Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi avventura PS4: i migliori nella nostra guida all'acquisto

Giochi avventura PS4: i migliori nella nostra guida all'acquisto

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 28 novembre 2018
4295 utenti hanno trovato utile questa guida
4295 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi Avventura PS4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Sebbene sia le esperienze in giocatore singolo, sia quelle multiplayer possano rientrare nella sfera dei giochi d’avventura, questo termine particolare va a comprendere oggi una selezione un tantino limitata di titoli, andando gradualmente in calo rispetto ad altri generi più in voga tra gli utenti. Nonostante questa premessa, gli utenti PlayStation 4 possono comunque contare su una selezione di titoli d’avventura di primissimo livello, che andremo di seguito a raccogliere con la nostra guida all’acquisto dedicata ai migliori giochi avventura PS4.

Giochi avventura PS4 quale comprare

Come dicevamo poc’anzi, i giochi avventura PS4 possono essere suddivisi in almeno due macrocategorie, entrambe dedicate in maniera molto specifica alla sfera delle esperienze single player. Queste sono rappresentate, nella fattispecie, da titoli con una struttura più aperta e da meccaniche maggiormente profonde, che si basano su una storia ben definita, ma anche su un gameplay maggiormente variegato. Possiamo includere in questa prima categoria titoli come Uncharted, Assassin’s Creed o Tomb Raider.

La seconda macrocategoria che possiamo avvicinare al termine di giochi avventura PS4 è quella delle cosiddette avventure grafiche, un genere che negli ultimi anni ha subito un cambiamento quasi radicale rispetto a quelle che in passato eravamo abituati a definire avventure punta e clicca, per assumere il termine – poco azzeccato, per altro – di walking simulator. Avventure, in sostanza, basate quasi interamente sul comparto narrativo, limitando l’interazione vera e propria del giocatore a poche ed elementari meccaniche di gameplay. Ne sono un esempio chiaro le avventure firmate Telltale Games o le ultime produzioni di Quantic Dream come Heavy Rain o Beyond: Due Anime.

In entrambi i casi, la selezione che troverete qui di seguito, comprenderà titoli di spicco di entrambi i generi, avvicinandosi il più possibile ad una più ampia varietà in termini di gusti dei giocatori. Al contrario, per quanto rappresentino ancora oggi dei titoli validissimi (e in alcuni casi dei veri e propri capolavori), non saranno presenti delle ri-edizioni di titoli già rilasciati su piattaforme della scorsa generazione, come nel caso di Uncharted: The Nathan Drake Collection, The Last of Us Remastered e così via.

Horizon: Zero Dawn

L’ultima fatica di Guerrilla Games ha suscitato decisamente un forte clamore tra il pubblico al momento della sua presentazione. Dopo aver dedicato tutti i propri sforzi allo sviluppo degli FPS della serie Killzone, lo studio statunitense si è lanciato vero il mondo dell’avventura con Horizon: Zero Dawn, titolo che va a proporre al giocatore un universo open world decisamente suggestivo. In una Terra ormai devastata dall’invasione di avanzate macchine, l’umanità è tornata alle proprie origini, riorganizzandosi in società tribali ed affrontando una natura decisamente cambiata per garantire la propria sopravvivenza. Nei panni della giovane Aloy, il nostro compito sarà quello di fare luce sul mistero che circonda gli avvenimenti che hanno portato a questo mutamento nelle condizioni del pianeta.

Puoi acquistare Horizon Zero Dawn su Amazon o se preferisci su eBay

Uncharted 4

L’avventura nel suo senso più assoluto trova una delle sue esperienze videoludiche meglio riuscite proprio con Uncharted 4: Fine di un Ladro, capitolo conclusivo della saga sviluppata da Naughty Dog che ci porterà a vivere un nuovo, emozionante viaggio nei panni dell’avventuriero Nathan Drake. Dopo diversi anni dall’abbandono delle cacce a tesori perduti, Nathan torna in possesso di nuovi indizi che lo porterebbero e scoprire il tesoro perduto di Harry Avery, uno dei più famigerati pirati della Storia. In compagnia di vecchie e nuove conoscenze, andremo ad affrontare una sfida oltre ogni limite per arrivare alla scoperta di uno dei più grandi tesori mai esistiti.

In alternativa il prodotto è disponibile nelle varianti Uncharted 4 o nella variante Uncharted 4 edizione speciale.

Uncharted: L’eredità perduta

Quello che sarebbe inizialmente dovuto essere un semplice contenuto aggiuntivo per il precedente Uncharted 4, in realtà è diventato un vero e proprio titolo a sé. Uncharted: L’eredità perduta segue le vicende del quarto capitolo principale, lasciando alle spalle il protagonista della serie canonica, Nathan Drake, e facendo spazio ad una vecchia ed apprezzata conoscenza, Chloe Frazier. Alleatasi con la mercenaria Nadine Ross – anch’essa presente nella precedente avventura – Chloe dovrà recuperare un antico manufatto indiano, all’interno di un gioco ricco di avventura, colpi di scena, esplorazione di territori mozzafiato ed una sana dose di piombo contro l’esercito nemico che ci sbarrerà la strada verso la nuova importante scoperta.

Puoi acquistare Uncharted: L'eredità perduta su Amazon o se preferisci su eBay

The Last Guardian

All’interno di questo tipo di selezione dedicata ai giochi avventura PS4, The Last Guardian rappresenta sicuramente l’esperienza più singolare; come d’altronde ci hanno sempre abituato i frutti della mente di Fumito Ueda. Dopo l’attesa decennale per l’arrivo di questo particolare titolo, The Last Guardian ci porta a vivere un viaggio in compagnia del maestoso Trico, creatura mitologica che ci affiancherà nel lungo percorso tra ostacoli, incredibili costruzioni e misteriosi nemici. Un’esperienza visiva ed emotiva estremamente forte in una delle avventure più uniche dello scorso 2017; e che sicuramente merita di essere recuperato.

Puoi acquistare The Last Guardian su Amazon o se preferisci su eBay

Shadow of the Tomb Raider

Shadow of the Tomb Raider è ambientato alcuni mesi dopo gli eventi protagonisti di Rise of the Tomb Raider, ed in questo sequel la nostra eroina sarà intenta a cercare un’antica effige Maya misteriosamente connessa al destino del suo defunto padre, Richard James Croft. L’avventura sarà ambientata in Messico ed in Perù, quindi nelle dense giungle e pericolose montagne del centro/sud America, ma non saranno queste a rappresentare il pericolo maggiore per l’intrepida archeologa.

Puoi acquistare Shadow of the Tomb Raider su Amazon o se preferisci su eBay

Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2 è il primo capitolo della celebre serie targata Rockstar in quasi 10 anni e porte nuovamente i giocatori nel far west, introducendo diverse novità di gameplay, con un’esperienza open world mai vista prima. Ponendosi come prequel rispetto agli eventi narrati nel primo capitolo, andremo a vestire i panni di Arthur Morgan, un fuorilegge appartenente alla banda Van der Linde. Il titolo farà sfoggio di una nuova ed interessante intelligenza artificiale, che ci permetterà di interagire pressoché con ogni NPC presente all’interno del mondo di gioco, permettendo di tenere un atteggiamento differente che influenzerà il comportamento e l’andamento della nostra avventura con il passare del tempo.

Puoi acquistare Red Dead Redemption 2 su Amazon o se preferisci su eBay

4295 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.