Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori giochi di guerra online 2018: la nostra guida

Migliori giochi di guerra online 2018: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 28 novembre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida
1 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi di guerra online è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Abbiamo preparato una lista di giochi per esplorare la guerra in compagnia in mille salse diverse – storica, futuristica, strategica – in modo da poter raccogliere tutte le scelte possibili in un solo luogo. Diciamoci la verità: la guerra è orribile, ma è anche l’ambientazione perfetta per un videogioco, con la sua carneficina e l’abbondanza di armi e munizioni. Con questa selezione, dunque, vogliamo offrirvi delle possibilità di scelta per quanto riguarda i giochi di guerra online, cercando di variare il più possibile.

Giochi di guerra online: quale comprare

La logica principale è stata di scegliere giochi multigiocatore che permettessero agli utenti di interpretare diverse fazioni in guerra tra loro. Trattandosi di titoli online, molti di questi giochi non sono stati rilasciati nel 2018 e in alcuni casi nemmeno nel precedente 2017, ma continuano ad essere supportati e a ricevere espansioni. Li abbiamo divisi per genere  – sparatutto, strategico, MMO – in modo da soddisfare il palato anche dei giocatori più esigenti.

Giochi di guerra online: sparatutto

Battlefield 1

Se c’è una cosa certa, questa è che la scelta di ambientare un gioco nella Prima Guerra Mondiale ha attirato moltissima attenzione. In questo senso, Battlefield 1 si è rivelato più che valido e resta uno dei migliori giochi di guerra online sul mercato, con mappe che esplorano tutta l’Europa (incluso il Monte Grappa), Zeppelin e treni corazzati, insieme a modalità di gioco che vanno dal match rapido ad una maratona di battaglie che simulano l’andamento di una guerra. Consigliamo l’edizione Revolution, che include tutte le espansioni a un prezzo ormai ridotto.

Puoi acquistare Battlefield 1 su Amazon su Gamestop o su eBay

Battlefield 5

  • Sviluppatore: EA DICE
  • Publisher: Electronics Arts

Gioco che segue Battlefield 1, nonostante le scelte di EA per quanto riguarda i nomi, Battlefield 5 oltrepassa la Prima Guerra Mondiale per tornare alla Seconda da cui questo genere di giochi FPS è partito. Il multiplayer di Battlefield è sempre stato incentrato su un realismo più o meno raggiunto, in cui considerare velocità e gravità nello sparare le nostre pallottole, ma con una enorme attenzione anche a esplosioni e momenti spettacolari. La grandezza sembra essere un tema del gioco: oltre a modalità che prevedono una lunga guerra in cui le truppe si muovono attraverso fronti diversi e missioni in coop fino a quattro giocatori, la modalità Firestorm mischia Battlefield con il genere battle royale, mettendo 64 giocatori in campo su un terreno che si riduce progressivamente. Modalità che uscirà nel 2019: il gioco verrà supportato molto in futuro dagli sviluppatori. Gameplay molto curato e un’attenzione estrema alle armi da fuoco lo rendono un gioco da tener d’occhio.

Puoi acquistare Battlefield 5 su Amazon o se preferisci su GameStop

Battlefield 5
Prezzo consigliato: € 59.99Prezzo: € 59.9

Call of Duty: WWII

  • Sviluppatore: Raven Software, Sledgehammer Games
  • Publisher: Activision

Un ritorno alle origini o un tentativo di emulare Battlefield dopo non essere riusciti a persuadere i fan con la fantascienza? Call of Duty: WWII è parecchio discusso, ma una cosa è certa: qualunque sia l’opinione riguardo alle campagne dei vari COD, la loro offerta multiplayer resta estremamente ampia. Tolti i jetpack a favore di una serie di movimenti a terra come scivolate e salti in trincea, WWII rimuove anche il sistema di classi per dividere i giocatori in divisioni, basate sul ruolo delle truppe nei vari eserciti.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Star Wars: Battlefront 2

  • Sviluppatore: EA DICE
  • Publisher: Electronics Arts

Nel mondo degli eserciti immaginari, non esiste uniforme più famosa di quella degli Stormtrooper. Seguito del chiacchierato reboot della serie Battlefront, Star Wars: Battlefront 2 migliora la formula già messa in campo dall’originale, vedendo sfidarsi le fazioni dell’universo di George Lucas senza esclusione di colpi e di eroi. Sebbene non sia il più profondo sparatutto (prevalentemente) multiplayer disponibile al momento, le discutibili tecniche di monetizzazione sono state rimosse, ed è innegabile che ad Electronic Arts ci sappiano fare in termini di grafica e nel saper ricreare l’atmosfera dei film. Le galassie lontane lontane non sono mai sembrate così vicine.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Warframe

  • Sviluppatore: Digital Extreme
  • Publisher: Digital Extreme

Aggiornato ed espanso pesantemente quest’anno, Warframe sembra essere passato con successo ad un modello free to play senza che la sua ambientazione estremamente futuristica ne abbia sofferto. Il gioco ha avuto un’evoluzione interessante: partito con recensioni poco entusiaste e senza attirare molta attenzione, questo sparatutto pieno di guerrieri e fazioni in guerra tra loro è diventato lentamente un successo, arrivando ad essere il gioco più giocato su Steam nonostante gli umili esordi. Vario e variegato, e leggermente complesso da imparare, gode di anni di contenuti in più rispetto a giochi come Destiny 2. Abbiamo linkato un pack in grado di darvi una spinta e evitare il grind iniziale, ma il gioco è completamente gratuito.

Puoi acquistare Warframe su Humble Store.

Giochi di guerra online: strategici

Hearts of Iron IV

  • Sviluppatore: Paradox Development Group
  • Publisher: Paradox Interactive

Il publisher Paradox afferma che Hearts of Iron IV sia il gioco di strategia storico andato più a ruba tra tutti i loro titoli, e non è difficile credergli. Lodato dalla critica e adorato dai fan, richiede molta costanza e concentrazione per poter essere padroneggiato a dovere. L’obiettivo dello sviluppatore era creare uno dei giochi di guerra online più autentici, in cui poter impersonare ogni fazione della Seconda Guerra Mondiale. Ancora estremamente rilevante, si aggiunge alla già enorme offerta un grosso gruppo di mod, create dai fan e in grado di ricostruire il gioco quasi da zero. Se hai tempo e un gruppo di amici che apprezzano la strategia di alto livello, è da provare.

Puoi acquistare Hearts of Iron IV su eBay o se preferisci su Humble Store

Sid Meyer’s Civilization VI

  • Sviluppatore: Firaxis
  • Publisher: 2K

Certo, Sid Meyer’s Civilization VI può essere giocato in maniera completamente pacifista, ma se sei più interessato al lato bellico dello strategico di Firaxis, nell’ultimo episodio della famosa serie a caselle esagonali puoi trovare pane per i tuoi denti, unendo i movimenti delle truppe a mosse diplomatiche e operazioni di spionaggio. Perché, alla fine, la guerra non si fa solo con i proiettili.

Puoi acquistare il prodotto su eBay o se preferisci su Gamestop

Giochi guerra online: MMO

World of Tanks

Parte della Santa Trinità di Wargaming assieme a World of Warplanes e World of Warships, World of Tanks è uno dei giochi di guerra online più diffusi al momento. Con una userbase di milioni di giocatori e carri armati provenienti da ogni parte del pianeta (e in aggiunta costante), è la gioia di chi adora veicoli corazzati, ricerca di upgrade e centinaia e centinaia di opzioni diverse. Ed è pure free to play, quindi, se ancora non siete convinti, potete provarlo senza dover metter mano al portafogli.

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.