatori e recuperare sul campo il miglior equipaggiamento possibile.

Puoi acquistare Call of Duty Black Ops 4 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Call of Duty Black Ops 4 è disponibile nelle varianti Call of Duty Black Ops 4 Mistery Box Edition o nella variante Call of Duty Black Ops 4 Pro Edition.

Battlefield V

Esattamente come il principale competitor appena citato, anche Battlefield V rappresenta ad oggi uno dei giochi multiplayer PS4 più apprezzati dell’ultimo periodo. Migliorando le ottime basi impiegate nel precedente Battlefield 1, questo nuovo capitolo riporta i giocatori nel drammatico panorama della Seconda Guerra Mondiale, con vecchie e nuove modalità dedicate al gioco competitivo online, insieme ad una serie di missioni storia con una piccola, ma spettacolare campagna single player.

Puoi acquistare Battlefield V su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Battlefield V è disponibile nella variante Battlefield V Deluxe Edition.

Rainbow Six Siege

Tra gli shooter competitivi e più in generale tra i giochi multiplayer PS4, certamente Rainbow Six Siege si distingue per qualità e soprattutto quantità dei contenuti. L’ultimo capitolo della storica serie firmata Ubisoft, infatti, ha avuto una partenza piuttosto lenta al momento del lancio, per poi evolversi con un supporto costante da parte della software house. Con contenuti sempre nuovi e rinnovamenti continui, Siege si distingue come uno degli shooter di riferimento se amate il gioco competitivo online.

Puoi acquistare Rainbow Six Siege su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Rainbow Six Siege è disponibile nelle varianti Rainbow Six Siege Advanced Edition o nella variante Rainbow Six Siege Year 4 Pass.

Giochi multiplayer PS4: giochi di ruolo

Destiny 2

Destiny 2 è il secondo capitolo della serie ibrida FPS/MMORPG di Bungie. Sebbene il gioco post-lancio abbia sofferto moltissimo a causa del supporto a dir poco negativo della compagnia, comportando la perdita della la maggior parte degli utenti abituali, recentemente il rilascio dei contenuti di Anno 2 hanno garantito un salto qualitativo e quantitativo notevole. Se volete dedicarvi a partire da oggi a questo titolo, dunque, avrete certamente un gran numero di ore di contenuti da potervi godere in compagnia di amici o iscrivendovi ad uno dei tanti clan presenti sulla community di Destiny. Di seguito potete trovare i link all’acquisto che comprendono non solo il gioco base, ma anche tutti i contenuti di Anno 1 e l’espansione di Anno 2 “I Rinnegati”.

Puoi acquistare Destiny 2 Legendary Collection su Amazon o se preferisci su GameStop In alternativa Destiny 2 Legendary Collection è disponibile nella variante Destiny 2 Standard Edition.

The Elder Scrolls Online

The Elder Scrolls Online, a differenza del titolo precedentemente proposto, rientra nella categoria più tradizionale dei MMORPG, ossia giochi di ruolo classici votati interamente alla cooperazione online. Nel corso degli anni questo titolo è stato sempre supportato con nuovi contenuti ed espansioni, introducendo nuove meccaniche, ma soprattutto nuovi regni da esplorare; tra cui regni classici degli episodi canonici della serie come Morrowind. Un must per gli appassionati della serie, ma più in generale dei giochi multiplayer PS4. Di seguito potrete trovare disponibili all’acquisto le edizioni base del gioco, insieme ai successivi pacchetti di espansione, non richiedendo alcun tipo di abbonamento.

Puoi acquistare The Elder Scrolls Online su Amazon. In alternativa The Elder Scrolls Online è disponibile nelle varianti The Elder Scrolls Online Summerset, The Elder Scrolls Online Morrowind o The Elder Scrolls Online Gold Edition.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn non ha bisogno di molte presentazioni. Per gli amanti dei MMORPG su PS4, questo rappresenta un titolo assolutamente di riferimento ed una delle esperienze più complete ed appaganti nella categoria. Dopo un lancio disastroso su PC, Final Fantasy XIV è rinato dalle proprie ceneri proprio sotto la denominazione di A Realm Reborn, proponendo un taglio netto con la sua precedente falsa partenza ed offrendo un titolo solido, variegato e sempre supportato al meglio da Square Enix, con contenuti sempre nuovi e molto interessanti. Piccola nota necessaria: in tutti i pacchetti proposti di seguito è presente un primo abbonamento gratuito di 30 giorni, che andrà necessariamente rinnovato nel caso vogliate proseguire con il gioco.

Puoi acquistare Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Complete Edition su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Complete Edition è disponibile nella variante Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Starter Edition.

Giochi multiplayer PS4: titoli per due giocatori

FIFA 19

Croce e delizia dei giochi multiplayer PS4 da giocare in locale con due giocatori. Sfruttando la nuova fiammante licenza UEFA dedicata a Champions League ed Europa League, FIFA 19 punta ad un salto di livello notevole, evolvendosi nelle possibilità di gioco e nelle modalità, ma anche confermando tutte le caratteristiche più apprezzate degli ultimi anni. Tra queste, ovviamente, alcune novità per quanto riguarda l’ecosistema FUT, ma anche la terza attesa stagione dedicata alla modalità campagna Il Viaggio, in questa edizione fortemente collegata proprio con il più celebre torneo europeo.

Puoi acquistare FIFA 19 su Amazon su eBay o su Gamestop In alternativa FIFA 19 è disponibile nella variante Champions Edition.

Overcooked 2

Seguendo il grandissimo successo del primo episodio, Overcooked 2 rappresenta ad oggi uno dei party game più divertenti sul mercato. All’interno della cucina più pazza del mondo, dovrete cooperare e sincronizzarvi perfettamente con i vostri compagni di squadra per avere successo. Un divertimento per tutti, che potrà rinforzare o distruggere le vostre amicizie, dipende molto dalla vostra pazienza quando sarete messi – necessariamente – sotto pressione.

Puoi acquistare Overcooked 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Giochi multiplayer PS4: Free to Play

Fortnite

Non poteva mancare da una selezione di giochi multiplayer PS4 uno dei fenomeni videoludici più forti degli ultimi anni. Fortnite, partito anni fa come progetto di shooter arcade di Epic Games, ha successivamente fatto segnare giganteschi record dopo l’esordio della modalità Battle Royale a 99 giocatori. Scopo del gioco è rimanere come ultimo sopravvissuto di questa battaglia senza esclusioni di colpi, in cui è necessario esplorare per recuperare l’equipaggiamento migliore e soprattutto costruire le protezioni giuste contro gli avversari. Di seguito potete trovare alcuni pacchetti a pagamento da abbinare al gioco base scaricabile gratuitamente da PlayStation Store.

Puoi acquistare Fortnite: Pacchetto Zero Assoluto su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Fortnite: Pacchetto Zero Assoluto è disponibile nella variante Dualshock 4 + Voucher Fortnite.

Warframe

Uno dei giochi multiplayer PS4 presenti sin dall’esordio della console, Warframe può vantare dalla sua uno dei supporti più apprezzati vista la sua natura di titolo free to play. Negli anni, infatti, questo titolo ha subito numerose mutazioni, ma tali modifiche ne hanno fatto uno degli action RPG online più apprezzati, con un universo di gioco immenso e una moltitudine di contenuti su cui poter contare. Se siete appassionati del genere e non volete spendere un centesimo, non potete che correre a scaricarlo direttamente da PlayStation Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.