Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi guerra Nintendo Switch: la nostra guida

Giochi guerra Nintendo Switch: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 25 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi guerra Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

La crescita di Nintendo Switch continua, aggiungendo Super Smash Bros Ultimate alla sua lunga lista di successi. Se è vero che quasi ogni titolo che mette in campo la Grande N è un successo, è anche vero che tendono a essere platformer, RPG, party games o altri titoli di questo tipo. Ci siamo chiesti se ci fosse qualcosa di diverso dal solito, e abbiamo deciso di scavare per evidenziare giochi che non si allineano a quello che la gente pensi di Nintendo nelle nostre guide. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida sui giochi guerra Nintendo Switch, in modo da vedere come viene affrontato un argomento fuori dal solito repertorio.

Giochi guerra Nintendo Switch: quale comprare

Una delle caratteristiche principali di Nintendo è quindi che si rivolge a un pubblico molto giovane. Da questo punto di vista, l’azienda tende a evitare giochi più drammatici o truculenti, concentrandosi su titoli in grado di essere apprezzati da tutte le età. Ciò non vuol dire che titoli più “adulti” non siano presenti su Nintendo Switch: la Grande N ha comunque manifestato l’intenzione di aprire la piattaforma a molti sviluppatori, e ha un’offerta (per quanto ridotta) di giochi di questo tipo. Abbiamo quindi raccolto una serie di giochi che interpretano il concetto di “guerra” in maniera diversa, dividendoli in categorie a seconda del genere e spiegando perchè li riteniamo notevoli e come interpretano il tema.

Presenza di un conflitto armato

Il parametro principale è, ovviamente, se i vari giochi hanno un’ambientazione che include una guerra. Ci sono paesi in conflitto tra loro? Il richiamo principale è alla Seconda Guerra Mondiale, ma abbiamo deciso di includere altri conflitti, incluse guerre di fantasia. Devono però esserci eserciti, nazioni in conflitto tra loro e armate organizzate come tali; il modo in cui questa guerra viene raccontata o mostrata va valutato a dovere. E, inoltre, i giochi possono anche esplorare le conseguenze della guerra e non essere concentrati solamente sullo sparare o sullo spostamento di truppe.

Gameplay

I giochi devono anche offrire un gameplay interessante. Che si tratti di farsi strada strisciando tra le trincee, di pianificare una manovra a tenaglia o di parlare con sopravvissuti a un terribile assedio, ogni gioco deve poter offrire delle meccaniche coinvolgenti che vadano oltre il raccontare una storia senza interazione. Essendo di generi diversi, con gameplay e caratteristiche diverse, la guida è stata divisa in maniera da poter fare confronti sullo stesso livello.

Giochi guerra Nintendo Switch: strategia

Valkyria Chronicles 4

  • Sviluppatore: Sega
  • Publisher: Sega

Ambientato in un mondo fantastico ispirato alla Prima Guerra Mondiale, questo titolo è strategico molto particolare. Il gioco mischia sparatutto in terza persona e strategia, portando un pizzico di controllo diretto in un genere con solitamente poca azione. A completare il gioco si aggiungono elementi di gioco di ruolo e una trama molto studiata, con filmati animati con cura. Qualcosa di speciale, che tu sia fan dei giochi del Sol Levante o che sia un giocatore tradizionale.

Puoi acquistare Valkyria Chronicles 4 su Amazon o se preferisci su eBay

Civilization VI

  • Sviluppatore: Firaxis
  • Publisher: 2K

Poche serie di giochi di strategia hanno raggiunto una fama tale quanto Civilization. Basato su un sistema a turni che vede intere civiltà diverse scontrarsi tra loro, in maniere che vanno dalla guerra aperta ai conflitti culturali. Legato tradizionalmente al mondo PC, questo titolo ci vede scegliere una civiltà e accompagnarne l’evoluzione in scenari differenti, gestendone tutte le caratteristiche e decidendo come influenzarne lo sviluppo. Inoltre questa versione include quattro DLC extra gratuiti con nuovi contenuti, scenari e civiltà, rendendolo un’offerta estremamente allettante.

Puoi acquistare Civilization VI su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Giochi guerra Nintendo Switch: narrativa

This War of Mine

  • Sviluppatore: 11 Bit Studios
  • Publisher: Deep Silver

Il celebratissimo titolo di 11 Bit Studios è approdato a sorpresa anche su Nintendo Switch. A sorpresa perchè si tratta di un titolo molto lontano da Nintendo: il gioco racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti all’assedio di Sarajevo del 1992, una delle guerre più recenti in Europa. This War of Mine segue i civili, mostrando il costo in termini di vite umane e della distruzione di città molto vicino alle nostre. Un survival  in cui cercare di mantenere in vita i membri del nostro gruppo, è uno tra i giochi più adulti mai pubblicati e per apprezzarlo serve un certo grado di maturità. E se hai davvero voglia di piangere, la versione per Nintendo Switch include anche l’espansione The Little Ones che ti vedrà cercare di tenere in vita dei bambini, fingendo che stia andando tutto normalmente.

Puoi acquistare This War of Mine su Amazon o se preferisci su eBay

Valiant Hearts: The Great War

  • Sviluppatore: Ubisoft Montpellier
  • Publisher: Ubisoft

Non farti ingannare dall’aspetto simile a un cartoon: Valiant Hearts è un gioco molto serio. Ambientato all’epoca della Grande Guerra, il titolo segue le vicende di quattro personaggi provenienti da ambienti diversi la cui vita è stravolta dagli eventi del periodo. Soldati e contadini, volontari e coscritti, la guerra coinvolse tutti, e tutti si ritrovarono travolti dal corso della storia. Ambientato nella Francia del 1914, il gioco racconta l’intersecarsi delle vicende dei personaggi una volta che il governo francese inizia a deportare tutti i cittadini tedeschi presenti nei suoi confini. Chiaramente ispirato al fumetto francese e ai giochi indie, è un titolo che mira al lato più artistico dei videogiochi. Piccola nota: il gioco è venduto in bundle con Child of Light: Ultimate Edition, altro piccolo capolavoro simil-indie di Ubisoft. Un vero affare.

Puoi acquistare Valiant Hearts + Child of Light Ultimate Edition su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.