Migliori giochi corse PC: la nostra guida
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

In questa guida Giochi Corse PC andremo a esaminare il mercato attuale dei giochi di corsa sulla piattaforma. Ognuno di questi giochi si può collocare su una linea che collega due estremi: arcade e simulazione, cioè se il gioco è pensato più per il divertimento e per le sensazioni adrenaliniche o più per simulare il funzionamento di una vera auto da corsa. Spiegheremo le differenze e quali parametri seguire per scegliere, e offriremo una lista dei migliori esempi presenti sul mercato.

Giochi corse PC: quale comprare

Il mondo delle corse nei videogiochi è più legato alle console che ai computer — è innegabile che un controller sia meglio di una tastiera per questo genere; ma un volante è ancora meglio di un controller e su PC ci sono molte opzioni per chi vuole avere il meglio, dalla Formula 1 al rally. Abbiamo raccolto i migliori giochi che ci vedono spostarci velocemente da un punto A a un punto B, per decidere quali giochivale la pena giocare tra le uscite più recenti. E, come al solito, non le più recenti di quest’anno, ma quelle che vale ancora la pena giocare al momento tra le uscite degli ultimi anni.

Abbiamo diviso la lista in auto e moto, per venire incontro a chi preferisca due o quattro ruote, e cercando di offrire esperienze anche diverse. Per quanto riguarda le differenze tra arcade e simulatori, la spiegazione è molto semplice. Gli arcade devono essere in grado di divertire anche i giocatori più rilassati, senza richiedere uno studio esagerato e una conoscenza enciclopedica dell’arte dell’acceleratore per poter ottenere buoni risultati. È un genere pensato per tutti, che punta all’immediatezza piuttosto che al rischio di frustrazione.

Tendiamo a orientarci verso il lato simulatore in questa guida, essendo concentrata sulle corse vere e proprie, ma non in maniera esclusiva. I simulatori di guida puntano a ricreare le auto da corsa in maniera più fedele possibile, tra marce, tipo di gomme, sospensioni e tutti gli altri fattori che si sommano e vanno considerati nelle scelte al volante. I più estremi di questi giochi sono sostanzialmente identici a come si comporta una vera e propria macchina, e perfino alcuni piloti usano simulatori per mantenersi allenati o testare delle manovre.

Manovrabilità

Che si tratti di un gioco più sul lato arcade o più sul lato simulazione, le automobili devono essere un piacere da manovrare. Risposta ai comandi, senso di accelerazione e controllo in curva devono essere tutti di alto livello, dando al giocatore la capacità di essere sempre in controllo della situazione, che si stia premendo l’acceleratore in fondo o facendo una serie di curve strettissime. Ciò non significa che il gioco debba essere “facile”, con auto che vanno sempre esattamente dove si vuole in ogni situazione; il gioco deve semplicemente fare in modo che ogni errore sia dovuto al giocatore, e non a controlli che rendano la situazione ancora più difficile.

Tracciati

Un videogioco di corse non vale nulla senza dei tracciati di alto livello. Questi si possono dividere in due tipi. Il primo è la ricreazione di tracciati reali, come Monza o il Nurburgring, in cui la fedeltà alle piste è il fattore fondamentale: questo tipo di tracciati richiedono una realizzazione estremamente curata, spesso usando tecniche di rilevazione laser per ottenere precisione millimetrica, e in questo campo anche la grafica ha un certo peso. Esistono anche i tracciati inventati dagli sviluppatori, però, in cui le valutazioni si fanno più complesse. Ma il punto di riferimento fondamentale è uno: queste piste devono offrire situazioni di guida interessanti, con curve da affrontare con cervello, rettilinei dove spingere al massimo e in grado di creare sfide entusiasmanti contro i piloti che ci corrono al fianco.

Modalità extra

Infine, per essere considerato tra i migliori giochi corse PC un gioco deve offrire modalità che spingano al percorrere questi tracciati. Dalla semplice modalità Carriera a vere e proprie modalità giocatore singolo con storie elaborate e personaggi interessanti, fino a tornei o sfide particolari, un buon gioco di corse offre anche motivazioni per fare gare che vadano oltre al voler stabilire tempi sempre più rapidi. Alcuni titoli (soprattutto tra i simulatori più “puri”) tendono a non spingere granchè su queste caratteristiche, ma la varietà è molto importante e va assolutamente calcolata.

Giochi corse PC: automobili

Project Cars 2

  • Sviluppatore: Slightly Mad Studio
  • Publisher: Bandai Namco

Se volete il meglio del meglio oltre alla discussioni sulla grafica, Project Cars 2 è quello che fa per voi — o almeno così dicono fan e buona parte della critica, che lo lodano in maniera spesso spropositata. Con 170 veicoli diversi disponibili, il gioco pare avere preso le critiche fatte al precedente episodio e averle smontate una per una, mostrando una cura e una attenzione alla volontà dei fan che stanno diventando sempre più rare al giorno d’oggi. Da provare.

DiRT Rally

  • Sviluppatore: Codemasters
  • Publisher: Codemasters

Forse non sei un fan delle piste lisce e della velocità a tutti i costi; forse preferisci qualcosa di più concentrato sul controllo, qualcosa che passi la sensazione di sentire l’auto tremare e scivolare fino al limite oltre il quale si perde il controllo e ci si schianta contro un albero. In questo caso DiRT Rally è la risposta, un gioco duro e puro che punta alla crudezza del circuito, allo sporco e alla necessità di stare sempre all’erta. Servirà fare un po’ di esperienza, ma le soddisfazioni che è in grado di dare sono enormi. Obbligatorio se avete Linux!

Forza Motorsport 7

giochi corse pc
  • Sviluppatore: Turn 10 Studios
  • Publisher: Microsoft Studios

Se si è disposti a investire in un volante oltre a giochi corse PC, è molto probabile che si sia disposti anche a investire in un computer di fascia alta. In questo caso Forza Motorsport 7 è un’ottima scelta: la sua potenza grafica è innegabile, e diventa un fantastico test sia per le nostre capacità di guida che per le nostre macchine da guerra con schermo, e questo prima ancora di menzionare le centinaia di automobili disponibili o la cura per la simulazione.

Attenzione: il gioco presenta microtransazioni, e fa parte di Xbox Play Anywhere – comprandolo, lo potrete giocare sia su PC che su Xbox.

F1 2019

  • Sviluppatore: Codemasters
  • Publisher: Codemasters, Koch Media

Mancava giusto la Formula 1. È difficile trovare un gioco più raccomandabile di F1 2019 se il motivo per cui siete appassionati al genere è questo tipo di circuito: si tratta del gioco ufficiale, e non ci sono alternative che utilizzino le stesse licenze e gli stessi nomi. Fortunatamente è anche un gioco davvero solido, con inclusa modalità carriera e componente online, quindi non c’è che di temere: il gioco ha mantenuto tutto quello che rende ottimo il precedente F1 2019, andandolo a sostituire di diritto in questa guida grazie agli ulteriori miglioramenti aggiunti. Tra i nuovi arrivati c’è anche per la prima volta il circuito Formula 2. Si tratta insomma del gioco perfetto per i fan del settore, con ogni marca e personaggio che volessero incontrare.

Giochi corse PC: moto

Ride 3

  • Sviluppatore: Milestone
  • Publisher: Milestone, Square Enix

230 moto e 30 tracciati diversi sono quello che i ragazzi di Milestone offrono in Ride 3, seguito di uno dei loro titoli di corse motociclistiche più ispirati. La serie continua a migliorare, e i piccoli difetti che presentano i titoli precedenti vengono limati e sistemati: è un continuo processo di miglioramento che rende ogni titolo migliore di quello che lo precede, e anche se Ride 3 non è ancora alla perfezione, i passi in avanti sono innegabili. Con una modalità di personalizzazione delle moto, il gioco è qualcosa da provare per tutti i fan delle due ruote.

Valentino Rossi: The Game

  • Sviluppatore: Milestone
  • Publisher: Milestone, Bandai Namco

Pilota italiano, sviluppatore italiano: la nostrana Milestone ha creato una partnership con Bandai per portarci il gioco definitivo del campione della due ruote — e uno dei giochi di moto recenti migliori in generale stando alla ricezione del pubblico. Valentino Rossi: The Game è molto solido, che siamo fan del pilota o no, e include personaggi personalizzabili con modalità carriera, ogni classe del motomondiale e una grossa selezione di piloti storici. Raccomandabile, e raccomandiamo anche di dare un’occhiata alla recensione linkata per farsi un’idea ancora migliore.

Lascia un commento