Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Garmin action cam: tutta la gamma del produttore

Garmin action cam: tutta la gamma del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 26 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2018 è in arrivo: centinaia di sconti interessanti stanno per arrivare su Amazon e altri eCommerce. A partire dal 19 novembre, questi saranno invasi da tantissime offerte interessanti, fino al 23 novembre, giorno dell’effettivo Black Friday. Per prepararti al meglio, visto che molte delle offerte lampo saranno in anteprima per i possessori di account Amazon Prime, ti consigliamo di attivarne uno subito. Puoi farlo con una procedura molto rapida direttamente a questa pagina, per 30 giorni gratuitamente e senza impegno.

 

Oltre a ciò, vi segnaliamo una interessante campagna di pre-apertura da parte di eBay: fino al 50% di sconto sugli Imperdibili, con spedizione gratuita, alla seguente pagina. La promo sarà valida fino al 18 novembre!

N.B. La guida Garmin action cam è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

Le action cam in commercio sono ormai moltissime: non è semplice scegliere la più adatta ai propri bisogni. Aziende che precedentemente si concentravano su altre tipologie di prodotti hanno iniziato a produrre videocamere sportive, creando, a volte, anche un po’ di confusione tra gli utenti. Una di queste aziende è Garmin, famosissimo produttore di navigatori GPS per auto. Si tratta di un marchio che è passato dal produrre esclusivamente prodotti per la navigazione a produrre svariati prodotti smart, come ad esempio orologi e action cam. Abbiamo quindi deciso di creare una guida all’acquisto specifica per le Garmin action cam, in modo da rendere più semplice la scelta della vostra prossima videocamera sportiva.

Garmin action cam: quale scegliere

La maggior parte degli utenti conosce Garmin per via dei suoi navigatori GPS. La società statunitense è infatti nata sviluppando tecnologie GPS per l’aviazione e per il mondo automotive. Ad oggi l’azienda ha espanso la propria rete di prodotti arrivando a sviluppare prodotti smart per auto e sport, smartwatch, fitness band e action cam.

Le action cam sono dedicate principalmente agli sportivi: la loro compattezza, la lente grandangolare e la connettività permettono di posizionare queste videocamere in posti insoliti, agganciarle a persone o addirittura ai veicoli. Grazie a questa caratteristica è possibile realizzare riprese con punti di vista diversi da quelli a cui siamo abituati, l’effetto di immersione che riescono a trasmettere a chi guarda il filmato le rende perfette per video di grande impatto visivo. Le action cam non sono però amate soltanto dagli sportivi, ma anche da chi è solito viaggiare e si diverte a scattare foto o video ricordo. La lente molto ampia permette di scattare fantastici selfie di gruppo, registrare vlog esperienziali o catturare fantastici time lapse. Inoltre le videocamere sportive sono dotate di specifiche custodie che le rendono resistenti ad acqua, polvere e sabbia. È quindi possibile avventurarsi nelle foreste, in montagna o in spiaggia senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche che ci circondano.

Le caratteristiche principali delle action cam Garmin, alcune delle quali le differenziano dai competitor, riguardano principalmente le tecnologie di cui sono dotate e le performance fotografiche che offrono. Tutti i modelli, anche se non sono molti, assicurano riprese in alta definizione e sono dotate di WiFi, Bluetooth e, soprattutto, G-Metrix. Quest’ultimo comprende GPS, accelerometro, giroscopio e altimetro grazie ai quali è possibile registrare tantissimi parametri, come ad esempio la forza G. Inoltre tutti i modelli sono dotati di ANT+, una tecnologia che permette di collegare vari accessori in modo da avere la possibilità di registrare altri parametri direttamente sulla propria action cam Garmin. È possibile monitorare la propria velocità quando si va in bici collegando un tachimetro o avere tutte le info riguardanti il proprio battito cardiaco collegando una fascia cardio. È proprio questo uno dei punti forti di questa azienda: tutti i dispositivi del marchio possono comunicare tra di loro, offrendo un’esperienza del tutto nuova agli utenti.

Non abbiamo suddiviso i prodotti di “Garmin action cam” in categorie in quanto i prodotti attualmente disponibili non sono molti e, inoltre, possono essere tranquillamente considerate tutte delle videocamere sportive professionali.

Garmin VIRB Ultra 30

VIRB Ultra 30 è la prima action cam della nostra guida “Garmin action cam”. Questa offre prestazioni top e caratteristiche uniche. È in grado di registrare fantastici video in 4K Ultra HD a 30fps (da qui il nome “Ultra 30”) stabilizzati su 3 assi. Questa caratteristica permette di ricavare immagini sempre nitide e fluide anche durante le situazioni più dinamiche e frenetiche. Grazie alla tecnologia G-Metrix è inoltre possibile registrare dati, come ad esempio velocità, quota, accelerazione e frequenza cardiaca, tramite altri accessori compatibili. In questo modo non si registreranno soltanto filmati dalle ottime qualità, ma anche dati relativi alla propria prestazione. VIRB Ultra 30 è anche in grado di condividere Live Streaming in alta definizione su YouTube, tramite l’app gratuita.

Grazie al chip WiFi e al Bluetooth è possibile comandare la piccola Garmin da smartphone e table oppure trasferire foto e video tra i dispositivi. Tutte le impostazioni sono regolabili dal pratico monitor LCD ad alta risoluzione che funziona correttamente anche attraverso la custodia impermeabile. Quest’ultima è venduta insieme all’action cam e permette di immergerla fino ad una profondità di 40 metri. Infine sono disponibili le impostazioni manuali che faranno comodo ai professionisti: è possibile controllare i tempi di esposizione, il limite della sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco; e i comandi vocali per gestire la videocamera senza doverla toccare. Garmin VIRB Ultra 30 è un’action cam a cui non manca nulla: ha tutte le caratteristiche professionali di cui gli utenti hanno bisogno e alcune funzioni uniche nel suo genere.

Puoi acquistare Garmin VIRB Ultra 30 su Amazon su eBay o su ePrice

Garmin VIRB 360

La seconda perla della nostra collezione “Garmin action cam” è leggermente diversa dalla precedente. Si tratta di una videocamera sportiva in grado di registrare video a 360 gradi. La VIRB 360 è dotata di due sensori (e due lenti) capaci di registrare entrambi video in risoluzione 4K Ultra HD che, fondendo le immagini, arrivano ad una risoluzione massima pari a 5,7K 30fps a 360°. Oltre ai video anche le immagini possono essere catturate a 360 gradi con una risoluzione di 15 megapixel. È inoltre presente una stabilizzazione sferica che permette di catturare video fluidi e senza tremolii. È anche possibile utilizzare la modalità “Blocca” per fissare l’orientamento della ripresa in una specifica posizione, oppure utilizzare la modalità “Segui” che invece segue la traiettoria del GPS.

È presente anche la tecnologia G-Metrix per la registrazione di velocità, altitudine, accelerazione e frequenza cardiaca visualizzabile in overlay direttamente sulle immagini registrate. Infine questo modello è dotato di WiFiBluetooth, può essere immerso fino a 10 metri di profondità ed è dotato di comandi vocali per utilizzare la videocamera senza doverla toccare. Garmin VIRB 360 è sicuramente un prodotto di nicchia. Ha un prezzo abbastanza elevato che è però giustificato dalle prestazioni e dalle caratteristiche che offre.

Puoi acquistare Garmin VIRB 360 su Amazon su eBay o su ePrice

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.