Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Giochi action Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

Giochi action Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 24 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Non avete mai provato il servizio di streaming di casa Amazon? Attenzione, perché c’è un’offerta per voi: fino al 4 novembre potete attivare ben tre mesi completamente gratuiti (90 giorni) di Amazon Music Unlimited, utilizzando il codice coupon che trovate all’interno di questa pagina ufficiale. Qui vi basterà cliccare “Utilizza codice di sconto“, incollare il coupon e… fatto! Avrete tre mesi di musica completamente gratuiti.

Vi segnaliamo inoltre tantissime offerte per la eBay Halloween Super Week: fino al 60% di sconto su articoli di tutti i tipi. Datele un’occhiata alla seguente sezione dedicata.

N.B. La guida Giochi action Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Questa guida è dedicata ai migliori giochi action Nintendo Switch, in cui abbiamo selezionato il meglio disponibile sulla console della Grande N, spiegando che criteri abbiamo utilizzato e quali siano i titoli che spiccano di più.

Giochi action Nintendo Switch: quale comprare

L’etichetta di “giochi action” abbraccia un genere molto vasto, in maniera simile a quella di “giochi avventura”. A differenza di quest’ultimo ha però un significato meno vago: con questo titolo si intendono i giochi in cui è l’azione ad avere un ruolo fondamentale, in opposizione a giochi puzzle o RPG, che richiede riflessi pronti e il saper spostare il proprio personaggio in maniera efficace. Conta l’abilità manuale, la conoscenza di combo e mosse, e questa definizione può abbracciare molti generi diversi.

Vista l’ambiguità del termine, abbiamo deciso di selezionare tutti i giochi in cui è il movimento e la reattività a contare di più, proponendo i migliori giochi action in diverse categorie. La selezione è per motivi di spazio limitata ai titoli migliori, e abbiamo linkato guide specifiche per i vari generi dove disponibili. Ne pubblicheremo altre in futuro, quindi assicurati di ricontrollare questa guida regolarmente!

Azione

La prima domanda da farsi per considerare questo tipo di giochi è: come interpretano l’azione? Senza stare a citare termini come la cinestesia, i videogiochi possono dare sensazioni di “movimento” anche se stiamo semplicemente premendo tasti su un controller. Queste sensazioni sono un misto di vari fattori: animazioni, effetti visuali, buon uso della telecamera e dei freeze frame, impatto delle varie mosse sugli avversari. Un buon gioco d’azione deve far passare la sensazione di adrenalina attraverso lo schermo, e farci sentire come se quasi fossimo noi stessi a fare quelle azioni.

Gameplay

Tutti questi fattori possono però anche essere utilizzati nelle animazioni, e non necessariamente nei giochi. Un buon gioco d’azione deve perciò offrire un gameplay interessante, in grado di coinvolgerci dal punto di vista dell’interazione. I giochi action Nintendo Switch devono quindi creare sistemi di gioco che creino sfide interessanti, mettendo alla prova i riflessi del giocatore e la sua capacità di muoversi all’interno di uno spazio virtuale. Questo gameplay è diviso in diversi generi, che abbiamo deciso di separare per offrire una visione più completa del mercato.

Giochi action Nintendo Switch: platform

Considerata la storia dell’azienda partiamo con i platform, quel genere di giochi in cui il movimento che conta è la precisione nel saltare e nel controllare il personaggio. La casa di Mario, Luigi e compagni è specializzata in questo tipo di titoli, e sa sia creare i migliori sul mercato che selezionare altre aziende in grado di offrire il meglio.

Super Mario Odyssey

Alla base di Super Mario Odyssey c’è quella formula efficace e di successo che Nintendo continua a migliorare dai tempi di Super Mario 64, fatta di meccaniche di movimento superlative e un level design che ancora oggi offre lezioni al resto degli sviluppatori. Ma Odyssey non è solo un miglioramento di una gloriosa tradizione: oltre a una struttura estremamente aperta e dei mondi dal design fantastico, il gioco introduce Cappy, un nuovo compagno per l’avventuroso idraulico. Questo cappello senziente è in grado di permettere a Mario di possedere nemici e oggetti nello scenario, e di usare le loro abilità per sconfiggere altri nemici o procedere nell’avventura. Fantasioso e con decine e decine di meccaniche diverse, è un trionfo per la filosofia dell’azienda.

Puoi acquistare Super Mario Odyssey su Amazon o se preferisci su eBay

Donkey Kong Country Tropical Freeze

Nintendo procede nel suo progetto di prendere i giochi per la sfortunata Wii U, dargli una rispolverata e un upgrade grafico, aggiungere contenuti e riproporli su Nintendo Switch. Il che è un’ottima cosa, perchè Donkey Kong Country Tropical Freeze è un fantastico titolo vittima di una console molto poco popolare. Platformer 2.5D orizzontale, il gioco vede lo scimmione giapponese affrontare un’invasione di pinguini vichinghi che congelano le sue isole, con un platforming molto ben realizzato e una modalità multiplayer che vede entrare in campo le altre scimmie della famiglia, utilizzabili solo come potenziamenti nel single player. In aggiunta questa versione per Nintendo Switch presenta Funky Kong, un nuovo personaggio con molti poteri speciali pensato per creare una modalità che permette a chiunque di finire il gioco senza perdere la testa per la difficoltà.

Puoi acquistare Donkey Kong Country Tropical Freeze su Amazon o se preferisci su eBay

Crash Bandicoot N Sane Trilogy

Nintendo non è l’unica azienda a occuparsi di remake e remaster per la generazione attuale. Crash Bandicoot N Sane Trilogy è uno di questi casi, presentando la vecchia mascotte di PlayStation sulle console della concorrenza. Il valore d’acquisto di questo titolo è enorme: tre titoli a meno del prezzo di uno, tre giochi che hanno fatto la storia della prima PlayStation e sono stati ricreati in questa versione con il massimo della grafica e della cura. Considerando anche i livelli extra aggiunti, si tratta di un’offerta decisamente difficile da rifiutare, soprattutto se non hai mai avuto occasione di provare in prima persona questi pezzi di storia del videogioco.

Puoi acquistare Crash Bandicoot N Sane Trilogy su Amazon o se preferisci su eBay

Giochi action Nintendo Switch: picchiaduro

Genere che vede due (o più) personaggi darsele di santa ragione, i picchiaduro hanno una storia lunga e una feroce scena competitiva. Anche se la console è ancora poco popolata in questo campo, che si rivela relativamente ristretto una volta esclusi i titoli di vecchie console disponibili in formato digitale, possiede comunque alcuni dei migliori titoli di questa generazione.

Super Smash Bros Ultimate

In uscita a breve, Super Smash Bros Ultimate è stato un titolo che ci ha impressionato particolarmente durante la prova in anteprima a cui Nintendo ci ha invitato. Il grande punto di forza del titolo è ovviamente il fatto che racchiude ogni singolo personaggio mai apparso nella serie, inclusi DLC, con una settantina di personaggi inclusi nuovi arrivi e futuri combattenti scaricabili. Le aggiunte sono moltissime, tra livelli, modalità online e feature extra, e una nuova modalità Storia in cui sbloccare tutti i personaggi, che promette una visione apocalittica molto diversa dal solito tono di Nintendo. Non vediamo l’ora di metterci le mani e vedere noi stessi se il titolo riesce a sopravvivere all’hype che sta creando.

Puoi acquistare Super Smash Bros Ultimate su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Super Smash Bros Ultimate è disponibile nella variante Bundle Console Nintendo Switch.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball ha ricevuto una lunga serie di adattamenti nel mondo dei videogiochi, la cui qualità variava di molto. C’era però una costante: si trattava di giochi pensati più per l’intrattenimento che per la competizione, che puntavano molto spesso a soddisfare i fan della serie. Ciò è cambiato completamente con Dragon Ball FighterZ. Il titolo mette da parte tutti gli esperimenti tridimensionali per tornare a un picchiaduro 2D sullo stile di Street Fighter, con controlli precisi e una fortissima vena duellistica. Già con una scena competitiva di successo e tornei di altissimo livello, il gioco è incredibilmente ben curato e con una grafica spettacolare, ma pensato anche per chi si approccia al genere per la prima volta. Tra una curata modalità tutorial e un sistema di combo automatiche facile da padroneggiare ma molto profondo, si tratta di un vero gioiello.

Puoi acquistare Dragon Ball FighterZ su Amazon o se preferisci su eBay

Giochi action Nintendo Switch: Hack and Slash

Il termine “hack” ha un significato moderno metaforico, ma letteralmente vuol dire “fare a pezzi”. Gli hack and slash sono infatti quei giochi in cui affrontare decine di nemici uno dopo l’altro, facendosi strada a colpi di spada o pugni chiusi e concludendo combo su combo, spesso con sistemi di punteggi o elementi RPG per rendere l’azione più interessante.

Bayonetta 1 e 2

Non solo Nintendo ha trasportato Bayonetta 2 su Nintendo Switch, rendendo così disponibile uno dei migliori giochi action di tutti i tempi a una fetta ancora maggiore di pubblico ma lo ha fatto con un’offerta incredibilmente conveniente. Comprando Bayonetta 2 si potrà ottenere gratuitamente un codice per scaricare il primo episodio, in modo da non perdere di vista la trama e sapere tutto delle avventure della sinuosa eroina inglese. Trama che è sorprendentemente complessa, ma che si prende raramente sul serio, in una serie di giochi dall’atmosfera molto ironica dove la protagonista ha pistole su mani e piedi. Queste pistole permettono di allungare combo e mosse speciali, in modo da non interrompere l’azione nemmeno se i nemici si trovano sul lato opposto del campo di battaglia, e creano uno dei sistemi di gameplay più raffinati disponibili sul mercato. Da conquistare con passione e bravura.

Puoi acquistare Bayonetta 1 e 2 su Amazon o se preferisci su eBay

Giochi action Nintendo Switch: sparatutto

Ci sono pochi generi che richiedono precisione nei controlli come lo sparatutto. Oltre all’ovvia necessità di avere una buona mira, sapersi spostare in ambientazioni tridimensionali fa parte del gioco (in tutti i sensi), richiedendo spesso riflessi pronti e velocità frenetica. E, sorprendentemente, la piccola console di Nintendo ha un buon palco titoli sparatutto, grazie soprattutto al supporto alle API Vulkan che consentono una grande versatilità nel generare scenari tridimensionali, ottimizzando le risorse a disposizione.

Doom

Non è esattamente corretto chiamare Doom un ritorno alle origini degli sparatutto. Il titolo prende a piene mani dal filone moderno, ma di sicuro la sua impostazione resta vecchia scuola, con movimenti frenetici, armi potenti e nemici demoniaci su un pianeta alieno. Ma la cosa che più impressiona è come la piccola console di casa Nintendo sia in grado di far girare un titolo con questo livello di potenza grafica: poter far esplodere teste in treno è qualcosa che non ha prezzo. Velocissimo e incredibilmente violento, un richiamo della fantascienza satanista da cui ha avuto origine il genere.

Puoi acquistare Doom su Amazon o se preferisci su eBay

Doom
Prezzo consigliato: € 59.99Prezzo: € 58.1

Wolfenstein 2 The New Colossus

Un altro reboot, ma questa volta in una direzione diversa. Wolfenstein 2 The New Colossus continua la trama del nuovo Wolfenstein, in un mondo alternativo in cui i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e hanno instaurato un regime mondiale fatto di razzismo e rimozione completa di qualunque cultura che non sia la loro. Ma sono anche presenti robottoni armati fino ai denti, navi volanti e viaggi su basi spaziali nascoste, il tutto condito da armi enormi e sangue nazista sparso su pavimenti e pareti. Robusto e violento, è un altro esempio delle sorprendenti capacità grafiche di Nintendo Switch.

Puoi acquistare Wolfenstein 2 The New Colossus su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.