Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi horror Nintendo Switch: la nostra guida ai più spaventosi

Giochi horror Nintendo Switch: la nostra guida ai più spaventosi

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 23 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Giochi horror Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

I giochi horror sono pensati per spaventare, innervosire e far tremare i giocatori. Questa guida in particolare, intitolata Giochi horror Nintendo Switch, esaminerà le proposte di questo genere sulla console Nintendo e quali sono i migliori criteri da considerare per assicurarsi di trovare giochi davvero interessanti.

Giochi horror Nintendo Switch: quale comprare

Chiariamo subito una cosa: horror e sistemi portatili si sposano a fatica. Se infatti titoli come il nuovo remake di Resident Evil 2 sono in grado di terrorizzare anche i giocatori duri e puri in una stanza buia, console tenute in mano non aiutano a immergersi nel mondo di gioco. Per fortuna Nintendo Switch non ha questo problema: dato che la console ibrida può essere giocata anche su televisione senza dover comprare componenti aggiuntivi, il fattore immersione dei giochi è ancora intatto. Abbiamo deciso quindi di realizzare una guida ai migliori giochi horror Nintendo Switch in modo da vedere se esiste software che offre giochi coinvolgenti anche su questo tipo di hardware.

Come ripetiamo spesso Nintendo si rivolge a un segmento di mercato giovane – il che significa che l’horror è tradizionalmente lasciato da parte, con rare eccezioni come Luigi’s Mansion pensate come parodia del genere. Ma l’apertura ai third party che Nintendo ha spinto molto ha portato a parecchi progetti e port di altri titoli, che ne hanno arricchito il catalogo. Abbiamo selezionato i più interessanti, spiegando cosa fanno di unico e quanto spaventino, o quanto riescano ad essere diversi dai soliti titoli horror pieni di urla e sangue sulle pareti, seguendo i criteri elencati di seguito.

Paura

Il fattore principale è, ovviamente, quanto un certo titolo sia in grado di spaventare il giocatore. La paura è certamente una cosa soggettiva, e non è facile da quantificare – si tratta infatti di uno spettro che parte dall’essere vagamente a disagio fino al saltare sulla sedia dalla tensione. Abbiamo comunque deciso di selezionare giochi che presentino un certo fattore di tensione, e che non siano consigliabili ai più piccoli.

Gameplay

Ovviamente un videogioco che è solo una serie di immagini terrificanti che appaiono all’improvviso non sarebbe un gran gioco. Di conseguenza il gameplay ha una parte di rilievo: ogni gioco deve poter offrire idee interessanti, in grado di creare esperienze particolari e di offrire un buon livello di sfida. I giochi horror tendono a non avere un gameplay molto profondo, perchè pensare in termini di “gioco” tende a ridurre la paura. Ma selezioniamo comunque titoli che possano stimolare l’interesse del giocatore, e che abbiano un design interessante che si spinge oltre la “casa stregata”, quei giochi in cui si procede semplicemente lungo una serie di corridoi in cui avvengono spaventi continui.

Little Nightmares

  • Sviluppatore: Tarsier Studios
  • Publisher: Bandai Namco

Visto come Nintendo Switch sia stata la manna dal cielo per gli sviluppatori indie, partiamo proprio da uno di questi. Little Nightmares è un piccolo esperimento che di piccolo fa proprio il suo punto di forzail protagonista è un piccolo bambino in fuga da mostri orrendi, molto più grandi di lui. Nascondersi sarà fondamentale, ma il gioco sfrutta molto anche puzzle e indovinelli per creare un’atmosfera opprimente e tetra. Questa versione include anche contenuti extra allo stesso prezzo del gioco di base, un’ottima offerta per aprire la selezione dei giochi horror Nintendo Switch.

Puoi acquistare Little Nightmares su Amazon o se preferisci su eBay

Resident Evil Revelations Collection

  • Sviluppatore: Capcom
  • Publisher: Capcom

In attesa che Capcom porti gli altri episodi come promesso, la Resident Evil Revelations Collection è un’ottima offerta. Tornando alle radici più horror e lente della serie, questo “episodio a parte” vede gli eroi della saga affrontare situazioni claustrofobiche sulle tracce di misteriose organizzazioni criminali. Tra virus orrendi, zombie e creature mostruose, i giochi sperimentano con diversi tipi di gameplay e sono perfetti sia per i fan della saga che per chi vuole provare qualcosa di diverso, o avvicinarsi al franchise.

Puoi acquistare Resident Evil Revelations Collection su Amazon.

Resident Evil Revelations Collection
Prezzo consigliato: € 39Prezzo: € 31.47

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Bendy and the Ink Machine

  • Sviluppatore: Joey Drew Studios
  • Publisher: Joey Drew Studios, Roster Teeth

Ti è piaciuto Cuphead ma avresti voluto che ponesse più attenzione al lato demoniaco dei vecchi cartoni animati? Bendy and the Ink Machine è quello che fa per te. Survival horror con uno stile estremamente deciso, questo gioco ti porta a esplorare uno studio d’animazione abbandonato, fatta eccezione per un certo personaggio. Prendendo a piene mani da successi come Amnesia, il titolo non è un semplice clone come ne abbiamo visti a centinaia, ma sfrutta il suo setting unico per creare un’atmosfera davvero convincente che deve tanto all’horror quanto a Topolino. Cartoni animati carini armati di ascia, cadaveri di personaggi per bambini e il dubbio di quanto sia reale l’intera storia ti accompagneranno, in uno dei giochi horror Nintendo Switch più unici del genere.

Puoi acquistare Bendy and the Ink Machine su Amazon o se preferisci su eBay

Outlast: Bundle of Terror

  • Sviluppatore: Red Barrels
  • Publisher: Red Barrels

Scegliamo Outlast al posto di Outlast 2 perchè, pur essendo arrivato su Switch quasi nello stesso momento, il primo capitolo è il più profondo e interessante dei due, per quanto il secondo sia il più truculento. Questo titolo è un esempio di come sfruttare i clichè per un effetto incredibile: un manicomio criminale, misteriosi esperimenti, una videocamera con visore notturno, il gioco è terrore puro. La versione Nintendo Switch include anche The Whistleblower, in cui interpretare il “pentito” che ha scatenato l’inferno del primo episodio, dalle dimensioni e dalla qualità pari al titolo principale. Due giochi horror Nintendo Switch al prezzo di uno.

Outlast: Bundle of Terror è disponibile esclusivamente su Nintendo eShop.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.