Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi costruzione città PC: la nostra selezione

Giochi costruzione città PC: la nostra selezione

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 5 luglio 2019
4309 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
N.B. La guida Giochi costruzione città PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

Questa guida Giochi Costruzione Città PC è dedicata a questo particolare tipo di giochi gestionali. Il genere ha un intero sottogenere dedicato alla creazione e amministrazione di città o villaggi, che in inglese è chiamato city builder. La difficoltà varia da gioco a gioco, ma richiede il sapere organizzarsi e pianificare in anticipo le nostre mosse (e, spesso, qualche tentativo andato male per capire esattamente cosa serve per aver successo); siamo lontanissimi da giochi di azione o sparatutto più adrenalinici. Elencheremo i migliori titoli sul mercato, spiegando cosa li renda di alto livello e che parametri seguire per valutarli.

Giochi costruzione città PC: quale comprare

Essendo un genere di nicchia, il panorama di titoli è di alto livello ma limitato — è difficilissimo realizzare un gestionale così complesso, e il pubblico è relativamente limitato, quindi ne vengono prodotti pochi. Abbiamo deciso di prendere i titoli più unici e interessanti; visto che è abbastanza inutile presentare un gioco e subito dopo una versione inferiore dello stesso gioco, vogliamo vedere cosa offrono di unico attraverso stili e meccaniche diverse.

Questo tipo di genere prende le basi dai gestionali, i titoli in cui si diventa manager di un edificio, impresa o, in questo caso, una città o insediamento. Come dicevamo, il tipo di lavoro da effettuare è di pianificazione: bisogna considerare i bisogni del centro abitato su cui si sta lavorando, capendo quali sono le sue necessità e quali potrebbero aiutarlo ad espandersi. Non si tratta solo di costruire edifici per offrire nuovi servizi, come stazioni di polizia o stadi, ma anche di gestire sistemi interconnessi (fornitura di cibo, elettricità, acqua, gestione del traffico, rifiuti e tutte le cose che fanno parte della vita cittadina) e pianificarli in modo che accompagnino l’espansione cittadina.

Complessità

Proprio per questo motivo la complessità è uno dei fattori principali da considerare. È un fattore soggettivo, il che significa che certi giocatori preferiscono giochi più o meno complessi, ma questo tipo di giochi deve andare oltre il semplice piazzare edifici. I migliori giochi costruzione città PC devono poter simulare, in maniera più o meno fedele, il ruolo di un sindaco o comunque di una persona che deve organizzare la vita di una comunità, e non offrire solamente un modellino di città da costruire.

Libertà di approccio

Se ogni città che si può costruire ha sempre un modo più efficiente per pianificarla, è innegabile che il gioco abbia un problema. Un buon gestionale di questo tipo deve poter offrire una certa libertà di approccio, permettendo al giocatore di scegliere modi diversi di gestire la situazione e non di avere una “soluzione” vera e propria (ad eccezione di modalità storia che mirano a raggiungere obiettivi). L’obiettivo deve essere premiare la creatività, e se è vero che ci sono giocatori che puntano sempre e solo all’efficienza nuda e cruda, è anche vero che la maggior parte degli utenti gioca a questi videogiochi per rilassarsi, e devono avere la possibilità di provare strategie diverse senza venire penalizzati.

Cities: Skylines

  • Sviluppatore: Colossal Order Ltd.
  • Publisher: Paradox Interactive

Ci stanno ancora aggiungendo roba! Quando Paradox ha annunciato che voleva fare di Cities: Skylines il city builder definitivo, ha preso la sua missione sul serio. Considerato il nuovo SimCity dopo che SimCity ha deciso di sabotarsi da solo, il gioco offre una personalizzazione incredibile, aggiunta a un solido sistema di simulazione per ogni cosa — dalla criminalità al lavoro dei nostri cittadini, insieme a uno dei simulatori di traffico più raffinati su cui gli sviluppatori hanno puntato parecchio. Eppure non si tratta di un gioco incredibilmente difficile: l’altro obiettivo di Colossal Order era di poter creare un gioco approcciabile da chiunque, e ci sono riusciti.

Puoi acquistare Cities: Skylines su Amazon o se preferisci su Gamestop

Cities: Skylines
Prezzo consigliato: € 41Prezzo: € 27.11

Banished

  • Sviluppatore: Shining Rock Software
  • Publisher: Shining Rock Software

Passiamo dalle megalopoli ai villaggi sperduti tra le montagne. Banished condensa l’esperienza di una città nel suo minimo essenziale: un gruppo di paesani, durante un periodo medievale non specificato, è stato bandito dal villaggio in cui viveva e sta a noi fare in modo che queste famiglie sopravvivano e riescano a creare una comunità in grado di sostenersi ed espandersi. Senza traffico, elettricità e altre noie della modernità, il gioco ci fa concentrare su cibo e legna, facendoci sentire ancora più vicino agli abitanti che cerchiamo di proteggere. Grandioso e con una comunità di modder molto attiva, è assolutamente tra i giochi costruzione città PC più raccomandabili.

Puoi acquistare Banished su Humble Store.

Prison Architect

  • Sviluppatore: Introversion Software
  • Publisher: Introversion Software

Non tutte le città hanno abitanti che ci vivono per scelta. In Prison Architect la comunità che ci ritroveremo a gestire è una formata da rapinatori, assassini e altri professionisti del settore finiti nelle tue mani dopo aver fatto una o due scelte sbagliate. Sta a te decidere come comportarti: vuoi punire o riabilitare? Quanto consideri immorale la pena di morte? Un gioco che, oltre ad essere un’ottima simulazione della vita carceraria, pone anche domande interessanti su come andrebbero gestite le prigioni, e potrebbe farti scoprire opinioni che non sapevi di avere.

Puoi acquistare Prison Architect su Humble Store.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

They Are Billions

  • Sviluppatore: Numantian Games
  • Publisher: Numantian Games

Il semi-proverbio “se esiste, ne hanno fatto una versione con gli zombie” è ancora valido, nonostante il genere sembri aver rallentato negli ultimi anni. Forse la gente si è stancata? Chi non è stanco di sicuro è Numantian Games, che con They Are Billions porta i morti viventi nelle nostre città giocattolo. Ambientato in un mondo di colonie steampunk, è decisamente insolito tra i giochi costruzione città PC: dovremo gestire la nostra comunità in espansione, controllando economia e abitanti, e cercando di farli sopravvivere alle orde che regolarmente li prenderanno d’assalto. D’altronde, come dice il titolo, loro sono miliardi.

Puoi acquistare They Are Billions su Humble Store.

Frostpunk

  • Sviluppatore: 11 bit studios
  • Publisher: 11 bit studios

Passiamo dall’horror sanguinolento a quello più psicologico e morale, ma sempre fermi in un’atmosfera steampunk fatta di tecnologie insieme futuristiche ed antiche. Frostpunk è simile a Banished come impostazione, ma se in Banished sopravvivere all’inverno con la speranza di una primavera calda e piena di frutti era parte del gioco, per la nostra città l’inverno non è un’ostacolo da superare, ma una maledizione. Ambientato in un mondo avvolto da un gelo perenne e infinito, il gioco ci vedrà cercare di salvare quello che resta della nostra società… ma a che costo? Cosa significa per noi sacrificare gli occupanti di un rifugio per senzatetto per poter riscaldare il resto della città per un’altra notte? Scelte difficili, dagli stessi sviluppatori di This War of Mine.

Puoi acquistare Frostpunk su Humble Store.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

4309 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.