Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi calcio Nintendo Switch: la nostra guida

Giochi calcio Nintendo Switch: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 4 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
N.B. La guida Giochi calcio Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

Questa guida a tema sportivo è dedicata ai Giochi calcio Nintendo Switch. Offriremo una panoramica di come questi giochi interpretano il genere, spiegando quali siano i più importanti fattori da considerare nella selezione e come valutare i vari titoli. Concluderemo con una carrellata dei migliori giochi del genere, in modo da orientarti nella scelta in maniera precisa.

Giochi calcio Nintendo Switch: quale comprare

Nintendo Switch continua a mietere successi, con Super Smash Bros Ultimate e Pokemon Let’s Go che infrangono record di vendite. È chiaro che la Grande N non ha mai perso il suo tocco magico per i giochi fatti in casa, ma ciò non vuol dire che proponga solo questi. Uno dei suoi obiettivi con la console è infatti di tornare ad attirare sviluppatori third party, che nella scorsa generazione tendevano a restare in disparte e concentrarsi su PlayStation e Xbox. Visto il successo enorme che i giochi di calcio hanno nel nostro paese, era solo questione di tempo prima che Nintendo Switch potesse presentare una selezione; in questa guida faremo quindi un censimento dei migliori giochi calcio Nintendo Switch disponibili sul mercato, spiegandone caratteristiche e potenzialità.

Il rovescio della medaglia di questo approccio è che tende ad aprire le porte a un sacco di giochi di basso livello, un problema che piaga molti store. Abbiamo deciso quindi di selezionare solo i giochi migliori e più completi, evidenziando i grandi nomi del settore che hanno deciso di portare prodotti sulla piccola console portatile (e non). La selezione finale resta abbastanza limitata, dato che nessuno sviluppatore oserebbe sfidare seriamente i colossi di Fifa e Pes, e abbiamo deciso di evidenziare anche altri giochi basati sul calcio che non seguano questo esempio di gameplay. I parametri che seguono spiegano quali fattori abbiamo considerato.

Interpretazione del calcio

Quando si parla di giochi sportivi, la prima cosa da considerare è come interpretino il loro sport di riferimento. Questo significa che tipo di scelte, meccaniche ed elementi di gameplay sono stati inseriti per trasformare lo sport in un videogioco. Il calcio non deve essere solamente usato per attirare i giocatori appassionati, infatti, ma deve avere elementi che lo rendono un gioco interessante, qualcosa che possa divertire anche chi non è un hooligan sfegatato e abbia elementi di gioco validi.

Realismo e arcade

Questi elementi devono poter creare sfide interessanti e divertenti, e in molti modi diversi: non solo sullo stile di Fifa, infatti, ma con giochi più arcade o gestionali che esplorano altri modi in cui trasformare il calcio in un videogioco. Ci sono molti modi diversi di creare un gioco sportivo, infatti, in veri e propri generi diversi: questi generi vanno considerati in maniera separata, dato che ognuno di loro ha caratteristiche specifiche.

Multiplayer

Infine, la presenza del multiplayer e di modalità ad esso collegate è un fattore importantissimo da considerare. Sono molti infatti quelli che comprano giochi di calcio per poter giocare con gli amici, o per scalare le classifiche online invece di concentrarsi sulla campagna single player. Ciò non vuol dire, ovviamente, che sia un requisito assolutamente necessario, ma una modalità multiplayer ben fatta è di sicuro un bonus importante per questo tipo di giochi.

Giochi calcio Nintendo Switch: i migliori

Fifa 20 Legacy Edition

Partendo proprio da questi titoli “pilastro” del settore, Fifa 20 si colloca saldamente in cima alla lista. Il rivale Pro Evolution Soccer pare non essere ancora intenzionato ad approdare sulla console di Nintendo, il che rende Fifa 20 l’unico gioco di calcio di alto profilo, e un acquisto obbligato se si è fan del settore. Per fortuna la qualità è alta: i sacrifici ci sono, ma la possibilità di giocare fuori casa o con un amico senza comprare controller aggiuntivi è un’offerta limitata a Nintendo Switch e a nessun’altra console. Modalità Carriera e tutte le offerte multiplayer necessarie sono presenti, con però una limitazione: il gioco è in versione Legacy, il che significa che è basato su Fifa 19 e non ha le novità introdotte nelle altre console. Tutte le squadre e i contenuti sono però aggiornati all’ultimo anno.

Puoi acquistare Fifa 20 Legacy Edition su Amazon o se preferisci su eBay

Rocket League

Ma se si parla di arcade, Rocket League resta il gioco di calcio più divertente. Non farti ingannare dalla copertina: questo titolo è più simile al gioco più bello del mondo che a corse automobilistiche. Mettendo in campo due squadre di auto e un pallone enorme, l’obiettivo resta sempre cercare di spingere la palla in rete. L’unicità del gioco sta nelle mosse a nostra disposizione: turbo, salti acrobatici, manovre sule pareti sono tutti trucchi da sfruttare per garantire la vittoria, che lo rendono unico tra i giochi calcio Nintendo Switch. Il gioco è semplicissimo da imparare, ma offre meccaniche molto profonde per chi vuole diventare un vero campione. E se ti interessa la competizione, si tratta di uno degli eSport più seguiti ed entusiasmanti del momento.

Puoi acquistare Rocket League su Amazon o se preferisci su eBay

Rocket League
Prezzo consigliato: € 39.9Prezzo: € 24.88

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Football Manager 2019 Touch

Per concludere questa panoramica sui migliori giochi calcio Nintendo Switch passiamo al manageriale. Football Manager 2019 Touch sfrutta lo schermo tattile della console per gestire comodamente menu e selezioni. Comodissimo, il titolo è una versione touch della classica serie su PC, interamente giocabile senza controller. Attenzione: non si tratta della versione “monca” sviluppata per cellulari, ma di un titolo che mira ad avvicinarsi più al titolo PC anche se, ovviamente, con qualche sacrificio. Tra allenamenti, tattiche, mentalità e altri dettagli da considerare c’è moltissima carne al fuoco, e se ti preoccupa il dover guardare grafici e statistiche il gioco include una modalità simulazione che permette di osservare l’azione sul campo. Per esperti e intenditori.

Puoi acquistare Football Manager 2019 Touch su Nintendo eShop.

New Star Manager

In un mondo di publisher che rendono i loro giochi free to play per guadagnare con le microtransazioni, è interessante vedere uno sviluppatore che fa il contrario. New Star Manager, partito come gioco gratuito per cellulare, è stato espanso e migliorato ed è ora disponibile a pagamento (ma per un prezzo basso) sul Nintendo eShop. Ribilanciato in modo da non richiedere pagamenti costanti, è ora nella sua migliore versione mai rilasciata, e una vera gioia da giocare. Poter avere tasti e levette a disposizione rende i controlli molto più comodi, restando sempre un gioco che richiede abilità ed esperienza sia nel lato gestionale che nel maneggiare direttamente i giocatori. Consigliato, e anche se il prezzo potrebbe far storcere il naso a molti, resta comunque un tentativo coraggioso.

Puoi acquistare New Star Manager su Nintendo eShop.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.