Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fujifilm X-T2

Fujifilm X-T2

di Marco Rotunnoaggiornato il 20 agosto 2018
valutazione finale8
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Fujifilm X-T2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Giugno 2019.
Fujifilm X-T2 nelle nostre guide all'acquisto

Fujifilm X-T2 consigliata per l’acquisto

Sulla base della storia, delle caratteristiche e della sua qualità, abbiamo deciso di inserire Fujifilm X-T2 all’interno delle nostre guide all’acquisto, entrando di conseguenza a far parte delle selezioni dei migliori prodotti della categoria. Per le esigenze e le caratteristiche specifiche per cui Fujifilm X-T2 viene consigliato all’acquisto, vi invitiamo a controllare la sezione Ridble Awards all’inizio di questa pagina.

Fujifilm X-T2 firmware

Durante la sua storia, Fujifilm X-T2 ha subito svariati aggiornamenti firmware, siamo infatti passati dalla versione 1.10 alla 4.10. Se consideriamo anche gli aggiornamenti intermedi e minori tra le diverse versioni arriviamo a un totale di 7 aggiornamenti firmware per questa fotocamera durante un arco di vita attuale di nemmeno 3 anni. Questo ci fa capire l’attenzione che il brand stesso sta dedicando a questa mirrorless, che rimane ancora oggi non solo uno dei modelli top di gamma delle mirrorless Fuji, ma anche una delle migliori mirrorless con sensore APS-C in assoluto che è possibile acquistare. Tra le varie funzioni che sono state aggiunte con l’ultimo aggiornamento troviamo nuove voci per scegliere la modalità di messa a fuoco automatica; l’aggiunta della funzione di riduzione dello sfarfallamento molto utile se si riprende con illuminazione fluorescente; la possibilità di registrare filmati in Full HD a 120p migliorando l’effetto slow motion; l’attesa possibilità di registrare in modalità F-Log direttamente sulla scheda SD; e infine ovviamente la compatibilità con le due ultime lenti cinema Fujinon MKX18-55mmT2.9 e Fujinon MKX50-135mmT2.9.

Tutti questi miglioramenti non fanno altro che aumentare il rapporto qualità prezzo di una mirrorless già molto competitiva, che può contare anche ad altre aggiunte che sono state fatte con gli aggiornamenti precedenti, pensiamo ad esempio al nuovo algoritmo di autofocus aggiunto con la versione 3.0 in grado di mettere a fuoco anche soggetti in movimento con una precisione e rapidità del 50% più veloce.

Fujifilm X-T2 miglior prezzo e offerte

Come abbiamo appena visto i diversi aggiornamenti Firmware che sono stati rilasciati negli ultimi 2 anni hanno sia aumentato il valore di una fotocamera mirrorless top di gamma della serie Fuji, sia le potenzialità della mirrorless stessa. Inoltre questo fattore è un chiaro indicatore di come l’azienda dedichi cura e attenzione ai propri prodotti cercando di prolungarne la durata e ottimizzando quindi ulteriormente i costi che deve affrontare l’utente. Scegliere di acquistare una mirrorless Fuji vuol dire anche questo, oltre a contare su un ottimo rapporto qualità prezzo, si può beneficiare della garanzia di affidabilità del brand e di un sistema mirrorless ottimizzato sul sensore APS-C. Fujifilm X-T2 è ancora più conveniente se acquistata sui migliori store online ad un prezzo ancora più basso che la porta ad essere la regina incontrastata delle mirrorless APS-C.

È online la nostra recensione di Fujifilm X-T2

Fujifilm X-T2 recensione

L’abbiamo desiderata a lungo e dopo diverso tempo è finalmente arrivata la nostra prova dell’APS-C ammiraglia Fujifilm X-T2. Leggendo la nostra recensione vi renderete subito conto di come questa mirrorless ci abbia colpiti in maniera estremamente positiva. Questa mirrorless già nel 2016 poteva contare di alcune funzioni quasi rivoluzionarie che la rendono ancora oggi nel 2018 una delle mirrorless più all’avanguardia presenti sul mercato.

È possibile leggere i nostri pareri e la nostra prova nell’articolo sulla recensione di Fujifilm X-T2. Quello che ci è piaciuto di più è proprio il fatto che a questa mirrorless sembri non mancare praticamente nulla: troviamo una raffica di scatto che arriva addirittura 14 fps; un doppio slot per memorie SDHC fino a 256 GB; il Joystick per il controllo della messa a fuoco che in alcuni casi è una vera manna dal cielo; la possibilità di ricarica tramite il cavo USB 3.0 ( chi ci segue spesso sa già quanto questo sia un fattore sempre più importante da considerare secondo noi); l’ottima qualità dei materiali e sopratutto la qualità degli scatti del sensore X-Trans CMOS III da 24.3 megapixel che permette di raggiungere quella splendida qualità e tonalità dei colori che solo la serie X è in grado di catturare. Inoltre la possibilità di registrare video in 4K a 2160p fino a 100 Mbp rende questa mirrorless estremamente versatile e molto valida sia per la parte fotografica che quella legata al lato video.

L’autofocus è impressionante e può contare su ben  325 punti di messa a fuoco, noi lo abbiamo provato ai tempi quando l’aggiornamento Firmware 3.0 non era ancora stato inserito, esso è in grado di migliorare la precisione e l’efficacia della messa a fuoco quasi del doppio, questo significa che oggi probabilmente Fujifilm X-T2 ha uno degli autofocus migliori sul mercato. Ma quello che davvero ci fa innamorare di questa mirrorless è la sua estrema leggerezza quando pensiamo che una fotocamera professionale top di gamma può arrivare a pesare appena mezzo chilo (507 grammi). Oltre a questo il design, con le classiche forme vintage della serie X che rimane sicuramente tra i più belli tra i vari modelli di mirrorless. In conclusione siamo rimasti folgorati da questo modello che continua ad evolversi e ad aggiornarsi, rimanendo sempre attuale.

Fujifilm X-T2 opinioni

Fujifilm X-T2 è una mirrorless che a noi è piaciuta davvero molto. In ogni caso, quando si sceglie di acquistare una fotocamera top di gamma i prezzi sono piuttosto alti, ecco perché è giusto chiedersi cosa ne pensano anche altri fotografi e capire se effettivamente si tratta di una delle migliori mirrorless che è possible acquistare. Saggiamente.it non ha dubbi sulla qualità di Fujifilm X-T2, tanto da dare come valutazione un bel 4,5 su 5, indicandola praticamente come una mirrorless perfetta sotto molti punti di vista. I pochi difetti trovati sono stati ormai superati grazie agli aggiornamenti firmware, e l’autore del post, Massimiliano Latella, afferma che “La Fujifilm X-T2 è senza dubbio la migliore mirrorless che io abbia mai provato, lo dico senza ombra di dubbio”. Possiamo quindi crederci bene dal momento che anche noi pensiamo che si tratti di una delle migliori mirrorless del mercato. Anche Fotocamerapro.it ha dato un punteggio molto alto a questa fotocamera: 95/100 come giudizio complessivo affermando che di fotocamere come questa se ne vedono ben poche. Sicuramente non si tratta di un modello economico, come abbiamo visto è una top di gamma, ma anche loro sono concordi nel dire che la qualità delle immagini che Fujifilm X-T2 è in grado di generare è davvero eccellente. La messa a fuoco rapida e la buona resistenza ad alti ISO vanno a completare un prodotto già eccellente di suo.

Fujifilm X-T2 vs Sony A6500

Un confronto che spesso ci si ritrova ad affrontare è quello tra Fujifilm X-T2 e Sony A6500. Questo perché si tratta in entrambi i casi di due fotocamere di altissimo livello, una la top di gamma delle mirrorless Fuji, l’altra la mirrorless migliore dei modelli APS-C della serie Alpha di Sony. Si tratta quindi di una bella sfida che andremo ad analizzare, anche se come spesso accade non ci saranno ne vinti ne vincitori, ma solo fotocamere più adatte ad alcuni scopi. Partiamo prima di tutto dall’analisi dei brand, che alla fine in questi casi in cui le schede tecniche si assomigliano molto sono i veri fattori che permettono di fare la differenza. Fujifilm con la sua serie X ha creato un sistema ottimizzato di mirrorless con sensore APS-C e può farsi forse grazie al proprio splendido sensore X CMOS e il processore X processor che riescono ad offrire una qualità delle immagini ed una riproduzione dei colori unica nel suo genere. Tanti fotografi, noi inclusi, consideriamo la qualità della gamma dei colori riprodotta dagli scatti con la serie X davvero unica e appagante. Dall’altra parte troviamo Sony, un brand che non ha certo bisogno di molte presentazioni, che è stato in grado di sfruttare al massimo il mercato delle mirrorless per creare prodotti dalle prestazioni mostruose e perfetti sopratutto per i videomaker. Le mirrorless hanno infatti trovato un ottimo campo tra i videomaker che possono finalmente beneficiare di prodotti di ottima qualità per registrare video, ma che hanno anche un peso decisamente ridotto rispetto alle reflex e che quindi offrono molti più comfort.

Prima di guardare la scheda tecnica quindi, è decisamente opportuno capire i propri bisogni e quale brand può soddisfarli al meglio. Fujifilm X-T2 è la migliore mirrorless che è possibile acquistare attualmente tra i modelli Fuji, ha delle caratteristiche che vanno bene sia per foto di ottima qualità che per video abbastanza buoni. La qualità degli scatti che porterete a casa con questo modello sono decisamente appaganti e inoltre potete beneficiare anche di un sistema di ottiche Fujinon perfettamente ottimizzato per il sensore APS-C. Sony invece è il top se siete sopratutto dei videomaker, ma volete comunque un prodotto in grado di generare ottimi scatti, anche se non così unici come quelli che è in grado di catturare il sensore CMOS della serie X. In conclusione potremmo dire che Fujifilm X-T2 è più per fotografi che vogliono fare anche video, mentre Sony A6500 è più per videomaker che vogliono fare anche foto. Si tratta quindi di due ottimi modelli, versatili e performanti, che non vi faranno rinunciare a nulla, sta a voi capire però a quale dei due aspetti dare più peso.

Fujifilm X-T2 news su disponibilità e prezzo

Fujifilm X-T2 prezzo e uscita in Italia

Se n’è parlato a lungo sul web e si è fatta attendere dai fan del marchio, ma ora Fujifilm X-T2, nuova ammiraglia del colosso giapponese, è finalmente disponibile all’acquisto.

La mirrorless top di gamma della serie X sarà infatti disponibile a partire da settembre 2016 al prezzo consigliato di 1.729,99€ per il solo corpo e 2.039,99€ in kit con ottica XF18-55mm. Il modello è già disponibile su Amazon in tre diverse varianti: solo corpo, in kit con ottica XF18-55 ƒ/2.8-4 a 1991€ e kit con ottica XF18-55 ƒ/2.8-4 + testa Manfrotto a 2.135,99€. Ogni kit è visionabile ed acquistabile cliccando qui.

Si tratta di una fotocamera mirrorless particolarmente completa e ricca di funzioni nonché la prima di questo produttore ad integrare la registrazione video in 4K a 30fps (seppur limitata a 10 minuti di registrazione senza battery pack opzionale). Poco più grande rispetto al modello precedente (X-T1), questa fotocamera si prepara a diventare una delle migliori mirrorless sul mercato.

Fujifilm X-T2: la nuova ammiraglia della serie X

Fujifilm X-T2 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

L’abbiamo aspettata a lungo leggendo varie voci di corridoio nei mesi precedenti e oggi finalmente Fujifilm ha annunciato la nuova ammiraglia: X-T2, una mirrorless che senz’altro farà parlare di sé. Fujifilm X-T2 diventa fin da subito interessante, a partire dalle linee vintage e dallo stile in parte mantenuto dagli storici modelli precedenti che hanno riscosso un gran successo nel pubblico.

La X-T2 è poco più grande rispetto alla X-T1, integra un nuovo sensore X-Trans CMOS III da 24.3 megapixel, e può quindi scattare immagini fino a 6000 x 4000 pixel.

Il mirino elettronico è OLED da 0,5″ con circa 2.360.000 pixel a colori con una copertura del 100%, ingrandimento fino a 0.77x e sensore “occhio” integrato. Fujifilm X-T2 include anche un fantastico sistema di messa a fuoco da ben 325 punti e una sensibilità ISO pari a 200-12800 che si può estendere fino a 51200; troviamo poi tempi di scatto fino a 1/32000, cattura di RAW a 14 bit, compensazione dell’esposizione pari a +-5, intervallometro integrato e una raffica di scatto che può arrivare fino a 14 al secondo (tramite otturatore elettronico e fino a 42 foto continue in jpeg). Non mancano inoltre connessione Wi-Fi, doppio slot SD, ingresso per microfono, e porta USB 3.0. Troviamo anche la funzione “simulazione pellicola”  che permette di simulare fino a 15 tipi di pellicola tra cui PROVIA/Standard, ACROS+Filtro Y, Classic Chrome e così via. Fujifilm X-T2 è sicuramente la fotocamera ideale per la street photography o per il reportage, grazie anche alla vasta gamma di ottiche disponibili. Insomma, a Fujifilm X-T2 non manca quasi niente per essere considerata una vera mirrorless ammiraglia e certamente sarà molto apprezzata dal pubblico.

Autofocus

La principale novità che troviamo per quanto riguarda l’autofocus è un un sistema di messa a fuoco tutto nuovo da ben 325 punti. Questa nuova tipologia di autofocus prende il nome di Intelligent Hybrid AF, si tratta di una sinergia che si viene a creare tra tre elementi diversi che collaborano tra loro: un sistema di messa a fuoco a rilevamento di fase, un sistema a rilevamento di contrasto e un algoritmo di intelligenza artificiale che permette di ottimizzare le informazioni ricevute dai due sistemi di AF. In questo modo l’efficienza dell’autofocus è secondo il produttore eccellente anche nelle condizioni di luce difficili. Una volta compresa l’effettiva complessità tecnologia di questo nuovo AF è facile capire che 325 punti su un sistema simile sono un’infinità dal momento che si tratta di punti altamente efficienti. Inoltre è stato inserito a gran richiesta il Joystick posteriore, utilissimo per selezionare il punto esatto di messa a fuoco. Ora con Fujifilm X-T2 possiamo realmente dire che l’autofocus è degno di un’ammiraglia e si categorizza tra i migliori sistemi in circolazione sulle fotocamere mirrorless.

Design

Il design di Fujifilm X-T2 sa davvero farsi apprezzare, come ci ha saputi abituare fino ad ora l’azienda giapponese. La qualità dei materiali e la cura dei dettagli è percepibile anche solo guardando il modello da una semplice fotografia. A livello di estetica comunque non si differenzia molto dalla Fujifilm X-T1, le funzioni che sono state aggiunte però migliorano notevolmente l’esperienza di utilizzo e la facilità d’uso.  Il corpo di Fujifilm X-T2 è inoltre tropicalizzato al fine di garantire un’ottima resistenza in caso di condizioni climatiche avverse.

Mirino e Display

In questa Fujifilm non poteva esserci un mirino qualsiasi, infatti troviamo un ottimo mirino elettronico OLED da 0,5″ con circa 2.360.000 pixel a colori con copertura del 100%, ingrandimento fino a 0,77x e sensore di prossimità integrato. Per quanto riguarda il display invece troviamo un monitor LCD da 3 pollici con 1.040.000 punti definizione privo di touchscreen.  Questo display ha un orientamento molto particolare con un orientamento dello schermo a destra, un po’ scomodo da utilizzare in alcuni casi.

Video

Oltre a questo troviamo la modalità video in 4K fino a 100Mbps nei framerate 24, 25 e 30 fps (la modalità 1080p può arrivare fino a 60fps); Fujifilm X-T2 è la prima della serie X ad integrare la registrazione video in Ultra HD, funzione che farà felici molti fan. Purtroppo, per ora, la registrazione delle clip video in 4K è limitata a 10 minuti, a meno che non acquistare il battery grip esterno che permette di estendere la durata fino a 30 minuti. Presente la funzione di simulazione pellicola che può essere utilizzata anche nei video e che offre fino a 15 tipi di pellicola tra cui PROVIA/Standard, ACROS+Filtro Y, Classic Chrome e così via. Fantastica poi la presenza del doppio slot per le memorie SD, l’ingresso per il microfono e la porta USB 3.0.

Fujifilm X-T2 obiettivi

Fujifilm X-T2 come tutte le mirrorless Fuji della serie X ha un attacco X-Mount in grado di montare tutte le ottiche Fujinon con lo stesso attacco. Le ottiche sviluppate dal produttore giapponese hanno una resa qualitativa straordinaria e garantiscono il massimo delle prestazioni una volta montate sulle mirrorless Fuji. Molti fotografi sono passati a Fujifilm proprio grazie alla possibilità di sfruttare al massimo queste ottiche che sono considerate da molti eccellenti e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre si tratta nella maggior parte di casi di ottiche molto leggere, infatti la filosofia di Fujifilm sulla serie X consiste proprio nell’offrire la massima portabilità sfruttando la qualità e la grandezza del sensore APS-C.

Un obiettivo che non può assolutamente mancare nel vostro corredo ottiche se fate fotografia di reportage o street photography, ma anche per ritratti, è sicuramente il Fujinon 23mm f/2 WR. Questa lente che con il sensore APS-C diventa un 35mm ha una qualità mostruosa e un’apertura del diaframma davvero amplia che la rende molto luminosa. Quest’ottica premium è un vero must che rende la fotocamera anche facilmente facile da trasportare. La qualità e la nitidezza che è in grado di generare è eccellente e l’ottima apertura permette di ottenere effetti bokeh molto interessanti. Il costo è molto buono se consideriamo quello che offre, la qualità dei materiali è premium con il rivestimento tropicalizzato, un’obiettivo che non può assolutamente mancare nel vostro corredo di ottiche per Fujifilm X-T2.

Fujifilm X-T2 anteprima

Tra le tante fotocamere presenti al Photokina 2016 di Colonia, una in particolare suscitava la mia curiosità: Fujifilm X-T2, la nuova mirrorless ammiraglia da poco disponibile all’acquisto. Si tratta di una fotocamera sicuramente molto attesa dagli utenti Fujifilm in quanto vanta di importanti novità, come ad esempio la registrazione video in 4K. Si tratta del primo modello della casa giapponese ad avere tale possibilità in termini di registrazione video.

Non solo 4K, Fujifilm X-T2 è molto di più: integra un sensore X-Trans CMOS III da 24.3 megapixel e un processore X-Processor Pro, il quale riesce a garantire una raffica record da ben 11fps in grado di diventare 14 con battery grip opzionale montato. Oltre a questo, la sensibilità ISO permette di raggiungere buoni risultati fino a 51.200, cosa che farà felici i fotografi che prediligono situazioni di scatto a bassa luminosità. Un’altra caratteristica fenomenale è sicuramente l’autofocus da 325 punti che integra una funzione di tracking degli oggetti/persone estremamente velocizzato rispetto ai modelli precedenti e che rende Fujifilm X-T2 adatta anche per un utilizzo sportivo. Le intenzioni di Fujifilm sono chiare: colpire gli utenti abituali di reflex e convincerli a spostarsi su mirrorless. Tutto questo è effettivamente possibile in quanto, come se non vi bastassero le caratteristiche scritte sopra, troverete anche un doppio slot per le SD, porte USB 3.0, un jack per cuffie e microfono, connettività Wi-Fi, RAW non compresso a 14-bit, doppio otturatore (meccanico + elettronico) con possibilità di arrivare a tempi d’esposizione pari a 1/32000, mirino elettronico OLED da 2.36 megapixel e display 3″ completamente orientabile a piacimento. Tutto ciò che avete letto è contenuto in soli 507 grammi di peso. Vi sta venendo voglia di lasciare la reflex a casa, vero?

Ci ha colpiti in maniera particolare anche il design e la costruzione: come sempre ottimi materiali e varie ghiere molto comode sparse nella parte superiore. Una menzione ad honorem va alle ghiere doppie: sotto alla ghiera di sinistra che gestisce gli ISO troverete infatti un’altra comoda mini-ghiera in grado di gestire rapidamente i vari metodi di scatto, a scelta tra video, foto a raffica, panoramica e molto altro. Dalla parte opposta, sotto alla ghiera dei tempi, troverete un’altra mini-ghiera in grado di gestire il tipo di misurazione d’esposizione (a scelta tra spot, ponderata centrale, matrix e così via). Oltre a tutto questo, vi ricordo inoltre che Fujifilm X-T2 è tropicalizzata, questo vuol dire che può resistere senza problemi a condizioni climatiche avverse, un altro motivo per convincervi a farci un pensierino insomma.

Presto inoltre avremo modo di provare a fondo questa fantastica mirrorless al fine di darvi le nostre impressioni in una recensione dedicata. Sicuramente Fujifilm X-T2 è già pronta per entrare nella nostra guida all’acquisto dedicata alla migliore mirrorless.

7 luglio 2016
Fujifilm X-T2: i rumors sulla nuova mirrorless

Fujifilm X-T2 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Fujifilm X-T2 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!