Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi avventura PC: la nostra guida

Giochi avventura PC: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 22 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

N.B. La guida giochi avventura pc è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

Ecco la nostra lista dei migliori giochi avventura PC degli ultimi mesi. Con “avventura” intendiamo giochi in cui conta principalmente la storia, spesso senza quasi meccaniche o punteggi. Questi giochi si concentrano sulle nostre scelte, o ci raccontano una storia che ci possa appassionare, e premiano i più pazienti e i meno interessati al lato “giocoso” dei videogiochi.

Giochi avventura PC: quale comprare

Quali giochi d’avventura per PC vale la pena provare nel 2018? Il genere è complesso, e molto difficile da navigare. I parametri per valutare un’avventura grafica non sono gli stessi usati per gli altri giochi, visto il ruolo particolare che ha il gameplay (quando esiste). Atmosfera, personaggi, ambientazioni che siano in grado di intrigarci e farci venir voglia di scoprire di più sul mondo in cui ci siamo avventurati: queste cose sono molto più difficili da quantificare di grafica o durata. Per questo abbiamo preparato una guida ragionando in modo diverso, e scegliendo non i migliori giochi dell’anno ma i giochi che al giorno d’oggi vale la pena provare.

Abbiamo scelto i giochi in grado di creare le atmosfere più interessanti e con le trame migliori secondo la nostra opinione, e li abbiamo messi in ordine di fama – più si procede, meno sono conosciuti. Non possiamo promettervi che li troverete tutti appassionanti o “divertenti” come uno sparatutto, ma vi possiamo assicurare che ognuno di loro prova a fare qualcosa di diverso. Ogni gioco ha una descrizione di cosa ci si può aspettare dalla trama e informazioni sugli sviluppatori.

Life is Strange: Before the Storm

  • Sviluppatore: Dontnod Entertainment
  • Publisher: Square Enix

Partiamo subito con un gioco del 2015, direte voi. E invece no, perché Life Is Strange: Before the Storm, prequel della serie originale, è un gioco a episodi, e si è concluso più di recente, con l’ultimo episodio rilasciato a marzo 2018. La storia di Max, di Chloe, di Rachel e della gente di Arcadia Bay deve ancora avvenire, ma anche questo prequel riesce a toccare temi intimi come l’amicizia e la fine dell’adolescenza. Poter riavvolgere il tempo per cambiare le conseguenze delle nostre scelte resta un colpo di genio, ma il potere non sarà presente nei nuovi episodi, sostituito invece da un sistema in cui è possibile provocare e insultare le persone per influenzarne le scelte e le reazioni e cambiare la trama. Assolutamente consigliati anche gli episodi originali, se si vuole seguire l’intera storia. Senza dubbio uno dei giochi avventura PC più interessanti degli ultimi anni.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Wandersong

  • Sviluppatore: Greg Lobanov
  • Publisher: Greg Lobanov

Ci sono voluti molti cambi di data d’uscita e molta fatica, ma finalmente Wandersong è arrivato e la reazione della stampa è unanime: la piccola avventura di un bardo dal sorriso inarrestabile ha conquistato i cuori di critici e fan, creando un gioiellino del mondo indie adatto a grandi e piccini. Il gioco è molto semplice, sia nello stile che nel gameplay: grazie a un sistema controllato dal mouse il Bardo può cantare le note che decidiamo durante il gioco e durante i dialoghi, e grazie a quelle note influenzare il mondo che lo circonda. Non si tratta di un gioco difficile o competitivo, ma la sua fantasia e la capacità di far sorridere assieme ai suoi personaggi è qualcosa da provare. Per chi vuole salvare il mondo a ritmo di musica.

Puoi acquistare Wandersong su Humble Store.

Thimbleweed Park

  • Sviluppatore: Terrible Toybox
  • Publisher: Terrible Toybox

Vi ricordate Monkey Island? Il gioco, creato da Ron Gilbert e Gary Winnick nel lontano 1990, è considerato da molti un capolavoro fondamentale della storia del genere. Beh, il duo è tornato e, con l’aiuto dei loro fan, ha messo in piedi Thimbleweed Park, un ritorno alle origini che mischia umorismo surreale e atmosfere da X-Files. Chi è l’assassino?  Un gioco per chi sperava che gli anni ’90 non sarebbero mai finiti, e chi vuole riscoprire i classici in una veste nuova.

Puoi acquistare Thimbleweed Park su Humble Store.

Oxenfree

  • Sviluppatore: Night School Studios
  • Publisher: Night School Studios

Un altro gioco sul diventare adulti (ma senza magici poteri temporali), Oxenfree si è fatto notare soprattutto per il suo gameplay – una cosa insolita per un genere in cui spesso è inesistente. Costruito attorno a un concetto chiamato walk and talk, il gioco non si ferma durante le conversazioni; le interazioni e i dialoghi sono dinamici, effettuati in tempo reale mentre si esplora l’isola piena di fantasmi in cui è ambientato il gioco. Tetro e tenebroso, i protagonisti potranno fare affidamento solo su una radio con strani poteri.

Puoi acquistare Oxenfree su Humble Store.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Tacoma

  • Sviluppatore: Fullbright
  • Publisher: Fullbright

Sviluppato dai creatori di Gone Home, è difficile non pensare a Tacoma come a una versione fantascientifica del loro precedente lavoro. Ambientato in una stazione spaziale abbandonata, il nostro obiettivo sarà cercare di recuperare i dati dell’intelligenza artificiale della stazione; ad aiutarci, un dispositivo a realtà aumentata (Augmented Reality) in grado di ricostruire dei frammenti degli eventi sulla nave. Molto lento e pieno di documenti da leggere e interpretare, Tacoma è uno dei migliori giochi avventura PC per coloro che preferiscono un’esperienza più calma e riflessiva.

Puoi acquistare Tacoma su Humble Store.

What Remains of Edith Finch

  • Sviluppatore: Giant Sparrow
  • Publisher: Annapurna Interactive

La morte e la memoria sono i temi principali di What Remains of Edith Finch, una struggente storia su quello che resta di una persona dopo la sua scomparsa. Esplorando la gigantesca magione di famiglia dei Finch, una stirpe che sembra essere preda di una maledizione da centinaia di anni, la protagonista cercherà di ricostruire la vita dei suoi antenati, sapendo già che ognuno di essi è andato incontro a una tragica fine. Una storia dal sapore dolceamaro, che ci ricorda che quello che importa veramente è cosa lasciamo dopo che ce ne siamo andati.

Kentucky Route Zero

  • Sviluppatore: Cardboard Computer
  • Publisher: Annapurna Interactive

Fra i giochi avventura PC, la presenza di Kentucky Route Zero è davvero strana. Più ispirato a lavori teatrali come Morte di un commesso viaggiatore e alle opere di Pirandello, la “trama” si svolge lungo una surreale autostrada del Kentucky, in cui un camionista deve fare l’ultima consegna prima di… Sparire? Morire? Sognare? Un viaggio tra androidi musicisti, fiumi sotterranei, fantasmi del passato e burocrazia. Se vi piacciono il realismo magico e i giochi che mettono in dubbio il significato della condizione umana, è assolutamente imperdibile. L’ultimo episodio è ancora in fase di sviluppo.

Puoi acquistare Kentucky Route Zero su Humble Store.

The First Tree

  • Sviluppatore: David Wehle
  • Publisher: David Wehle

Forse è il mio debole per i giochi atmosferici, ma The First Tree mi ha colpito molto. Questa storia di una volpe che cerca di ritrovare la sua famiglia è in realtà una metafora per raccontare la storia del rapporto tra il narratore e un padre con cui non ha mai avuto una vera relazione. Tante emozioni e tanta onestà, e tanto di cappello a David Wehle per aver realizzato tutto da solo, dalla grafica alla voce narrante. Un lavoro con forti tinte autobiografiche, molto intimo.

Puoi acquistare The First Tree su Steam.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.