Giochi calcio Nintendo Switch: la nostra guida
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Questa guida a tema sportivo è dedicata ai Giochi calcio Nintendo Switch. Offriremo una panoramica di come questi giochi interpretano il genere, spiegando quali siano i più importanti fattori da considerare nella selezione e come valutare i vari titoli. Concluderemo con una carrellata dei migliori giochi del genere, in modo da orientarti nella scelta in maniera precisa.

Giochi calcio Nintendo Switch: quale comprare

Nintendo Switch continua a mietere successi, con Super Smash Bros Ultimate e Pokemon Let’s Go che infrangono record di vendite. È chiaro che la Grande N non ha mai perso il suo tocco magico per i giochi fatti in casa, ma ciò non vuol dire che proponga solo questi. Uno dei suoi obiettivi con la console è infatti di tornare ad attirare sviluppatori third party, che nella scorsa generazione tendevano a restare in disparte e concentrarsi su PlayStation e Xbox. Visto il successo enorme che i giochi di calcio hanno nel nostro paese, era solo questione di tempo prima che Nintendo Switch potesse presentare una selezione; in questa guida faremo quindi un censimento dei migliori giochi calcio Nintendo Switch disponibili sul mercato, spiegandone caratteristiche e potenzialità.

Il rovescio della medaglia di questo approccio è che tende ad aprire le porte a un sacco di giochi di basso livello, un problema che piaga molti store. Abbiamo deciso quindi di selezionare solo i giochi migliori e più completi, evidenziando i grandi nomi del settore che hanno deciso di portare prodotti sulla piccola console portatile (e non). La selezione finale resta abbastanza limitata, dato che nessuno sviluppatore oserebbe sfidare seriamente i colossi di Fifa e Pes, e abbiamo deciso di evidenziare anche altri giochi basati sul calcio che non seguano questo esempio di gameplay. I parametri che seguono spiegano quali fattori abbiamo considerato.

Interpretazione del calcio

Quando si parla di giochi sportivi, la prima cosa da considerare è come interpretino il loro sport di riferimento. Questo significa che tipo di scelte, meccaniche ed elementi di gameplay sono stati inseriti per trasformare lo sport in un videogioco. Il calcio non deve essere solamente usato per attirare i giocatori appassionati, infatti, ma deve avere elementi che lo rendono un gioco interessante, qualcosa che possa divertire anche chi non è un hooligan sfegatato e abbia elementi di gioco validi.

Realismo e arcade

Questi elementi devono poter creare sfide interessanti e divertenti, e in molti modi diversi: non solo sullo stile di Fifa, infatti, ma con giochi più arcade o gestionali che esplorano altri modi in cui trasformare il calcio in un videogioco. Ci sono molti modi diversi di creare un gioco sportivo, infatti, in veri e propri generi diversi: questi generi vanno considerati in maniera separata, dato che ognuno di loro ha caratteristiche specifiche.

Multiplayer

Infine, la presenza del multiplayer e di modalità ad esso collegate è un fattore importantissimo da considerare. Sono molti infatti quelli che comprano giochi di calcio per poter giocare con gli amici, o per scalare le classifiche online invece di concentrarsi sulla campagna single player. Ciò non vuol dire, ovviamente, che sia un requisito assolutamente necessario, ma una modalità multiplayer ben fatta è di sicuro un bonus importante per questo tipo di giochi.

Giochi calcio Nintendo Switch: i migliori

Fifa 21 Legacy Edition

Partendo proprio da questi titoli “pilastro” del settore, Fifa 21 si colloca saldamente in cima alla lista. Il rivale Pro Evolution Soccer pare non essere ancora intenzionato ad approdare sulla console di Nintendo, il che rende Fifa 21 l’unico gioco di calcio di alto profilo, e un acquisto obbligato se si è fan del settore. Per fortuna la qualità è alta: i sacrifici ci sono, ma la possibilità di giocare fuori casa o con un amico senza comprare controller aggiuntivi è un’offerta limitata a Nintendo Switch e a nessun’altra console. Modalità Carriera e tutte le offerte multiplayer necessarie sono presenti, con però una limitazione: il gioco è in versione Legacy, il che significa che è basato su Fifa 19 e non ha le novità introdotte nelle altre console. Tutte le squadre e i contenuti sono però aggiornati all’ultimo anno.

Lascia un commento